Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sogni e numeri del lotto

Di solito la notte non sogno, ma stanotte mi sono apparsi CONIGLI. Conigli per casa ovunque, cercavo di scacciarli con un bastone, ma si infilavano sotto il divano, sotto l'armadio (!), sotto il letto e ne comparivano altri.
    Ho pure provato a impallinarne uno con un fucile (mai imbracciato in vita mia), ma per poco non mi ammazzavo.
    Visto che su POL si trovano molti esperti in tutti i campi, qualcuno saprebbe dirmi quali numeri dovrei giocare al lotto?
    (Ehm... immagino sia un'utopia sperare che i forumisti si astengano da interpretazioni freudiane )

Bambino dalla testa tonda
    Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce i numeri binari e chi no.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo Freud il coniglio fa 78.

Re del Fondoscala
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

conigli: 78
    casa vostra: 15
    divano: 71
    letto: 77
    bastone: 44
    fucile: 73

la città su cui giocarli è a scelta tua come per le combinazioni

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da O'Rei
    conigli: 78
    casa vostra: 15
    divano: 71
    letto: 77
    bastone: 44
    fucile: 73

la città su cui giocarli è a scelta tua come per le combinazioni
    tranne le ruote di venezia e di bari che sono riservate per tradizione ai defunti, ossia quando sogni una persona che è già morta.

Ospite

Predefinito Re: Sogni e numeri del lotto

In Origine Postato da DiegoVerona
    Di solito la notte non sogno, ma stanotte mi sono apparsi CONIGLI. Conigli per casa ovunque, cercavo di scacciarli con un bastone, ma si infilavano sotto il divano, sotto l'armadio (!), sotto il letto e ne comparivano altri.
    Ho pure provato a impallinarne uno con un fucile (mai imbracciato in vita mia), ma per poco non mi ammazzavo.
    Visto che su POL si trovano molti esperti in tutti i campi, qualcuno saprebbe dirmi quali numeri dovrei giocare al lotto?
    (Ehm... immagino sia un'utopia sperare che i forumisti si astengano da interpretazioni freudiane )
    Psicologicamente parlando ... i conigli identificano la società.
    Quando si dorme il nostro inconscio plastifica tutto quello che è stato registrato consciamente durante il giorno dai nostri 5 sensi. Anche particolari pensieri avuti nel passato anche più remoto vengono immagazzinati nel nostro inconscio e vengono alla "luce" mentale durante il riposo dei nostri sensi di percezione.
    Nel tuo caso probabilmente la società ti dà fastidio. Mi riferisco naturalmente al gruppo numerico di persone in cui ti trovi al momento come per esempio : gente in casa, i compagni di scuola, nel supermercato o in una chiesa affollata, in una caserma ecc. ecc.
    Gradisci vivere appartato e ti crei automaticamente un tuo mondo personale rifiutando inconsciamente una vita in comune con troppa gente nelle tue vicinanze.

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Sogni e numeri del lotto

In Origine Postato da DiegoVerona
    Rilassati e prendi un pezzo di carta. Pensa ai conigli. Pensa a tutte le cose alle quali tu e tu soltanto colleghi i conigli (in base ai tuoi ricordi, alle tue esperienze, ai tuoi pensieri), cosa i conigli ti ricordano e cosa i conigli significano per te, e per te soltanto.
    Una delle parole che hai scritto, se hai scavato con sufficiente sincerità, è quella giusta. Generalmente è tra le prime.
    Ora cerca di riscrivere quanto più accuratamente possibile il sogno, nei minimi dettagli. Ogni particolare, anche il più insignificante, oniricamente ha un significato. Fai con ogni oggetto del sogno lo stesso lavoro che con i conigli. Un indizio: le armi (nel caso il fucile) fa parte della ristrettissima cerchia di simboli onirici universali, per i quali l'interpretazione tende a non variare da soggetto a soggetto (anche se una persona può attribuire ad un'arma un secondo significato oltre al principale). Le armi, appunto, possono essere interpretate come predicati (ossia il compimento un atto libidico - sessuale, di violenza o affini -) oppure come oggetti (ossia gli organi sessuali maschili).

