Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Questa e' bella

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Questa e' bella

Da Guidaviaggi.it

Il Comune di Reggio Calabria ha inoltrato all’Antitrust un esposto contro Alitalia accusandola di abuso di posizione dominante nell’aeroporto cittadino.
    Il ricorso è legato alla decisione della compagnia di sospendere il volo che nelle prime ore del mattino portava da Reggio Calabria a Milano Linate, volo che è stato spostato nel pomeriggio, in un orario prossimo a quello effettuato da Air One, togliendo di fatto agli utenti un volo comodo per metterne un secondo in una fascia oraria già servita.

Ma scusate.... gli acuti amministratori di Reggio Calabria hanno idea di cosa significhi abuso di posizione dominante? Io qua, pur sforzandomi, non la vedo proprio, anzi.
    Piu' che altro mi sembra che AZ, oltre a essere schiava degli schieramenti politici, e' anche schiava di amministratori di comuni secondari.
    Tristezza!

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Questa e' bella

In Origine postato da sarrebal
    Da Guidaviaggi.it

Il Comune di Reggio Calabria ha inoltrato all’Antitrust un esposto contro Alitalia accusandola di abuso di posizione dominante nell’aeroporto cittadino.
    Il ricorso è legato alla decisione della compagnia di sospendere il volo che nelle prime ore del mattino portava da Reggio Calabria a Milano Linate, volo che è stato spostato nel pomeriggio, in un orario prossimo a quello effettuato da Air One, togliendo di fatto agli utenti un volo comodo per metterne un secondo in una fascia oraria già servita.

Ma scusate.... gli acuti amministratori di Reggio Calabria hanno idea di cosa significhi abuso di posizione dominante? Io qua, pur sforzandomi, non la vedo proprio, anzi.
    Piu' che altro mi sembra che AZ, oltre a essere schiava degli schieramenti politici, e' anche schiava di amministratori di comuni secondari.
    Tristezza!

La definizione usata dagli amministratori reggini è sbagliata ma purtroppo è oramai consuetudine spesso di Alitalia di attaccare il competitor posizionando un volo alla stessa ora o quasi (è pratica oramai pluridecennale di AZ, svolta pure sull'internazionale qualche volta con profitto e qualche volta anzi spesso con ingenti perdite) per buttarlo fuori dal mercato, quindi della mossa di AZ non mi stupirei tanto..lo ha sempre fatto.
    Ciao,
    Free

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

DELIRIO !!!

Dominante con 1 volo solo ?????

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Questa e' bella

In Origine postato da freesurfer
    La definizione usata dagli amministratori reggini è sbagliata ma purtroppo è oramai consuetudine spesso di Alitalia di attaccare il competitor posizionando un volo alla stessa ora o quasi (è pratica oramai pluridecennale di AZ, svolta pure sull'internazionale qualche volta con profitto e qualche volta anzi spesso con ingenti perdite) per buttarlo fuori dal mercato, quindi della mossa di AZ non mi stupirei tanto..lo ha sempre fatto.
    Ciao,
    Free
    Io infatti la definirei libera concorrenza, magari mossa fatta per riposizionare l'aeromobile del mattino su una tratta piu' profittevole (qua sto supponendo).
    Ma abuso di posizione dominante non sta ne' in cielo ne' in terra.

freesurfer
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Questa e' bella

Io infatti la definirei libera concorrenza, magari mossa fatta per riposizionare l'aeromobile del mattino su una tratta piu' profittevole (qua sto supponendo).

Concordo pure io, ma comunque per chi è giovane non ricorda quello che AZ ha sempre fatto negli anni che hanno portato alla deregulation.
    Ciao,
    Free

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Questa e' bella

Credo che probabilmente AZ preferisca utilizzare lo slots del mattino su LIN con rientro serale su altre tratte nazionali operate in concorrenza con altri vettori.
    Si tratta di una mossa logica in chiave concorrenziale. Supponendo che REG non sia per AZ un mercato primario, un solo volo al pomeriggio su LIN in concorrenza ad AP è utile a cercare di mettere in difficoltà un competitor, mentre lo slot liberato su LIN può essere sfruttato su altre tratte a forte pressione competitiva dove un volo al mattino è necessario per migliorare l'offerta rispetto alla concorrenza.

Poi per raggiungere Milano da REG si può sempre transitare via FCO e arrivare a LIN entro le 10.00