Non sono credente, ma rispetto chi professa una fede di qualsiasi credo.
Non tollero i fondamentalismi di ogni tipo.
E' vero la ns. cultura è figlia anche del cattolicesimo, è anche per questo siamo così diversi dai ns. concittadini europei di cultura protestante.
Siamo, con Portogallo e la Spagna, lo stato che più è stato influenzato dal cattolicesimo, e questo nel bene e nel male.
Tra i vari motivi del mio allontanamento dalla Chiesa, sono cresciuto come la maggioranza della mia generazione all'ombra dell'oratorio, è stata l'ipocrisia di molti che pur professandosi cattolici a mio, forse errato, parere tenevano un comportamento distante dagli insegnamenti che ci venivano impartiti; e tutto senza che la Chiesa prendesse delle posizioni.
Mi aveva molto amareggiato vedere le foto di Papa Giovanni Paolo II ricevere e trattare da persona amica Pinochet, inoltre le posizioni della Chiesa Ufficiale Sudamericana, e le loro connivenze con i regimi e proprietari del luogo mi facevano rabbrividire.
Daltrocanto la stessa Chiesa tollerava dei poveri preti che lottavano assieme ai disperati di queste terre perdare loro dignità e diritto di cittadinanza.
La Chiesa Cattolica è per me un mistero, ha ragione il Cardinale Bertone che ha benedetto la portaerei (illegale) Cavour o i Beati Costruttori di Pace che hanno dichiarato che è stata una "bestemmia"?