Tieni in considerazione altre due cose:
    1) un sogno è la trasposizione in immagini di un discorso di parole di senso compiuto. Potenzialmente, qualsiasi insieme logico di parole può essere tradotto in immagini. Se però certi termini del discorso possono essere facilmente traducibili in immagini (per esempio oggetti fisici, o azioni), i sentimenti, gli oggetti indeterminabili e le sensazioni generiche vengono trasformati in oggetti fisici ad essi soggettivamente collegati (facciamo l'esempio della Coscienza di Zeno dove il protagonista sogna tutta la vita una locomotiva che sbuffa per scoprire poi che è il respiro pesante di suo padre al capezzale). Nessi logici e congiunzioni ("e", "poi", "quando", "poiché") non sono rappresentabili e vengono omessi.
    Gli oggetti fisici che vengono rappresentati, poi, sono spesso sottoposti al cosiddetto "lavoro onirico", ossia il trasporto del significato semantico dell'oggetto ad uno collegato soggettivamente ad esso ma non riconoscibile immediatamente dalla parte cosciente della persona. Per esempio l'organo sessuale che diventa un fucile, o magari una ragazza che conosci che diventa il "coniglio".

2) Ogni sogno è - per definizione - o la soddisfazione di un desiderio oppure l'autopunizione per un desiderio che ci si vuole negare. Il senso compiuto finale del sogno deve combaciare con questa interpretazione. Sogni di soddisfazione o di autopunizione non combaciano con i sogni piacevoli e cogli incubi, anzi

cfr. Sigmund Freud "L'interpretazione dei Sogni"

Se vuoi sparo un'interpretazione a casaccio del tuo sogno (sicuramente sbagliata, un sogno non può essere interpretato a prescindere dal sognatore, e io tantomeno conosco approfonditamente la tecnica interpretativa):

Il coniglio (o meglio "l'insieme dei conigli") è una ragazza. Probabilmente ti appare come coniglio perchè la colleghi ad un'idea di tenerezza e fragilità. Il collegamento con le armi corrisponde al desiderio di intrattenere rapporti sessuali con lei.
    Il nascondersi dietro gli oggetti della casa richiama la sua irraggiungibilità. La casa poi è un altro elemento del simbolismo onirico, e rappresenta l'utero, mentre porte/finestre e simili rappresentano l'orifizio genitale femminile.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altro consiglio è quello di lasciar perdere Freud per il quale tutto è riconducibile al sesso. Meglio puntare su Jung o su Adler.

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Io a volte mi trovo a sognare dei particolari della giornata assolutamente insignificanti, ingigantendoli come se fossero la parte essenziale della mia vita...allucinante quando tempo fa mi era caduta una forchetta, l'ho sognata la notte, costruendoci su un qualcosa di fantascientifico.

Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Alessandra
    Io a volte mi trovo a sognare dei particolari della giornata assolutamente insignificanti, ingigantendoli come se fossero la parte essenziale della mia vita...allucinante quando tempo fa mi era caduta una forchetta, l'ho sognata la notte, costruendoci su un qualcosa di fantascientifico.
    Penso che si tratti solo di sensibilità ed emozione del momento.
    L'improvviso avvenimento del giorno è sempre una forma di trauma di passaggio che durante la notte viene rielaborata nuovamente nel nostro cervello sottoforma di oggetto che cade per terra. Non credo che un oggetto specifico come la forchetta abbia un significato particolare ma potrebbe anche essere, dipende da quello che è avvenuto.
    Molto probabilmente, nel passato anche più recente, hai perso qualcosa che non volevi perdere come per esempio un amore oppure un posto di lavoro oppure una persona cara ecc.
    In genere con gli anni questi tipi di sogni vanno gradualmente sparendo perchè ci si abitua a perdere qualcosa e a sopportarne meglio la mancanza.

l'è na val che se brusa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie a tutti per l'aiuto

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima