Mi vedo impegnato a risponderti (visto che il thread è mio) anche se ho pochissimo tempo per farlo:
Attualmente esiste solo la Sovranità territorriale degli Stati, che a seconda del genere di Sistema specifico, può essere variamente prerogativa del dittatore, di una classe oligarchica, del Popolo etc.
Io ritengo che l'anarchia, il Sistema anarchico, sia una condizione dove la "Sovranità territorriale" sia prergativa degli individui, per le ragioni da me esposte all'inizio del thread.
Ora, rispondendo alla domanda di Cuigno:
posso aggiungere solo che essa è nient'altro che "la sovranità territoriale" nel caso in cui sia prerogativa dell'individuo, anzichè del Popolo piuttosto che del Dittatore etc.In pratica in cosa consiste la sovranità territoriale di un individuo?
Poi, in quale modo l'individuo si avvarrebbe di tale prerogativa, quindi cosa sarebbe nella pratica questa "la sovranità territoriale di un individuo" , sta all'individuo deciderlo.
Io credo che si limiterebbe ad essere un nuovo concetto politico che rivoluzionerebbe il concetto di Democrazia, ma non pongo limiti al ricorso individuale di questo principio.
Esistono casi di singoli individui che hanno reclameto questa loro Sovranità, spesso reclamandola sulla loro Propriatà Privata, e benchè io ritenga concettualmente sbagliato associare Sovranità e Proprietà, ritengo altresì talmente importante questa loro rivendicazione di libertà da farne l'unica ammissibile rivendicazione Libertaria.