Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: turismo in crisi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito turismo in crisi

stampa e osservazioni dirette confermano che c'è meno turisti del solito. Gira meno soldo e, in settimana, appaiono spiagge deserte, parcheggi hotel semi vuoti, negozi deserti....
    che ne pensate?'
    come rimediare?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito che abbiamo perso anche il turismo di helite!

Il bel turista non c'è più

ora Santa è piena di " leggere" che comprano chili di focaccia una bottiglia di minerale alla coop e se ne stanno in spiaggia dalla mattina alla sera!

Sono finiti i tempi delle vacchi grasse...ora è l'epoca di quelle magre, magrissime soprattutto per un paese così caro come il nostro!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: turismo in crisi

Originally posted by onnisoit
    stampa e osservazioni dirette confermano che c'è meno turisti del solito. Gira meno soldo e, in settimana, appaiono spiagge deserte, parcheggi hotel semi vuoti, negozi deserti....
    che ne pensate?'
    come rimediare?
    Non mi ero accorta che fosse così nera!!!!!

Forse hai un po' esagerato?

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito turismo ...

intervenire nel dibattito sulla situazione turistica a santa provoca in me la stessa sensazione che si prova a dibattere della Nazionale di calcio ove per natura (e forse il bello è proprio questo!) siamo tutti un po CT.
    IL tema è senza dubbio interessante e meriterebbe ben più spazio di un 3d all'interno del forum.

Provo a snocciolare alcuni dati di fonte APT relativi al solo movimento alberghiero (ufficiali riferiti al periodo 1995-2003). Per quelli 2004 attendiamo con fiducia, sicuramente l'assessore al turismo (che so leggerci con interesse) ha dati più aggiornati e quindi sarà più preciso e mi scuso con lui se dirò delle inesattezze.

dunque: nel periodo di riferimento gli arrivi totali sono sostanzialmente stabili con un travaso importante da parte degli italiani verso gli stranieri. Stesso discorso si può fare per le presenze totali che hanno segnato un lievissimo incremento. All'interno del periodo vi sono state punte e down significativi che possono avere origine nelle contingenze economiche (crisi per gli italiani, oscillazioni di cambio per gli stranieri extra euro) e nelle emergenze terroristiche.
    Resta da capire se, e purtroppo questo al momento mi sfugge, se i movimenti, sono in linea con le tendenze globali sullo sviluppo turistico. Ovvero in un mondo che corre, se tu cammini a passo d'uomo, in realtà stai andando irrimediabilmente indietro.

Più nebulosa è la stima di quello che accade a livello extra alberghiero, mancando totalmente di conteggi precisi (anche se non mancano metodologie indirette), e quindi occorre fidarsi di ciò che si osserva nel quotidiano.
    E' vero in settimana le spiagge sono poco affollate. Eccettuata la piazzetta del sabot, alla sera sembra di passeggiare in un deserto. Alcune gelaterie addirittura chiudono dopo cena o osservano ( a luglio e agosto?) la chiusura settimanale.

queste sono le osservazioni ed i dati.
    Le cause?
    I Rimedi?
    ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se ne parlerà a ottobre quando e vacche saranno scappate!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se ne parlerà a ottobre quando e vacche saranno scappate!!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito per quale motivo....

Occorre chiedersi queli sono le motivazioni che inducono un turista a venire a Santa.

Alcuni giorni orsono chiaccherando con un persona della mia famiglia che da oltre 30 anni vive fuori Santa, mi faceva notare che se non fosse per i legami famigliari/affettivi non ci sarebbe nessuna ragione per venire a trasorrere le vacanze da noi.
    Questa persona e la sua famiglia hanno sempre trascorso le loro vacanze estive fuori Santa (generalmete sud-italia o estero) ed elencandomi le motivazioni, oltre che la curiosità di conoscere nuovi paesi, non posso che darle ragione.

Cosa offre Santa al turista, il rapporto qualità-prezzo è in linea con quelli offerti da zone concorrenti?

Non essendo un conoscitore della materia le mie affermazioni lasciano il tempo che trovano, penso che Santa dovrebbe indirizzarsi verso un turismo che attiri le famiglie medie (trenta-quarantenni con figli ancora al seguito, con un discreto reddito da potersi permettere i costi sammargheritesi).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito dipende sempre da che tipo di turista si parla!

Santa ha sempre avuto una vocazione elitaria del turismo, ma pare che in questi ultimi anni qualcuno ha pensato, (causa la crisi interna ed esterna), di potersi rivolgere anche al turismo di massa!

Io credo che non siamo pronti (e che neppure lo vogliamo) ad operare una tale scelta! ,

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: dipende sempre da che tipo di turista si parla!

Originally posted by Penelope
    Santa ha sempre avuto una vocazione elitaria del turismo, ma pare che in questi ultimi anni qualcuno ha pensato, (causa la crisi interna ed esterna), di potersi rivolgere anche al turismo di massa!

Io credo che non siamo pronti (e che neppure lo vogliamo) ad operare una tale scelta! ,
    cara penelope mi puoi indicare un locale attuale all'avanguardia per un turismo elitario , visto che come dici santa ha sempre avuto una vocazione per questo??
    Mountain King

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito nei giorni scorsi ...

... ho parlato del movimento alberghiero, in vitrù del fatto che i dati disponibili sono numericamente accertabili e certificati.

Il movimento extra alberghiero presenta come ho detto dati non precisi e difficilemente quantificabili.

Ma ora vorrei soffermarmi su alcuni aspetti:
    Cosa è cambiato negli ultimi 20 anni nella capacità di santa di attrarre visitatori e nella volonta dei visitatori medesimi di venire a santa?

Non certo i prezzi finali. Vi sono alcune località montane anche meno rinomate di noi che hanno prezzi (sia per le case in affitto che per i generi in acquisto) assolutamente esagerati. semmai il rapporto qualità del servizio/prezzo che viene giudicato negativamente. Gli esempi sono innumerevoli e sarebbe noioso elencarli tutti.

Sicuramente la capacità di spostamento delle persone che è aumentata a dismisura anche in italia per cui il fatto di essere a un ora e mezza da milano non viene più considerata dal milanese "vacanza". Il concetto di viaggio/vacanza è tale ormai solo se si va ad almeno tre ore di aereo da casa. Quindi al max ci si può spostare verso santa per il week-end.

Inoltre la mancanza, come già detto nei post precedenti, di una solida attrattiva a livello di entertainment che muova il pendolarismo serale. Qualcuno di voi si è accorto che durante i week end non estivi non sono più i genovesi a verire a santa bensì i giovani sammargheritesi ad andare a genova e sestri la sera del venerdì e del sabato?

Ci si è mai chiesti come mai la chiusura del covo di NE anzichè favorire le altre discoteche (?) ne ha decretato la crisi? Forse questo è un fenomeno poco studiato ma nel campo dell'intrattenimento la moltiplicazione della offerta stimola la domanda e non viceversa. Quindi più occasioni di divertimento attirano più persone (vedi ge e vedi sestri per citare esempi vicini a noi senza scomodare paragoni oramai lontani anni luce).

il resto ai prox post se si avrà voglia di discuterne

ciao

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima