Dunque...consiglierei di fare il punto della situazione!
1) Mi sembra abbastanza evidente come i due Forum Camera e Senato, seppur per comprensibili esigenze di organizzazione grafica e strutturale inseriti nello stesso Forum , debbano continuare a svolgere la propria attività senza interferenze reciproche.
Del resto, sono nati in epoche e circostanze diverse, con finalità e spirito diversi, giusto che rimanga tutto così-
2) Mi sembra altresì comprensibile la posizione di Alessandra volta anche ad evitare che sussistano equivoci terminologici e confusioni.
Infatti, anche alloggiando qua l'eventuale "nuovo senato" si finirebbe comunque col creare un clone che non ha ragion d'essere.
3) Sull' ipotesi fatta da Danny di dare un altro nome a un' eventuale seconda camera, deciderà Alessandra. Mi sembra di aver capito che sarebbe contraria alla seconda camera in sè e per sè, quindi considererei opportuno trovare una soluzione alternativa.
Da questo punto di vista, l'unica soluzione che mi sembra di scorgere, se si ritiene di dover aumentare il numero di partecipanti "attivi" alla vita istituzionale (a parte che volendo si può partecipare anche senza essere deputati, come faccio io), è di limitarsi semplicemente ad aumentare, in vista delle prossime elezioni, il numero di seggi disponibili per la Camera.
Consideriamo tra l'altro che, leggendo il testo della modifica Costituzionale, il Senato sembrerebbe avere solamente funzione consultiva e di redazione di proposte di legge.
Ora, questa è la funzione che hanno normalmente le commissioni parlamentari. Perchè quindi non creare uno o massimo due commissioni con questo compito, stabilendo preferibilmente, per coinvolgere altre persone, che debba essere scelta tra i non deputati?
Parliamone!![]()