Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: assistente di volo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito assistente di volo

ciao,
    volevo sapere se qualcuno sa come si fa a diventare assistente di volo. e' il mio sogno nel cassetto. parlo bene inglese e spagnolo.....qualcosa anche in francese.
    grazie a tutti

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: assistente di volo

In Origine postato da danilobis
    ciao,
    volevo sapere se qualcuno sa come si fa a diventare assistente di volo. e' il mio sogno nel cassetto. parlo bene inglese e spagnolo.....qualcosa anche in francese.
    grazie a tutti

Wow come me!! A me piacerebbe su AZ, sempre se le cose andranno per il meglio

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah, cmq parlando con un A/V AZ appena sceso dall'aereo, mi ha detto ke devi fare un corso di tre mesi... Ora non ricordo benissimo però, può darsi ke dica una cavolata.

lorenzoaz se ci sei, batti un colpo!!

**SpotIT member**
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: assistente di volo

In Origine postato da danilobis
    ciao,
    grazie a tutti
    Anche a me non dispiacerebbe
    Però io parlo solo Inglese e Italiano ovviamente

Ciao

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

prima dei corsi è necessario superare alcune selezioni.

vi racconto la mia esperienza.
    tutto è cominciato inviando la cartolina che si trovava nei timetable una volta con il mio curriculum e due foto (una a figura intera ed un in primo piano) ad Alitalia.
    dopo circa un anno ho ricevuto una telefonata della società selezionatrice che mi convocava per la prima delle prove (all'inizio le selezioni si tengono sia a Roma che a Milano, successivamente solo a Roma).
    la prima giornata era dedicata all'accertamento della conoscenza della lingua inglese (l'unica richiesta dalle normative vigenti, ogni altra lingua è titolo preferenziale per la compagnia ma non è necessaria). tre prove, due scritte di grammatica e "listening comprehension" e l'ultima un colloquio con un insegnante madrelingua (la parte più temuta e come al solito quella in cui mi sono divertito di più a chiaccherare con un ragazzo simpaticissimo!). le prove di inglese sono forse quelle che hanno mietuto più vittime e comunque hanno fatto una gran scrematura tra i candidati.

dopo 24 ore esatte una telefonata mi avvertiva che avevo superato con esito brillante la prima giornata e mi convocava nuovamente per la seconda parte della selezione.
    questa volta toccava alla prima parte dele selezioni psico-attitudinali.
    3 prove (test) per valutare le capacità logiche, verbali ed organizzative dei candidati.
    da questo momento e fino alla fine del corso-base (per chi ci arriva) si viene messi abbondantemente sotto pressione.
    il tempo a disposizione è, volutamente, molto limitato, le prove sono molto lunghe e non si riescono a finire (anche questo è voluto, per stessa ammissione dei valutatori che lo dichiarano ai presenti), ognuno è tenuto ad arrivare più avanti possibile.
    la quarta prova della giornata (non valida al superamento della stessa ma utile successivamente per chi riuscisse a proseguire nell'iter selettivo) è un test di personalità molto semplice: vengono proposte, a gruppi di quattro, delle affermazioni. in ogni gruppo è necessario eliminare quella conla quale si è in maggiore accordo e quella con la quale vi è il maggiore dissidio (sembra un gioco...il bello poi arriva con i risultati!).
    dopo qualche tempo (quasi due mesi) ricevo la convocazione per la terza giornata di selezioni che questa volta si svolge solo a Roma.
    è divisa in due parti: al mattino i lavori di gruppo e il test di cultura generale, al pomeriggio il colloquio individuale con uno psicologo.
    lavori di gruppo: vengono proposti al gruppo di lavoro (i candidati "sopravvissuti" e convocati per la giornata, in totale una dozzina circa) due casi da risolvere.
    sono sostanzialmente dei problemi in cui a partire da una traccia il gruppo deve cercare di pianificare o risolvere quanto richiesto (sembrano casi di semplice marketing o pianificazione di attività).
    mentre il gruppo lavora uno psicologo osserva SEMPRE in rigoroso silenzio.
    al pomeriggio, dopo un semplice test di cultura generale, i colluqui individuali con uno psicologo, nei quali vengono anche presentati i risultati del test di personalità di cui parlavo poc'anzi e dei quali si discute (questa è la parte più dura, vi assicuro!).
    una volta superate tutte queste prove si passa alla valutazione delle capacità fisiche: si viene sottoposti prima ad un check up completo presso il centro di medicina del gruppo Alitalia e, una volta superato questo, lo si ripete presso l'Istituto di Medicina Legale dell'Aeronautica Militare che certifica o meno l'idoneità al volo.

solo a questo punto il gioco comincia. (solo??? direte voi....)
    solo ora si può parlare di Corso Assistenti di Volo.

Mutley fa qualcosaaaaaa....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma non c'era anche la prova di nuoto da superare?

mi sembra che l'ICAO abbia strette prescrizioni in merito

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

l'accertamento delle capacità natatorie (FONDAMENTALI) avviene durante il Corso.
    in AZ ogni prova, prima, durante e dopo il corso è SELETTIVA.

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Urka Lorenzo, non immaginavo le selezioni fossero così.

Abbastanza impegnative direi.

Ciao.

Daniele
    Daniele

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz
    l'accertamento delle capacità natatorie (FONDAMENTALI) avviene durante il Corso.
    in AZ ogni prova, prima, durante e dopo il corso è SELETTIVA.
    Sembra il racconto di un cadetto dell'Accademia di Livorno ....

settimocielo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in Lauda (almeno ai miei tempi) era cosi:

classico colloquio con un selettore e con uno degli istruttori.
    Passata questa fase c'è il test in inglese grammatica (test a scelta miltipla) e colloquio. passato queste due selezioni si aspetta una telefonata che vi fissa il secondo incontro che consite in nella discussione di un problema prima indivuduale e poi in gruppo, al pomeriggio c'è la prova di nuoto (ragazze non presentatevi in bikini ), se non viene superata questa prova puo essere ripetuta a fine del groud training.
    Poi c'è la visita all'IML preceduta da una visita con un nostro medico convenzionato. Solo dopo tutto questo si comincia il ground training

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima