Quando l'uva si fa hi-tech
Nei paraggi della Silicon Valley anche le viti sfruttano la tecnologia wi-fi, la tecnologia che permette di trasmettere dati ad altissima velocità senza utilizzare il cavo di rete. Il wi-fi è stato utilizzato fra i vigneti della Sonoma County, in California, dove si producono alcuni tra i vini più pregiati d'America. Fra le vigne della tenuta Pickberry sono stati sistemati dei sensori che trasmettono informazioni sulle condizioni delle viti e sulla temperatura e l'umidità del suolo.
I sensori sistemati tra i grappoli sono stati dotati di un monitor in grado di catturare i dati, che, passando da un punto d'accesso all'altro, raggiungono il computer centrale. La tecnologia wireless introdotta nei vigneti Pickberry è ancora più utile vista la conformazione del suolo della zona. Dal momento che si estende anche in una zona collinare, la terra necessita di trattamenti diversi; grazie ai dati che vengono trasmessi al computer centrale, si è stati in grado di capire di quali trattamenti hanno bisogno le viti, di quanta acqua e di quali prodotti chimici.
Finora le informazioni sono servite a segnalare ai viticoltori il momento opportuno per intervenire sulle vigne, ma il passo successivo dovrebbe permettere al sistema di intervenire da solo.
![]()




Rispondi Citando
