Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: E' vero che.....

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question E' vero che.....

...i libro "Introduzione alla magia" di Julius Evola non è in realtà quello che circola per le Edizioni Mediterranee che è un semplice sunto ma una collana di 11 volumi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Introduzione alla magia non è un libro di Julius Evola ma una raccolta di articoli apparsi sulla rivista Ur, di vari autori tra cui appunto Evola.
    Tale collana di 11 volumi non so cosa sia. Che si tratti della serie completa della rivista in questione?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: E' vero che.....

In Origine Postato da Gianmario
    ...i libro "Introduzione alla magia" di Julius Evola non è in realtà quello che circola per le Edizioni Mediterranee che è un semplice sunto ma una collana di 11 volumi?
    --------------------------------------------------------------------------

Introduzione alla Magia è una raccolta di articoli e monografie apparse su Ur e Krur...ulteriormente modificate per le edizioni mediterranee. Solo qualche monografia è dell'Evola ( qualcuna anche scopiazzata in modo inverecondo, vedasi "liberazione delle facoltà "...). Forse si arriverebbe a undici volumi se fossero rilegate tutte le riviste ( comunque la casa editrice Tilopa di Roma ha qualcosa in più rigurado a quelle riviste ).

Saluto

Eliodoro

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Introd. Magia /ur-Krur

Le ristampe anastatiche, in tre voll., di UR 1927 e 28 e Krur 1929 sono state pubblicate da Tilopa nel 1981 (Evola era già morto, come è noto) e mi risulta che siano esaurite. Sono il "vero" Ur-Krur,
    ma mancano interessanti cosette che erano in origine nel retrocopertina, e che R. Del Ponte ha con ottima idea riportato nel suo volumetto J.Evola e il magico gruppo di Ur.
    C'è poi un'edizione Bocca, voluta da Evola, di Introd. alla Magia del 1955-56,
    quindi l'edizione, sempre voluta da Evola, delle Mediterranee del 1971.
    In ognuna di queste edizioni ci sono dei cambiamenti. Chi vuole studiare e capire le deve confrontare tutt'e tre. Putroppo fior di studiosi pensano che saggi del 71 siano esattamente uguali a saggi degli anni 20, e incappano in errori.
    Evola interveniva spesso sui testi, anche su Ur - Krur.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Introd. Magia /ur-Krur

In Origine Postato da sanco
    Le ristampe anastatiche, in tre voll., di UR 1927 e 28 e Krur 1929 sono state pubblicate da Tilopa nel 1981 (Evola era già morto, come è noto) e mi risulta che siano esaurite. Sono il "vero" Ur-Krur,
    ma mancano interessanti cosette che erano in origine nel retrocopertina, e che R. Del Ponte ha con ottima idea riportato nel suo volumetto J.Evola e il magico gruppo di Ur.
    C'è poi un'edizione Bocca, voluta da Evola, di Introd. alla Magia del 1955-56,
    quindi l'edizione, sempre voluta da Evola, delle Mediterranee del 1971.
    In ognuna di queste edizioni ci sono dei cambiamenti. Chi vuole studiare e capire le deve confrontare tutt'e tre. Putroppo fior di studiosi pensano che saggi del 71 siano esattamente uguali a saggi degli anni 20, e incappano in errori.
    Evola interveniva spesso sui testi, anche su Ur - Krur.
    -------------------------------------------------------------------------------

Grazie mille per le dettaglite informazioni...Speriamo che si possa ancora recuperare qualcosa...

Saluti

Eliodoro

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito aggiunta su scopiazzature

Vorrei precisare una cosa su quelle che Eliodoro chiama "scopiazzature" di Evola, facendo riferimento a LIBERAZIONE DELLE FACOLTA', che in effetti riprende istruzioni dello Steiner.
    Intanto Ur-Krur era una rivista dove non si firmava, e quindi non è che ci si attribuisse alcunché come un "proprio" lavoro personale, originale: Evola firma Ea e non Julius Evola. A Ur e Krur collaborarono notoriamente personalità steineriane di alto livello. Se Ea pubblicò quello scritto in quel modo è possibile (io non lo so, bisognerebbe che lo testimoniasse qualcuno di quella scuola) che per ciò sia stato autorizzato, e quindi parlare di scopiazzature sarebbe ingiusto. Altra questione è quella di interventi "correttivi" su articoli dei collaboratori, interventi a volte legittimi e altre volte, parrebbe, discutibili.
    Su tutta questa materia ormai si può lavorare solo su testi e documenti, poichè i diretti testimoni di quel tempo sono morti tutti.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito mio errore

E' proprio vero quello che dicevo nel mio primo intervento, cioè che se non si guardano ogni volta le varie edizioni si prendono cantonate!
    Sono andato a controllare, è in UR-Krur, LIBERAZIONE DELLE FACOLTA' non c'è. Evola lo inserì solo pubblicando con Bocca e poi con Mediterranee INTROD. Alla MAGIA. E penso che allora non avesse legittimità per operare in quel modo, il che dà ragione, sempre che qualcuno non provi il contrario, ad Eliodoro...

Chiedo scusa a tutti: mai fidarsi della sola memoria!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: mio errore

In Origine Postato da sanco
    E' proprio vero quello che dicevo nel mio primo intervento, cioè che se non si guardano ogni volta le varie edizioni si prendono cantonate!
    Sono andato a controllare, è in UR-Krur, LIBERAZIONE DELLE FACOLTA' non c'è. Evola lo inserì solo pubblicando con Bocca e poi con Mediterranee INTROD. Alla MAGIA. E penso che allora non avesse legittimità per operare in quel modo, il che dà ragione, sempre che qualcuno non provi il contrario, ad Eliodoro...

Chiedo scusa a tutti: mai fidarsi della sola memoria!
    ----------------------------------------------------------------------------------

Grazie comunque per le notizie in merito alle altre edizioni di Ur.

Tempo fa un vecchio steineriano ultraottantenne ( tale Claudio Gregorat ) confermò, in un suo libro ( "Note introduttive all'esercizio interiore " ed. antroposofica-milano ) l'opera di pubblicazione e rimasticazione non autorizzata dell'Evola...Ma la cosa non è certo di gran rilievo : la proponevo solo come curiosità.

Con stima

Eliodoro

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Eliodoro e Sanco

Siate entrambi i benvenuti nel forum...

(saluto forse tardivo, ma sono mancato per un po'...)

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Senatore

Tale collana di 11 volumi non so cosa sia. Che si tratti della serie completa della rivista in questione?
    Mi hanno parlato di una collana di 11 libri del gruppo di UR che ha quanto pare si trova anche in una libreria di Torino che mi pari si chiami Aretusa (o Aratusa ora mi sfugge), poi io non so nulla di esoterismo era una mia semplice curiosità.
    Tra l'altro l'11 non dovrebbe essere un numero casuale.