Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    airone
    Ospite

Predefinito Seconda Parte Trip Report Russia-siberia-mongolia

Rieccomi qua qui sotto il link per la prima parte del Trip Report ed a seguire la seconda parte.
    Mi scuso ancora per la scarsa qualità di alcune fotografie.

ciao
    airone

http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=115468

Finalmente alle 12 con 1 ora di ritardo arriva il fatidico An24 JU-1009, sul piazzale c’era solo il nostro An24 e sul lato opposto un F50 della AeroMongolia. Avrei voluto che il mio aereo fosse quel Fokker piuttosto che il vecchio Antonov, invece la dura realtà era immodificabile, mi attendeva un volo lungo 1 opra e 40 minuti a bordo di quel catorcio. Assisto sbalordito ad un handling alquanto campagnolo fatto con trattori e camion antiquati, avrò contato sotto bordo almeno 30 persone che facevano finta di lavorare, ma in realtà non facevano nulla.

Dopo 40 minuti, arriva il momento dell’imbarco, che avviene dal piano superiore; ci fanno percorrere uno dei due finger dell’aeroporto ed alla punta estrema una scaletta che ci porta giù dove ci attende un autobus.

Arriviamo sottobordo, sono davvero emozionato, tento in tutti i modi di farmi scattare qualche foto, devo assolutamente immortalare quel momento storico, per me. Salgo la scaletta e mi accorgo che per entrare attraverso quella porticina devo abbassarmi un po’, nonostante non sia un gigante.

airone
    Ospite

Predefinito

Il primo impatto della cabina non mi sembra così negativo, cerco di sistemare il mio bagaglio a mano ma mi accorgo che non c’e’ praticamente spazio né sulle cappelliere, praticamente inesistenti, nemmeno sotto il sedile davanti. Ero seduto all’ultima fila, e riesco pertanto ad individuare abbastanza spazio dietro il mio schienale, che come tutti gli schienali dell’aereo era completamente ribaltabile in avanti. Dunque riesco a sistemare abbastanza agevolmente i sacchi di tutti i compagni di viaggio. Mi seggo e comincio ad osservare l’aereo con più attenzione.
    Mi volto verso la coda e mi accorgo che al di la della porta di ingresso, la cabina continua aprendosi in una zona abbastanza ampia ed un po’ buia, tipo stiva dove noto una grossa ruota di scorta legata alla men peggio e numerosi altri oggetti stivati nel “ripostiglio” dell’aereo (lattine, succhi di frutta, un bidone per i rifiuti etc..
    Ecco una foto scattata dal mio sedile:

Finalmente le porte si chiudono e l’aereo accende i motori. Il rumore che ne deriva è praticamente assordante, mi chiedo come avrei fatto a sopportarlo per quasi 2 ore, ma dopo poco gia non ci faccio più caso, ero troppo preso da altro. Mentre l’aereo rulla, il mio compagno di fila seduto al finestrino mi fa cenno di guardare fuori, mi terrorizzo………. Dalla coda del motore escono FIAMME, si proprio così FIAMME. Non so a cosa pensare, non posso fare molto, oramai sono su. Allora mi convinco che la cosa è normale, come le macchine di formula 1 dico, e poi guarda come sono bruciati i bordi, questo vuol dire che le fiamme ci escono sempre di li. Diciamo che dopo aver fatto queste osservazioni un po’ stupide, cerco di archiviare questa storia delle fiamme, ripromettendomi di riaffrontarla con più razionalità una volta atterrati, sani e salvi.

Insomma l’aereo finalmente decolla. Per fortuna che la natura è stata clemente, poiché il tempo era assolutamente fantastico; no una nuvola né un filo di vento. Dunque decollo assolutamente regolare, così come tutto il volo fino all’atterraggio.

A proposito, dimenticavo, prima del decollo ovviamente nessuna demo sulle procedure di emergenza.

