Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sono credente, ma rispetto chi professa una fede di qualsiasi credo.
    Non tollero i fondamentalismi di ogni tipo.

E' vero la ns. cultura è figlia anche del cattolicesimo, è anche per questo siamo così diversi dai ns. concittadini europei di cultura protestante.
    Siamo, con Portogallo e la Spagna, lo stato che più è stato influenzato dal cattolicesimo, e questo nel bene e nel male.

Tra i vari motivi del mio allontanamento dalla Chiesa, sono cresciuto come la maggioranza della mia generazione all'ombra dell'oratorio, è stata l'ipocrisia di molti che pur professandosi cattolici a mio, forse errato, parere tenevano un comportamento distante dagli insegnamenti che ci venivano impartiti; e tutto senza che la Chiesa prendesse delle posizioni.
    Mi aveva molto amareggiato vedere le foto di Papa Giovanni Paolo II ricevere e trattare da persona amica Pinochet, inoltre le posizioni della Chiesa Ufficiale Sudamericana, e le loro connivenze con i regimi e proprietari del luogo mi facevano rabbrividire.

Daltrocanto la stessa Chiesa tollerava dei poveri preti che lottavano assieme ai disperati di queste terre perdare loro dignità e diritto di cittadinanza.

La Chiesa Cattolica è per me un mistero, ha ragione il Cardinale Bertone che ha benedetto la portaerei (illegale) Cavour o i Beati Costruttori di Pace che hanno dichiarato che è stata una "bestemmia"?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito hanno ragione tutti e due...

Originally posted by fortebraccio

La Chiesa Cattolica è per me un mistero, ha ragione il Cardinale Bertone che ha benedetto la portaerei (illegale) Cavour o i Beati Costruttori di Pace che hanno dichiarato che è stata una "bestemmia"?
    infatti questo è il motivo per cui la Chiesa Cattolica dura da due millenni mentre tante altre istituzioni (e sottolineo la parola istituzioni) sono nate cresciute prosperate e poi irrimediabilmente tramontate nel giro di pochi decenni o al massimo secoli.

ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: hanno ragione tutti e due...

Originally posted by dark side
    infatti questo è il motivo per cui la Chiesa Cattolica dura da due millenni mentre tante altre istituzioni (e sottolineo la parola istituzioni) sono nate cresciute prosperate e poi irrimediabilmente tramontate nel giro di pochi decenni o al massimo secoli.

ciao

..................a proposito di Chiesa e della sua durata................ho l'impressione che essa sia diventata troppo " pacifista " in questi ultimi tempi, ma sono sicura che ci pensera Osama e & a rifarla svegliare dal suo torpore.

Già le chiese bruciano e i cristiani devono scappare......
    presto succederà anche in Europa!

Forse sono troppo pessimista, ma a me piace ricordare che il 7 ottobre non è solo festa della Madonna del Rosario , ma anche della battaglia di Lepanto contro i Turchi!!!!!!!!!!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: hanno ragione tutti e due...

Originally posted by Penelope
    ..................a proposito di Chiesa e della sua durata................ho l'impressione che essa sia diventata troppo " pacifista " in questi ultimi tempi, ma sono sicura che ci pensera Osama e & a rifarla svegliare dal suo torpore.

Già le chiese bruciano e i cristiani devono scappare......
    presto succederà anche in Europa!

Forse sono troppo pessimista, ma a me piace ricordare che il 7 ottobre non è solo festa della Madonna del Rosario , ma anche della battaglia di Lepanto contro i Turchi!!!!!!!!!!

non la butterei troppo su questo piano ... si sa dove si comincia ma non dove si finisce....

ricordo che in nome del cristianesimo sono stati compiuti autentici genocidi .... e che le stesse crociate non sono state certamente una passeggiata di salute o un pellegrinaggio.

circa la battaglia di lepanto hai ragione ... ma la battaglia era contro i turchi non contro i mussulmani. Quante guerre sono state combattute sul suolo europeo per presunti motivi religiosi (tra cristiani!!)?
    Non ultimo ti ricordo che una delle accuse più frequenti che si rivolgevano agli ebrei era quella di deicidio..... e poi si è visto cosa è successo 60 anni fa!

ciao

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: hanno ragione tutti e due...

ricordo che in nome del cristianesimo sono stati compiuti autentici genocidi .... e che le stesse crociate non sono state certamente una passeggiata di salute o un pellegrinaggio.

Nel mio precedente post sostenevo l'affermazione delle propria identità, anche attraverso l'affermazione della propria religione.

Penso che si possa sostenere un parallelismo con le crociate cristiane, almeno per quanto riguarda il principio di affermazione della propria identità, con quello che sta accadendo nel Mondo ai giorni nostri da parte di una parte del mondo Mussulmano.

La Storia si ripete! Purtroppo anche i mezzi sono analoghi!

Saluti Albano

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ma chi erano i TURCHI se non popolazione ariana convertita alll'Ismam?

io resto della mia opinione!

In quanto ai delitti e alle colpe dei cristiani, qualcuno già ha presentato da tempo le scuse di tutto il mondo cristiano!

Invece l'Ismam è fiero di aveci sbattuto fuori del Nord Africa e ; si è dovuto combattere ben più di 7 secoli per sbatterli fuori dalla Spagna!

Con tutto il rispetto: ognuno stia a casa sua!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ma chi erano i TURCHI se non popolazione ariana convertita alll'Ismam?

Originally posted by Penelope
    Con tutto il rispetto: ognuno stia a casa sua!

cara penny,
    restiamo un po tutti a casa propria! Ok
    allora ti suggerisco un paio di esempi che prendono alla lettera il tuo proclama:

1) nessun bianco o europeo nelle Americhe ed in australia tanto per rimanere in tempi recenti (500 anni)

2) Nessun Homo sapiens al di fuori dell'area dei grandi laghi africani (visto che siamo nati li 50-100.000 anni fa) e poi, dato il nostro spirito migrante scritto nel dna, espansi in tutto il mondo al punto da scalzare, fino alla estinzione, l'uomo di Neanderthal.

come ho gia detto prima si sa da dove si comincia ma non dove si va a finire!!!

con l'affetto di un figlio di migranti
    ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23