Ecco come e cosa ho fatto:
1. ho portato il cell in un centro assistenza motorola ad aggiornare il firmware: mi hanno messo l'ultima versione (72.32.0DI) completamente in italiano.
2. dopo l'aggiornamento NON è più possibile caricare le midlet java, se non collegandosi (e cioè pagando); la soluzione tuttavia è semplicissima (una volta trovata ): a) scaricatevi una versione del Motorola Service Software (io ho usato la 3.2.3 che ho trovato qui (
http://www.cellular-support.com/nuke...tit&lid=966#dl), non necessita di installazioni o altro, è un semplice eseguibile); b) collegate il cell tramite usb; c) lanciate il programma; d) nel pannello "main features" premete "read phone"; e) andate nel pannello "java apps"; f) premete "activate Java App Loader..." g) scollegate e riavviate il cell. A questo punto magicamente sarà comparsa in "Impostazioni->conf Java la voce scarica applicazione Java, che potrete usare col midway nei soliti modi.
3. ho portato il cell ad un negozio qui a roma che lo sblocca per 15 euro (Via Casilina 1728 , davanti i due leoni, è un negozio piccolo ): lui non fa altro che collegarsi col server dei tizi che vendono gli account illimitati a 200 euro (ce ne sono diversi); mi ha sbloccato il cell in una decina di secondi: mi ha anche dato una fatturina e mi ha garantito che se ho dei problemi me lo risblocca (esempio: se aggiorno il firmware). Ho preferito il negozio perchè è sempre rintracciabile: cmq so che accetta anche spedizioni per posta (e quanti ne ho visti!!).
4. dopo lo sblocco mi sono accorto che non mandava gli mms tramite i gestori diversi da tre; soluzione -> andate sul sito della motorola e cliccate sulla destra "configura il cell...ecc", vi ritroverete a questo link (
http://www.motorola.it/newsletter/is...pos=right_menu): iscrivetevi alla newsletter (è obbligatorio purtroppo) e procedete: vi porta su un sito USA dove potrete scegliere il gestore e tutto il resto: vi arriva un sms di configurazione ed il gioco è fatto. Ora in "profili web" oltre a "3" e a "mobile portal 3" (che hanno il lucchetto vicino: non sono nè modificabili nè cancellabili) vi compariranno anche i profili per il portale mms del vostro gestore e per la navigazione gprs del vostro gestore (anche questi con il lucchetto). Ora gli mms funzionano alla grande.