Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Comunismo 1936

  1. #1
    Lo Stratega
    Ospite

    Exclamation Comunismo 1936

    MANIFESTO PER LA SALVEZZA DELL'ITALIA E LA RICONCILIAZIONE DEL POPOLO ITALIANO.

    Al popolo italiano, ai soldati, alle camicie nere, agli ex combattenti e volontari d’Africa. Noi abbiamo ragione di inorgoglirci della nostra patria. Questa Italia bella, queste ricchezze sono il frutto del lavoro dei nostri operai, dei nostri braccianti, dei nostri contadini, dei nostri ingegneri, dei nostri tecnici, del genio della nostra gente (...). Noi comunisti facciamo nostro il programma fascista del 1919, che è un programma di pace, di libertà di difesa degli interessi dei lavoratori, camicie nere ed ex combattenti e volontari d’Africa, vi chiediamo di lottare uniti per la realizzazione di questo programma (...).

    Noi proclamiamo che siamo disposti a combattere assieme a voi, fascisti della vecchia guardia e giovani fascisti per la realizzazione del programma fascista dei 1919, e per ogni rivendicazione che esprima un interesse immediato, particolare o generale dei lavoratori e del popolo italiano. Diamoci una mano, fascisti e comunisti, cattolici e socialisti, uomini di tutte le opinioni. Diamoci la mano e marciamo fianco a fianco per strappare il diritto di essere dei cittadini di un Paese civile qual è il nostro. Soffriamo le stesse pene abbiamo la stessa ambizione: quella di fare l’Italia forte, libera e felice.


    Palmiro Togliatti

    Agosto 1936

    (Seguono le firme di 64 esponenti comunisti)

    Dalle colonne di “Stato Operaio


  2. #2
    Lo Stratega
    Ospite

    Predefinito

    Le cose in seguito non furono così.
    Ma riflettiamo:
    ha un senso oggi l'antifascismo e l'anticomunismo?

  3. #3
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Stratega Visualizza Messaggio
    Le cose in seguito non furono così.
    Ma riflettiamo:
    ha un senso oggi l'antifascismo e l'anticomunismo?

    naturalmente no, ma il $istema capitalista ha bisogno di queste guerre tra poveri per sopravvivere.

  4. #4
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,354
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,879
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito

    Sarebbe stato bello se Togliatti e compagni avessero veramente creduto a quel che scrivevano, ma la realtà è che per loro si trattava solo di tattica.
    Probabilmente è vero che i programmi del PNF e del PCI in quegli anni fossero alla fine compatibili. Ma non erano compatibili i metodi.
    I fascisti procedevano direttamente, non nascondevano quali fossero i loro programmi e la loro volontà e si assumevano la responsabilità delle proprie azioni.
    I comunisti procedevano obliquamente, fingendo amicizia dove erano deboli e sterminando quelli che si credevano loro alleati appena si sentivano forti abbastanza. Basta vedere cosa fecero degli anarchici in Ucraina e Spagna, e cosa fecero di quelle stesse camicie nere nel 1945 per capire il concetto.

    L'anti comunismo\fascismo se inteso come opposizione tra teorie politiche non ha mai avuto senso. Ma se parliamo di contrapposizione di metodi, di modi di essere, il senso c'è ancora.
    Quando gli antifa cambieranno il loro comportamento e li vedrò agire con senso dell'onore smetterò di essere anticom.

  5. #5
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    il pensiero Fascista non è MAI morto....come il malsano pensiero comunista del resto....
    quindi la lotta è ancora in essere....

  6. #6
    Marco-Torino
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SubZero Visualizza Messaggio
    naturalmente no, ma il $istema capitalista ha bisogno di queste guerre tra poveri per sopravvivere.
    .

  7. #7
    Melkitzedeq
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Stratega Visualizza Messaggio
    Le cose in seguito non furono così.
    Ma riflettiamo:
    ha un senso oggi l'antifascismo e l'anticomunismo?
    NO.

  8. #8
    ulfenor
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Stratega Visualizza Messaggio
    Le cose in seguito non furono così.
    Ma riflettiamo:
    ha un senso oggi l'antifascismo e l'anticomunismo?
    No non hanno più senso antifascismo ed anti comunismo................

  9. #9
    alfredoibba
    Ospite

    Predefinito

    Battaglie per rincoglioniti.

  10. #10
    TORINO E' GRANATA
    Data Registrazione
    26 Mar 2004
    Località
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
    Messaggi
    16,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alfredoibba Visualizza Messaggio
    Battaglie per rincoglioniti.
    le tue ?????
    YES OF COURSE.....

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Italia 1936
    Di von Dekken nel forum FantaTermometro
    Risposte: 384
    Ultimo Messaggio: 07-02-15, 00:45
  2. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14-08-13, 12:19
  3. Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 08-10-07, 18:49
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-11-05, 02:26
  5. 5 Maggio 1936
    Di Legionario Orientale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-05-03, 01:11

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito