Rendimenti netti prima e dopo il downgrading
prima dopo
bot a 3 mesi 3,32 3
bot a 1 anno 1,71 1,64
btp a 5 anni 1,37 1,37
e la differenza di rendimento con i titoli tedeschi rimane costante
CHE S&P SI SIA SBAGLIATA?PER IL MERCATO SEMBREREBBE DI SI

prima dopo
bot a 3 mesi 3,32 3
bot a 1 anno 1,71 1,64
btp a 5 anni 1,37 1,37

Non sono competente, ma gli italiani li han chiamati tante volte gli stranieri contro altri italiani![]()
Cmq ripeto non so niente in materia
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

S&P in effetti prese di sorpresa non solo noi, ma anche i suoi stessi concorrenti...
Ma si sa: l'errore è dietro l'angolo, specialmente quando si parla di finanza e di valutazioni finanziarie. Dopo il DPEF probabilmente ci sarà un ripensamento.

FORTUNATAMENTE i mercati stan ragionando sulla sostanza. Di per sé il downgrading DI UN SOLO RATE da parte di S&P IN SOSTANZA non rende più rischiosa la solvibilità dello stato italiano di una virgola, CONSIDERANDO ANCHE LE MANOVRE IMMINENTI.
Perché parliamoci chiaro: nonostante i disastri di chi è al governo, prima di diventare insolvibili ce ne passa, almeno per il momento.
Si è trattato + che altro di un segnale: che il governo ha preso dannatamente sul serio a giudicare dalle manovre lacrime e sangue che ci sta varando.

QUINDI il debito non ci sta costando di+come ventilato qualche settimana fà sul Forum,e soprattutto la nostra credibilità all'estero è rimasta invariata!

La credibilità si è leggermente incrinata(un downgrading è un downgrading).In Origine Postato da dragone
QUINDI il debito non ci sta costando di+come ventilato qualche settimana fà sul Forum,e soprattutto la nostra credibilità all'estero è rimasta invariata!
Il costo del debito PER ORA è rimasto invariato.
Non mi sembra che nessuno abbia gridato all'Apocalisse, di certo non io.
C'erano rischi di maggior costo del finanziamento che PER ORA non si son realizzati. Ma la previsione non era e non è affatto scontata. E del resto nessuno poteva avere certezze PERCHE' E' STATO IL PRIMO DOWNGRADING DELL'ERA EURO.
Che tanto vituperato, per ora ci sta salvando.
Si è trattato in ogni caso di un segnale comunque grave e ripeto è anche per questo che la manovra sarà così PESANTE.

Si si, l'argentina è sempre dietro l'angolo. finche non arriverà il salvatore mortadella licenziato dall'europa a pedate nel fondoschiena a salvarci.In Origine Postato da Biordo
La credibilità si è leggermente incrinata(un downgrading è un downgrading).
Il costo del debito PER ORA è rimasto invariato.
Non mi sembra che nessuno abbia gridato all'Apocalisse, di certo non io.
C'erano rischi di maggior costo del finanziamento che PER ORA non si son realizzati. Ma la previsione non era e non è affatto scontata. E del resto nessuno poteva avere certezze PERCHE' E' STATO IL PRIMO DOWNGRADING DELL'ERA EURO.
Che tanto vituperato, per ora ci sta salvando.
Si è trattato in ogni caso di un segnale comunque grave e ripeto è anche per questo che la manovra sarà così PESANTE.![]()
romanamente

Mi potresti spiegare che c'entra con quello che ho scritto???In Origine Postato da Naitmer
Si si, l'argentina è sempre dietro l'angolo. finche non arriverà il salvatore mortadella licenziato dall'europa a pedate nel fondoschiena a salvarci.![]()
romanamente![]()
Oppure se sei fra quelli che scrivono slogan a caso sparsi per i 3D fammi sapere, che mi regolo!
Peruginamente.
gli effetti di solito si vedono nel medio lungo periodo non nel breveIn Origine Postato da dragone
prima dopo
bot a 3 mesi 3,32 3
bot a 1 anno 1,71 1,64
btp a 5 anni 1,37 1,37

non è vero,in caso di variazione di rating,ci sono variazioni quasi immediate sui titoli.ci sono variazioni sui rumors,figuriamoci sulle comunicazioni ufficialiIn Origine Postato da richard
gli effetti di solito si vedono nel medio lungo periodo non nel breve