Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Via Algeria

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Via Algeria

Premetto è solo una provocazione, ma quello che rende particolarmente congestionato il traffico nel centro di santa è l'uscita al mare. Attualmente il 90% del traffico dall'interno di santa al mare è sopportato dalla sola via XXV aprile.
    Un tempo (fino a 10 anni fa) chi da san Siro andava verso Corte poteva usufruire di via Algeria (P.zza Mazzini, Via Gorizia, Via Principe Centurione, Via solimano, Via Algeria, giardini).
    Si tratta di una via stretta e senza marciapiede, fu chiusa se non ricordo male perchè alcuni studi medici (tra i quali quello di Marsano) avevano sede proprio in Via Algeria e i mutuati in coda rischiavano la pelle mentre attendevano l'apertura.
    Oggi quasi tutti gli studi (tranne Marsano e Turin) hanno lasciato la via, e il problema dello sbocco al mare intasa C.so Matteotti e P.zza Mazzini.
    La riapertura di Via Algeria era un vecchio cavallo di battaglia del buon Vasco, ma anche lui l'ha abbandonata da qualche anno.
    Non si potrebbe riprenderla in considerazione?
    Salut

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Via Algeria

Originally posted by ataturk
    Premetto è solo una provocazione, ma quello che rende particolarmente congestionato il traffico nel centro di santa è l'uscita al mare. Attualmente il 90% del traffico dall'interno di santa al mare è sopportato dalla sola via XXV aprile.
    Un tempo (fino a 10 anni fa) chi da san Siro andava verso Corte poteva usufruire di via Algeria (P.zza Mazzini, Via Gorizia, Via Principe Centurione, Via solimano, Via Algeria, giardini).
    Si tratta di una via stretta e senza marciapiede, fu chiusa se non ricordo male perchè alcuni studi medici (tra i quali quello di Marsano) avevano sede proprio in Via Algeria e i mutuati in coda rischiavano la pelle mentre attendevano l'apertura.
    Oggi quasi tutti gli studi (tranne Marsano e Turin) hanno lasciato la via, e il problema dello sbocco al mare intasa C.so Matteotti e P.zza Mazzini.
    La riapertura di Via Algeria era un vecchio cavallo di battaglia del buon Vasco, ma anche lui l'ha abbandonata da qualche anno.
    Non si potrebbe riprenderla in considerazione?
    Salut
    sbaglio o c'è un ristorante e un bar che ha i tavoli per strada?

Politologo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho premesso che la mia voleva essere una "provocazione" per stimolare la discussione su di uno dei tanti problemi della viabilità sammargheritese, in questo caso lo sbocco al mare. Chissà magari qualcuno potrebbe avere un'idea alternativa alla mia e da questo può nascere qualche cosa di buono.
    Per tornare alla tua giusta obiezione, c'è da dire che si tratta di "suolo pubblico" e le concessioni sono a tempo determinato, trattandosi di locali che fanno del dehor la loro fonte di lavoro, potrebbe reperirsi qualche spazio alternativo (nei giardini?).
    Salut

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vallo a chiedere a quei geniacci che hanno riempito il paese di dehors tettoie in tutte le posizioni con un solo scopo:
    FAVORIRE BAR E RISTORANTI alla faccia di chi non ci va.
    Dai MARZIANO:
    Fai opera di demolizione.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito rieccolo!

e rieccolo comparire, uno dei veri grandi temi di fondo, sui quali la città, realmente può dividersi: via algeria!

così come il rondò di piazza mazzini, è stata e sarà oggetto di aspre divisioni.

da che mi ricordi non c'è mai stata una soluzione bi-partisan (come si dice oggi) in grado di accontentare tutti.

e, del resto, su un argomento così importante, con gli interessi che ci sono in ballo, è difficile essere tutti d' accordo!

un pianificazione globale del traffico, anche alla luce di sciagurati incrementi causati da opere di scarsa rilevanza quali il tunnel, o da auspicabili interventi quali un 'area artigianale realmente funzionale, sicuramente dovrà partire da lì!!!

perchè è lì che si parrà la nobilitate di qualche consigliere, è lì che insinueranno i sospetti, è lì che si giocherà tutto!!!

cosa vuoi che conti il resto?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Lo sbocco al mare

Originally posted by ataturk

Ho premesso che la mia voleva essere una "provocazione" per stimolare la discussione su di uno dei tanti problemi della viabilità sammargheritese, in questo caso lo sbocco al mare. Chissà magari qualcuno potrebbe avere un'idea alternativa alla mia e da questo può nascere qualche cosa di buono.
    Per tornare alla tua giusta obiezione, c'è da dire che si tratta di "suolo pubblico" e le concessioni sono a tempo determinato, trattandosi di locali che fanno del dehor la loro fonte di lavoro, potrebbe reperirsi qualche spazio alternativo (nei giardini?).
    Salut
    Devo dire che, a prescindere dalle esigenze di studi medici e ristoranti, in località come Santa, le vie del tipo trattato nel tuo intervento dovrebbero essere pedonali per definizione. Per due motivi: primo, la pedonalizzazione ne valorizza il carattere antico e pittoresco, secondo, non sono state pensate e sono inadatte al traffico veicolare. Mi sembra semplicemente civile che a questo siano chiuse.