Qualche minuto dopo il decollo mi accorgo che l’assistente di volo che era seduta dietro di me di fronte alla porta, inizia a darsi da fare per allestire un carrello, anche qui come nel tupolev il carrellino era come quelli da appartamento con due ripiani e senza protezione. Inizia a percorrere il corridoio con moltissima difficoltà in quanto le ruote si bloccavano sul tappeto disteso e non fissato sul corridoio che si arrotolava di tanto in tanto.
    A quel punto mi rendo conto che l’aereo è assolutamente sprovvisto di tavolini e mi chiedo che tipo di servizio avrebbero potuto offrire. Io chiedo una aranciata e mi viene consegnata una lattina ed un bicchiere. Con una mano tenevo la lattina e con l’altra il bicchiere. Dopo qualche minuto la vedo ritornare con una cesta all’interno della quale c’erano delle buste contenenti un panino, un dolcetto e il necessario per il caffe o the. Cavolo, e adesso come faccio se ho le due mani occupate? Allora mi infilo la lattina piena tra le gambe, il bicchiere vuoto lo inserisco nella tasca della poltrona davanti e cerco di mangiare. Arriva poi il momento del caffè, lo accetto e mi viene consegnata la tazza bollente in mano. Altro quesito: come faccio ad aprire la bustina dello zucchero e a versarlo se ho a disposizione una sola mano? Naturalmente se non avessi avuto accanto a me seduto il mio amico che mi ha aiutato avrei avuto serie difficoltà.
    Sul volo eravamo pochissimi occidentali, tutti gli altri appartenevano ad un gruppo di coreani forse in vacanza, anzianotti, ma molto chiassosi ed attivi. Una di loro ad un certo momento ha utilizzato il bagno che era in fondo ed uscendo, molto imbarazzata chiedeva all’assistente di volo come fare per tirare lo sciacquone, la risposta era per certi versi drammatica,: lo sciacquone non funziona, va giù da solo non si preoccupi.

Dopo 1 ora circa intravediamo dagli oblò il lago Baikal, dunque eravamo vicini alla meta, infatti atterriamo in 30 minuti.

airone
    Ospite

Predefinito

Giunti ad Irkutsk, ci prepariamo per scendere, ma siamo stati stranamente bloccati a bordo per circa 10 minuti. Si avvicina poi una macchina dalla quale scende una signora anzianotta e molto grassa con un camice bianco, che sale a fatica la scaletta e con difficoltà entra nel nostro aereo ed inizia come al solito ad urlare ed a dare ordini in russo……….. allora mi viene spontaneo urlare “ecco qua… benvenuti in Russia”.
    Insomma questo strano personaggio ci fa sedere e comincia a distribuire dei fogliettini che dobbiamo compilare. Tutti ci affrettiamo per compilare il foglio, ma dopo 5 secondi un contrordine, la signora, diciamo così, ricomincia ad urlare e con dei gestacci del braccio ci obbliga ad alzarci ed a scendere dall’aereo. Ma allora perché è salita a bordo, non poteva consegnarceli mentre scendevamo ……. Bohhhh sti russi sono proprio strani.

Si intrufola con noi nell’autobus ed una volta scesi ci blocca nuovamente; non saremmo passati oltre quella porta se non gli avessimo consegnato il fogliettino compilato perfettamente in ogni sua parte. Vi chiederete ma che informazioni erano richieste sul foglio? Nessuna qualche dato anagrafico e basta. Ma a che serviva? Era un foglio aggiuntivo rispetto a quello che già avevamo compilato per la frontiera, la risposta non ce l’ho.
    Dopo aver controllato minuziosamente i fogli ben compilati, come una maestra che corregge il compito in classe dei suoi alunni di prima elementare, ci lascia passare, dunque arriviamo al controllo della frontiera. Altra attesa. Superato quello finalmente siamo andati a ritirare i nostri bagagli, prima però passando come sempre dalle grinfie della solita vecchina alla porta che controllava e timbrava carta d’imbarco ed etichetta bagagli. Dopo ancora un altro controllo al radiogeno di tutti i bagagli e poi finalmente dopo 1 ora fuori dall’aeroporto.

Sosta di una notte ed il giorno dopo 7 agosto, rientro a Mosca.

Il nostro volo Sibir Aviacompania (come diceva la voce al megafono) in partenza alle 11 del mattino era operato da un A310.
    Giunti in aeroporto con 2 ore di anticipo, cerchiamo i banchi accettazione, e ci accorgiamo che per raggiungerli dobbiamo passare attraverso una barriera alla quale erano controllati e timbrati ovviamente i biglietti e i documenti.
    Premetto che il nostro volo era cambiato rispetto a quello segnato sul biglietto. Sul biglietto era segnato il volo S7 776 in partenza alle 15 cancellato, invece noi eravamo sul S7 777 in partenza alle 11. Con me avevo tanto di lettera dell’agenzia di viaggio scritta in russo che ci informava di questo cambiamento di operativo.

