Tre bambini trovano portafoglio e lo consegnano a polizia
05/07/2004 - 15:04
Sono premiati con zainetto e articoli cartoleria
(ANSA) - SIRACUSA, 5 LUG - Federico, 11 anni, Gianluca, 10 anni e Noemi, 7 anni hanno consegnato ad un poliziotto un portafoglio trovato su una panchina a Siracusa. Noemi, l'anno scorso avevo trovato un altro portafoglio che consegnò anche allora alla polizia. Stamane i tre bambini sono stati premiati nella Questura di Siracusa con uno zainetto 'Un poliziotto un amico in piu'' e con articoli di cancelleria. Il portafoglio e' tornato nelle tasche di una turista che l'aveva perso lungo il Foro Italico.
-----------------------------------------------------------------------
Non per fare quelli del signora mia, ma dargli anche lo zainetto con articoli di cancelleria a Federico, Gianluca e Noemi...
Ciò che più sorprende è la presunzione di disonestà nei bambini di Siracusa, e, immagino, nei bambini italiani, o forse addirittura europei. Ricompensare un normalissimo gesto di basilare civiltà significa che la riconsegna del portafoglio può diventare un business.
Nell’era del do ut des non esiste più il gesto spontaneo di restituire qualche cosa che non ti appartiene alle autorità, che ne ritracceranno il famoso “legittimo proprietario”. No, caro bambino delle elementari, tu trovi un portafoglio smarrito e fai uno scambio merci con la polizia. Mi dai il portafoglio, ecco, bene, non manca niente?, e io ti do lo zainetto. Ciao e fai il bravo a scuola, mi raccomando.
...Vabbè.![]()