MANIFESTO PER LA SALVEZZA DELL'ITALIA E LA RICONCILIAZIONE DEL POPOLO ITALIANO.
Al popolo italiano, ai soldati, alle camicie nere, agli ex combattenti e volontari d’Africa. Noi abbiamo ragione di inorgoglirci della nostra patria. Questa Italia bella, queste ricchezze sono il frutto del lavoro dei nostri operai, dei nostri braccianti, dei nostri contadini, dei nostri ingegneri, dei nostri tecnici, del genio della nostra gente (...). Noi comunisti facciamo nostro il programma fascista del 1919, che è un programma di pace, di libertà di difesa degli interessi dei lavoratori, camicie nere ed ex combattenti e volontari d’Africa, vi chiediamo di lottare uniti per la realizzazione di questo programma (...).
Noi proclamiamo che siamo disposti a combattere assieme a voi, fascisti della vecchia guardia e giovani fascisti per la realizzazione del programma fascista dei 1919, e per ogni rivendicazione che esprima un interesse immediato, particolare o generale dei lavoratori e del popolo italiano. Diamoci una mano, fascisti e comunisti, cattolici e socialisti, uomini di tutte le opinioni. Diamoci la mano e marciamo fianco a fianco per strappare il diritto di essere dei cittadini di un Paese civile qual è il nostro. Soffriamo le stesse pene abbiamo la stessa ambizione: quella di fare l’Italia forte, libera e felice.
Palmiro Togliatti
Agosto 1936
(Seguono le firme di 64 esponenti comunisti)
Dalle colonne di “Stato Operaio”


Rispondi Citando