Arrivati al controllo, ci troviamo davanti una delle solite vecchine, che osserva i biglietti e si accorge della incongruenza, allora ci fa cenno che non possiamo passare. Io tiro fuori la lettera dell’agenzia scritta in russo che spiega tutto e cerco di spiegare in inglese ma senza successo che eravamo prenotati sul volo delle 11. Ovviamente nessuno in quell’aeroporto parlava inglese. Lei alza le spalle e ci dice di farci da parte. Si trattiene passaporti e biglietti e continua a lavorare come se nulla fosse. Sembrava che il nostro problema non le interessasse affatto. Cerchiamo di attirare la sua attenzione e finalmente chiama in aiuto un’altra signora sempre molto sgarbata, si dicono qualcosa e poi ognuno ritorna ai suoi posti. Non capisco. Cerco di indicare la biglietteria della Siberian Airlines e le faccio capire che voglio andare in biglietteria per risolvere il problema. Lei mi fa cenno di si con la testa, ma non mi fa passare, allora intuisco che forse aveva contattato qualcuno della compagnia. Aspettiamo speranzosi e dopo 30 minuti circa si presenta un signore che prende i nostri biglietti e scompare nel nulla. Dopo ancora 20 minuti il signore ricompare e mostra alla vecchina i nostri biglietti ai quali aveva aggiunto un adesivo con il numero corretto di volo. Solo allora la generalessa ci fa passare. Ma porca miseria noi eravamo prenotati su quel volo avevo la lettera dell’agenzia, la data corrispondeva, e poi al massimo al check inn ci avrebbero bloccati, qual’era il suo problema…………… bohhhh siamo in Russia.

Arriviamo al check inn e ci prepariamo ad affrontare le solite file russe inesistenti, barricandoci ed impedendo che glia altri ci passassero davanti. Dietro il banco accettazione (chiamarlo banco è un eufemismo) ci sono ben 5 persone. La prima prende i nostri biglietti e passaporti, li passa alla seconda che ritira i bagagli, la terza attacca le etichette e la quarta li trasporta nel retrobottega, la quinta infine assegna i posti, manualmente, facendo riferimento ad una piantina su di un foglio di carta che spunta a penna man mano che assegna i posti. Finalmente l’imbarco, anche qui arriviamo sottobordo e vi ricordo che era un a310 e un’altra signora ci blocca e ci invita a salire in base alla fila …….. solita routine.

Volo regolare.

airone
    Ospite

Predefinito

L’8 agosto da Mosca mi sono trasferito ad Helsinki con volo AY operato da A320 in business class.

airone
    Ospite

Predefinito

L’eliporto della città di Tallin è situato sul mare accanto al porto. Lo raggiungiamo a piedi ed entriamo in questa piccola struttura, ben fatta. Effettuiamo il check inn e 30 minuti prima della partenza si apre una porticina entriamo in un corridoio a serpentina nel quale c’e’ un mini controllo bagagli con i raggi x subito dopo un controllo passaporti e dopo ancora un negozietto duty free shop ed una saletta con un mini bouffet fatto di stuzzichini dolci e salati e bevande tutto offerto dalla Copterline. Ad un certo punto si accende una televisione sulla quale cominciano a trasmetterci le norme di sicurezza e le istruzioni di come entrare ed in che ordine sull’elicottero.
    Subito dopo passa una simpatica signorina finalmente sorridente che ci distribuisce dei tappi per le orecchie e ci invita ad indossarli. Finalmente l’imbarco. Si apre la porta e saliamo sul tetto dell’edificio dove c’e’ l’elicottero che ci attende. Volo di 15 minuti assolutamente fantastico.

airone
    Ospite

Predefinito

L’11 agosto trasferimento in nave da Helsinki a Stoccolma in nave.

Il 14 agosto volo da Stoccolma a Zrigo con A319 Swiss e da Zurigo a FCO in A320 Swiss Sun tutto in business class.

Spero di non avervi annoiato.

Un saluto ed al prossimo trip report.

AirOne

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altro che annoiarci !
    Grazie per lo splendido resoconto...

porca miseria che esperienza deve essere stata il volo sul MIAT...

veramente un magnifico viaggio !

ciao
    Gio

[more time less money]
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grande Enzo !

La parte Siberia - Mongolia inutile dire che è la più interessante, anzi, grandiosa !

Bellissime foto, bravo !

Un OT con le immagini della Siberia, del viaggio in treno, della Mongolia sarebbe graditissimo...

Ciao, a presto.

P.s. Che faccio con le safety, spedisco o passi in zona prima o poi ?

airone
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da spantax
    Grande Enzo !

La parte Siberia - Mongolia inutile dire che è la più interessante, anzi, grandiosa !

Bellissime foto, bravo !

Un OT con le immagini della Siberia, del viaggio in treno, della Mongolia sarebbe graditissimo...

Ciao, a presto.

P.s. Che faccio con le safety, spedisco o passi in zona prima o poi ?

Grazie mille.
    Per le safety facciamo che le tieni ancora un pò tu, sai che spesso mi capita di andare a Venezia, dunque in quel caso potremmo incontrarci. Se poi tra un pò non resisto, ti chiederò di spedirmele.

Grazie ancora
    enzo

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Bellissimo! Ma manca la foto della vecchina!
    Ric

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima