Di recente MH ha downgradato la rotta CDG-KUL passando da 747-400 (386 posti) a 777-200 (278 posti), mantenendo inalterati orari e frequenze (5xw).
La cosa mi sorprende abbastanza visto che all'inzio della crisi della compagnia (lo scorso inverno), questa dichiarò di volersi concentrare su alcune trunk routes, tra cui appunto Parigi (anche in funzione di una possibile cooperazione futura con il vettore di casa). E pensare che MH aveva inizialmente programmato per quest'estate un giornaliero con 744 su CDG. Qualcosa deve essere andato storto evidentemente.
Dunque ricapitolando i tagli/ritocchi degli ultimi mesi (almeno per quanto riguarda l'Europa) in cfr all'estate 05 riguardano :
- sospensione voli LHR-prov. malese e concentrazione su KUL
- sospensione VIE
- sospensione MAN
- riduzione FRA (da 7 a 5 x w) con 772
- downgrading ARN (EWR) da 744 a 772
- downgrading CDG a 744 a 772
Al momento i 744 rimangono quindi a Londra, Amsterdam (dove tra l'altro da anni hanno accordi di c/s con KLM) e Roma. Completano il network Stoccolma, Zurigo, Francoforte, Parigi serviti con 772 e Istanbul con 332.