Visualizzazione Stampabile
-
ho dimenticato un pezzo: dopo la visita al centro di medicina c'è un colloquio individuale con i responsabili di Alitalia (i miei due erano due purser di 2^ se non sbaglio...).
è lo step finale prima dell'avvio al corso base.
io per ora ho parlato solo della fase preliminare, poi c'è tutto il corso e alla fine del corso...l'esame degli esami: la Commissione finale Alitalia.
in quella sede ci si gioca tutto...
e poi si stacca l'ombra da terra...e vi garantisco che al primo decollo l'emozione è tantissima!!!
se si pensa che la mia è stata condivisa con un equipaggio meraviglioso e da ben 404 clienti diretti al JFK...la notte precedente insonne, una paura enorme di sbagliare qualcosa ma alla fine a New York ci sono arrivato!!!
:cool:
-
Citazione:
In Origine postato da lorenzoaz
ho dimenticato un pezzo: dopo la visita al centro di medicina c'è un colloquio individuale con i responsabili di Alitalia (i miei due erano due purser di 2^ se non sbaglio...).
io per ora ho parlato solo della fase preliminare, poi c'è tutto il corso e alla fine del corso...l'esame degli esami: la Commissione finale Alitalia.
e poi si stacca l'ombra da terra...e vi garantisco che al primo decollo l'emozione è tantissima!!!
se si pensa che la mia è stata condivisa con un equipaggio meraviglioso e da ben 404 clienti diretti al JFK...la notte precedente insonne, una paura enorme di sbagliare qualcosa ma alla fine a New York ci sono arrivato!!!
Caspita Lorenzo,
hai fatto il battesimo sulla New York? E sul 747 giusto?
Chisà che emozione e che esperienza.
Complimenti.
Ciao.
Daniele
-
Citazione:
In Origine postato da AZ1774
Caspita Lorenzo,
hai fatto il battesimo sulla New York? E sul 747 giusto?
Chisà che emozione e che esperienza.
Complimenti.
Ciao.
Daniele
ebbene sì!
era la mitica AZ0604, I-DEMP.
ero seduto alla porta 5R (right) ed avevo una collega d'eccezione: la mitica Lisa Gritti (ancor più bella di persona che in tv...) ora annunciatrice di Canale5, assieme ad un equipaggio che mi ha accolto come la mascotte del volo. ho un ricordo splendido di quel giorno e se devo dirla tutta, nonostante le ben note difficoltà, ho bel ricordo di tutti i giorni e di tutte le tratte passate a bordo...persino di quelle più critiche.
-
Citazione:
Bellissime queste note, soprattutto l'emozione del primo volo come crew member.
-
Citazione:
prima dei corsi è necessario superare alcune selezioni.
vi racconto la mia esperienza.
tutto è cominciato inviando la cartolina che si trovava nei timetable una volta con il mio curriculum e due foto (una a figura intera ed un in primo piano) ad Alitalia.
dopo circa un anno ho ricevuto una telefonata della società selezionatrice che mi convocava per la prima delle prove (all'inizio le selezioni si tengono sia a Roma che a Milano, successivamente solo a Roma).
la prima giornata era dedicata all'accertamento della conoscenza della lingua inglese (l'unica richiesta dalle normative vigenti, ogni altra lingua è titolo preferenziale per la compagnia ma non è necessaria). tre prove, due scritte di grammatica e "listening comprehension" e l'ultima un colloquio con un insegnante madrelingua (la parte più temuta e come al solito quella in cui mi sono divertito di più a chiaccherare con un ragazzo simpaticissimo!). le prove di inglese sono forse quelle che hanno mietuto più vittime e comunque hanno fatto una gran scrematura tra i candidati.
dopo 24 ore esatte una telefonata mi avvertiva che avevo superato con esito brillante la prima giornata e mi convocava nuovamente per la seconda parte della selezione.
questa volta toccava alla prima parte dele selezioni psico-attitudinali.