Preoccupati, e preoccupiamoci tutti, per le conseguenze, anche in termini di sbocco al mare (abbattimento delle case tra Via Palestro e Via Cairoli, sfondamento della schiera in corrispondenza della Piazza Caprera?) del disastroso tunnel.
    Bloccate quella sciagura, e lasciamo perdere Via Algeria (che mi viene quasi da ridere, se non ci fosse da piangere).
    machine head

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: rieccolo!

Originally posted by BITRE
    e rieccolo comparire, uno dei veri grandi temi di fondo, sui quali la città, realmente può dividersi: via algeria!

così come il rondò di piazza mazzini, è stata e sarà oggetto di aspre divisioni.

da che mi ricordi non c'è mai stata una soluzione bi-partisan (come si dice oggi) in grado di accontentare tutti.

e, del resto, su un argomento così importante, con gli interessi che ci sono in ballo, è difficile essere tutti d' accordo!

un pianificazione globale del traffico, anche alla luce di sciagurati incrementi causati da opere di scarsa rilevanza quali il tunnel, o da auspicabili interventi quali un 'area artigianale realmente funzionale, sicuramente dovrà partire da lì!!!

perchè è lì che si parrà la nobilitate di qualche consigliere, è lì che insinueranno i sospetti, è lì che si giocherà tutto!!!

cosa vuoi che conti il resto?
    visto che sei uno scienziato , proponi qualcosa, non fare solo illazioni , polemiche o sogni da post pasta-fagioli .

se fai l'area artigianale dove li fai passare i mezzi da via algeria, da via palestro, visto che il tunnel come affermi è di scarsa rilevanza ?

Forse sei un architetto e quindi spremiti un pochino e proponi qualcosa , ma stai attento agli effetti collaterali della pasta .
    Mountain King

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: rieccolo!

Originally posted by m.king
    visto che sei uno scienziato , proponi qualcosa, non fare solo illazioni , polemiche o sogni da post pasta-fagioli .

se fai l'area artigianale dove li fai passare i mezzi da via algeria, da via palestro, visto che il tunnel come affermi è di scarsa rilevanza ?

Forse sei un architetto e quindi spremiti un pochino e proponi qualcosa , ma stai attento agli effetti collaterali della pasta .

non ho mai affermato che il tunnel non sia importante, anzi!

lo "scarsa rilevanza" è ovviamente ironico e forse, se fossi meno incazzoso e più attento a leggere i post prima di parlare, saresti riuscito a capirlo.

purtroppo non sono scenziato, ma sono comunque abituato a pensare e (cercare di) risolvere alcuni problemi inquadrandoli nella loro globalità.

quindi, prima di sparare cazzate, su argomenti tutto sommato marginali, ci penso.

e prima di proporre soluzioni, in genere, faccio una richiesta di acconto tramite opportuna parcella.

sai, con i tempi che corrono, è sempre meglio non fidarsi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Lo sbocco al mare

[QUOTE]Originally posted by machine head
    [B]Devo dire che, a prescindere dalle esigenze di studi medici e ristoranti, in località come Santa, le vie del tipo trattato nel tuo intervento dovrebbero essere pedonali per definizione. Per due motivi: primo, la pedonalizzazione ne valorizza il carattere antico e pittoresco, secondo, non sono state pensate e sono inadatte al traffico veicolare. Mi sembra semplicemente civile che a questo siano chiuse.

mi piace pensare in questi termini...........

Bella la reminiscenza di quella viuzza alle sue origini , non certamente fatte per le quattro ruote motori, ma semmai per qualche lento carretto!

Per il resto rimanderei alla lettura del vecchio studio indetto dall'allora sindaco Milanesi e vinto da due ragazzi di Milano, studio riguardante l'isola pedonale ( anno 1981) che avebbe dovuto inglobare anche tutto lo slargo davanti a Billj Ballol

Figuratevi un po'
    Era uno studio che partiva dal dato storico ( bella la descizione delle parti antiche di Santa) fino alla proposta nuova di pedonalizzazione.

Ci sono voluti altri anni per convincere commerciantio e cittadini che il fatto della mancanza di posteggi valeva comunque la candela, anche perchè si pensava di reperirli presto nelle zone limitrofe. Poi........................... mi è sembrato che davvero finisse tutto nel caos!

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: rieccolo!

[QUOTE]Originally posted by BITRE
    [B]non ho mai affermato che il tunnel non sia importante, anzi!

lo "scarsa rilevanza" è ovviamente ironico e forse, se fossi meno incazzoso e più attento a leggere i post prima di parlare, saresti riuscito a capirlo.

sono incazzoso proprio perchè avevo letto il tuo post intitolato "incubo" .
    forse avro capito male ma non credo
    Mountain King

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima