Risultati da 1 a 6 di 6
    Bambino dalla testa tonda
    Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce i numeri binari e chi no.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile I Giochi Olimpionici del 1936

"Quando venne il momento per le prove del salto in lungo, allibii nel vedere un ragazzo altissimo che saltava quasi otto metri in allenamento. Seppi che era un tedesco, Luz Long; e mi dissero che Hitler l’aveva tenuto in serbo per la vittoria nella gara di salto. Pensai che, se Long avesse vinto, questo sarebbe stato un altro appiglio alla teoria nazista della superiorità della razza germanica. Dopo tutto io sono nero…

Trattomi un poco in disparte, sferrai un calcio di rabbia al terreno. A un tratto mi sentii una mano sulla spalla. Mi volsi e mi trovai a guardare negli occhi azzurri e affabili l’alto campione tedesco di salto in lungo. Si era qualificato per le finali alla prima prova. Mi diede una forte stretta di mano… Era nata fra noi una sincera amicizia. Il giorno dopo Luz sarebbe sceso in campo cercando di sconfiggermi; ma sapevo che egli voleva vedermi fare del mio meglio, anche se ciò avesse significato vittoria mia e non sua.

Il risultato fu che Luz superò il suo stesso primato; e questo mi spinse a ottenere il massimo delle mie possibilità. Mi ricordo che, nell’istante in cui toccai terra dopo il mio salto finale, il salto che stabilì il primato olimpico di m 8,0594, Luz mi fu a fianco per congratularsi con me. Nonostante che Hitler ci fulminasse con gli occhi dalla tribuna a non più di un centinaio di metri, Luz mi strinse fortemente la mano: e la sua non era certo la stretta di mano di uno che vi sorride con la morte nel cuore. Si potrebbero fondere tutte le medaglie e le coppe d’oro che ho e non servirebbero a placcare in oro a 24 carati l’amicizia che sentii per Luz Long in quel momento…" (Jessie Owens)

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Bella questa storia, io ho sempre identificato lo spirito olimpico con lo spirito dell'amicizia, forse perchè quando ero piccola mio padre i giochi olimpici me li descriveva come dei giochi tra amici di tutto il mondo...Hitler si rifiutò di stringergli la mano e abbandonò lo stadio prima della premiazione...è un pò il classico in ogni amicizia, la presenza di un Hitler esterno e spesso e volentieri interno in ognuno di noi, che si potrebbe superare solo allungando quella mano, un semplice gesto, così difficile, a volte.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quella di Owens che fa incazzare Hitler al punto di lasciare lo stadio pur di non dover strigere la mano a un nero è una storia davvero "troppo bella per essere vera".
    Infatti è falsa.
    Il primo giorno delle Olimpiadi, Hitler cominciò a ricevere e a stringere la mano a qualcuno dei vincitori.
    Allora il Comitato Olimpico lo informò che se voleva poteva farlo ma avrebbe dovuto farlo per tutti e non solo per alcuni.
    Allora il Fuehrer fece rispondere che non potendo essere presente a tutte le gare, da quel momento avrebbe evitato di ricevere gli atleti e stringere loro la mano.
    Poco più tardi, quella di Cornelius Johnson sarebbe stata la prima medaglia d'oro vinta da un nero americano ma Hitler aveva appena lasciato lo stadio e quindi l'unico atleta "evitato" sarebbe Johnson e non Owens.
    Owens invece cominciò a gareggiare dal secondo giorno, quando questa scelta era ormai effettiva.
    Per di più nelle sue memorie, Jesse Owens racconta di un incontro con Hitler e che "...quando passai davanti al Cancelliere, lui si alzò in piedi e mi salutò scuotendo la mano e io lo ricambiai" ("When I passed the Chancellor he arose, waved his hand at me, and I waved back at him. I think the writers showed bad taste in criticizing the man of the hour in Germany." - Jesse Owens, The Jesse Owens Story, 1970.)
    E c'è pure una testimonianza di un atleta italiano che rievoca l'incontro quasi come una scenetta comica:
    Arturo Maffei, saltatore in lungo azzurro alle olimpiadi di Berlino ’36 racconta: "Non è vero che Hitler non strinse la mano ad Owens. Ero li e vi assicuro che non andò così. Nel corridoio sotto la tribuna, dopo la gara, il Fuehrer salutò Luz Long che aveva vinto l’argento. Poi andò da Owens e gli fece il saluto a braccio teso proprio mentre questi gli tendeva la mano per stringergliela.. allora fu Hitler a tendere la mano ma intanto Owens si era corretto portando la sua mano alla fronte per eseguire il saluto militare. Questione di secondi, poi Hitler passò oltre. Decidete voi chi fu a rifiutare la stretta di mano" (dal "Corriere della Sera, 23/8/00, pag. 38).

Owens disse anche che allora, stufo di dover smentire il racconto un po' fazioso dei giornalisti americani, aveva deciso di lasciargli credere quello che volevano e anzi di raccontrla lui stesso in quei termini.

La cosa più triste è che chi davvero snobbò il povero Owens fu invece Franklin Delano Roosvelt che dopo le sue strepitose medaglie non lo volle ricevere alla Casa Bianca per non perdere i voti del Sud nella campagna per la sua rielezione del 1936.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pensa te...

Alessandra
    Ospite

Arrow Lampo d'ebano o lampo di genio?

Originally posted by pcosta

Owens disse anche che allora, stufo di dover smentire il racconto un po' fazioso dei giornalisti americani, aveva deciso di lasciargli credere quello che volevano e anzi di raccontrla lui stesso in quei termini.

Dopo i Giochi, Owens ebbe difficoltà a sbarcare il lunario, e divenne un promotore sportivo, promuovendo essenzialmente se stesso. Egli concedeva ai velocisti locali dieci o venti iarde di vantaggio, battendoli ugualmente sulla distanza delle 100 iarde. Inoltre sfidò e sconfisse dei cavalli da corsa, anche se rivelò che il trucco consisteva nel correre contro dei veri e propri purosangue che si sarebbero spaventati con il colpo di pistola dello starter, concedendogli un buon vantaggio.