3 prove (test) per valutare le capacità logiche, verbali ed organizzative dei candidati.
da questo momento e fino alla fine del corso-base (per chi ci arriva) si viene messi abbondantemente sotto pressione.
il tempo a disposizione è, volutamente, molto limitato, le prove sono molto lunghe e non si riescono a finire (anche questo è voluto, per stessa ammissione dei valutatori che lo dichiarano ai presenti), ognuno è tenuto ad arrivare più avanti possibile.
la quarta prova della giornata (non valida al superamento della stessa ma utile successivamente per chi riuscisse a proseguire nell'iter selettivo) è un test di personalità molto semplice: vengono proposte, a gruppi di quattro, delle affermazioni. in ogni gruppo è necessario eliminare quella conla quale si è in maggiore accordo e quella con la quale vi è il maggiore dissidio (sembra un gioco...il bello poi arriva con i risultati!).
dopo qualche tempo (quasi due mesi) ricevo la convocazione per la terza giornata di selezioni che questa volta si svolge solo a Roma.
è divisa in due parti: al mattino i lavori di gruppo e il test di cultura generale, al pomeriggio il colloquio individuale con uno psicologo.
lavori di gruppo: vengono proposti al gruppo di lavoro (i candidati "sopravvissuti" e convocati per la giornata, in totale una dozzina circa) due casi da risolvere.
sono sostanzialmente dei problemi in cui a partire da una traccia il gruppo deve cercare di pianificare o risolvere quanto richiesto (sembrano casi di semplice marketing o pianificazione di attività).
mentre il gruppo lavora uno psicologo osserva SEMPRE in rigoroso silenzio.
al pomeriggio, dopo un semplice test di cultura generale, i colluqui individuali con uno psicologo, nei quali vengono anche presentati i risultati del test di personalità di cui parlavo poc'anzi e dei quali si discute (questa è la parte più dura, vi assicuro!).
una volta superate tutte queste prove si passa alla valutazione delle capacità fisiche: si viene sottoposti prima ad un check up completo presso il centro di medicina del gruppo Alitalia e, una volta superato questo, lo si ripete presso l'Istituto di Medicina Legale dell'Aeronautica Militare che certifica o meno l'idoneità al volo.
solo a questo punto il gioco comincia. (solo??? direte voi....)
solo ora si può parlare di Corso Assistenti di Volo.
E NON SONO TUTTI RACCOMANDATI!! LO RIPETO PER CHI L'HA PENSATO: NON SONO TUTTI RACCOMANDATI... OSEREI DIRE: 30% DI SEGNALATI E 70% PER MERITI
-
Citazione:
In Origine postato da concorde
OSEREI DIRE: 30% DI SEGNALATI E 70% PER MERITI
spesso per l'aspetto fisico
-
Re: assistente di volo
Citazione:
In Origine postato da danilobis
ciao,
volevo sapere se qualcuno sa come si fa a diventare assistente di volo. e' il mio sogno nel cassetto. parlo bene inglese e spagnolo.....qualcosa anche in francese.
grazie a tutti
:qi
Fai domanda x partecipare alle selezioni presso le compagnie inviando lettera di motivazione, cv e 2 foto primo piano e figura intera in abbigliamento elegante.
Poi spera che ti contattino x le selezioni.
Se le superi, inizi 1 corso che varia da 1 mese a 60 gg circa (dipende dalla compagnia)...dopodichè fai il training on the job (ovviamente se superi la parte teorica del corso) in volo x fare almeno 100 ore di volo come previsto dall'ENAC, al termine del quale se la compagnia ti ritiene preparato (e simpatico x loro dipende dai punti di vista) vieni presentato a Civilavia x la certificazione all'espletamento dei servizi di emergenza e pronto soccorso a bordo degli aeromobili (il cosidetto brevetto)...ovviamente a Civilavia (o Enac che dir si voglia) c'è da sostenere un ennesimo esame laddove se nn lo superi lo puoi ripetere 1 sola volta dopo 1 mese circa.
Ciao in bocca al lupo
Cry
-
Citazione:
In Origine postato da Pelush
spesso per l'aspetto fisico
non direi proprio...almeno nel mio caso!
-
CHE BELLA STORIA LA TUA LORENZO!!!!!! SAPESSI QUANTO TI INVIDIO VISTO CHE ANCHE IO VORREI FARE L'ASSISTENTE DI VOLO.... APPENA FINISCO L'UNIVERSITA' CI PROVO SICURO...
MA TU CHE ROTTE FAI?