Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Discorsi

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Discorsi

Tanti discorsi e manfrine per dire:

- Io sono il Capo
    - Io sono la Chiesa
    - Io rappresento Cristo. Ma rappresento anche Dio Padre.
    - Io sono la fonte dei sacramenti.
    - Io sono la legittimazione del vostro operato.
    - Il clero mi è subbordinato e non sussiste se non da me.
    - La chiesa propriamente detta è il clero e non i fedeli che devono ascoltare...
    - La missione è difficile ma la Grazia di Dio che voi ricevete per mio tramite (pontefice da ponte) vi salverà.
    - Il mio sacerdozio è Sommo e il crlero vi partecipa secondo il loro ordine. (Il Sommo sacerdozio propriamente detto è di Cristo non dei Vescovi...)
    - Dio si esprime e si manifesta solo (e dico solo) attraverso di me che sono il suo ponte (o pontefice).

E dopo tutto queste affermazioni con tanto di citazioni patristiche ad uso e consumo, con termini formali si dice:

- Io non voglio essere un imperatore, anzi prometto che non farò niente senza l'accordo del clero.

Film già visto. voglio ricordare qui la riugnone che si fece al Monastero con tutti i fedeli per decidere il passaggio del monastero ai Vecchio Calendaristi. Siccome tutti erano contrari l'allora padre Silvano disse: "non farò niente contro il vostro volere".
    Poi, dopo il passaggio del Monastero e la protesta dei fedeli disse: " Voi non siete più miei figli, andatevene, il vostro posto sarà preso da altri." (Come dalla sua "paternità" dipendesse la salvezza)

Il bello di ciò è che l'allora Silvano si considerava veramente padre e padrone. E questo era tanto la sua convinzione che praticò anche "l'aborto" scacciando quelli che lui chiamava impropriamente "Miei figli".

Vedremo se sarà recidivo di abortismo anche come Sommo Pontefice della Cattedra di Luni.

Non si dica che io sono cattivo e attacco l'alto prelato per invidia personale o altro. Io non provo invidia ma stupore. Non si può sapere quanto mi è dispiaciuto e ho sofferto per questi tristi eventi. Ma io partlo di fatti avvenuti, e anche questa lettera del Vescovo di Luni è un fatto da considerare.

Per uno come me che conosce V. Silvano da 12 anni ogni cosa è soccessiva alla precedente.
    Certo ogni cosa si può rimediare ma sempre con fatti concreti.

Fatti non parole...

Dopo questa lettera sono veramente convinto che una nuova stella (nel senso di protagonista) è nata nella trista ortodossia fatta da italiani. Non ci bastavani i tristi esempi di un tempo, i tristi casi dei quali ancore se ne vedono le conseguenze.
    No! Bisogna nuovamente darci di naso.

Invito tutti a riflettere serenamente sul contenuto della lettera e le modalità di azione che negli anni hanno caratterizzato l'opera silvanea.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mio caro Mario,

la tua lettera che sprizza acredine da ogni parola è da me, prima o poi, attesa. Niente meraviglia, fa parte del personaggio.

Ti rifesrisci alla mia lettera pastorale, la prima del mio episcopato: non posso farci nulla se quella che enuncia è la teologia dell'episcopato della Chiesa Ortodossa, derivata direttamente dagli Apostoli per tramite del nostro santo Padre lo ieromartire Ignazio Teoforo: rifattela con lui!

Certo i vostri maestri che scivono che nessun Vescovo o Presbitero avrebbe osato pronunciare l'Eucarestia in presenza di un Profeta della Chiesa primitiva, o che il Padre spirituale assolve i peccati in forza della sua divinizzqazione (so che vi appelate a san Simeone il Nuovo Teologo ma so anche che - in questo - è eretico (in buona fede) come San Agostino è eretico (in buona fede) in altri punti.

Quanto poi ti permetti di narrare vicende personali mie e della mia comunità dovresti vergognarti a parlare così di cose che sono state sofferte, pregate, oggetto di discussioni e confronti. Tu mi hai visto due volte (o tre?) in vita tua, non conosci nulla di noi e meno che mai di me e ti permetti di sputare sentenze.

Se un albero buono si riconosce dai suoi frutti, i frutti che le nostre comunità producono dopo l'ingresso nella Chiesa Greca Tradizionale sono la nostra testimonianza. E forse è proprio questo che vi fa invidia e aumenta la vostra rabbia contro di voi e contro di me. Comunque se pensate di smuovermi dalla mia retta coscienza con queste chiacchiere da comari, vi sbagliate di grosso.

Quanto alle espressioni che usi nei miei confronti, volutamente false e calumnione, vergognati! Prima di levare la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello, pensa alla tua trave. Il Vangelo insegna.

+Silvano Vescovo di Luni

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Discorsi

Originally posted by Mario S.
    Tanti discorsi e manfrine per dire:

- Io sono il Capo
    - Io sono la Chiesa
    - Io rappresento Cristo. (...).

E dopo tutto queste affermazioni con tanto di citazioni patristiche ad uso e consumo, con termini formali si dice:

- Io non voglio essere un imperatore, anzi prometto che non farò niente senza l'accordo del clero.

Film già visto. voglio ricordare qui la riugnone che si fece al Monastero con tutti i fedeli per decidere il passaggio del monastero ai Vecchio Calendaristi. Siccome tutti erano contrari l'allora padre Silvano disse: "non farò niente contro il vostro volere".
    Poi, dopo il passaggio del Monastero e la protesta dei fedeli disse: " Voi non siete più miei figli, andatevene, il vostro posto sarà preso da altri." (Come dalla sua "paternità" dipendesse la salvezza)
    Caro Mario,
    a parte il fatto che non riesco a vedere nella lettera quello che ci vedi tu, devo far notare che tu NON ERI PRESENTE alla riunione che citi.
    Io, che ero presente, ricordo benissimo che non erano tutti contrari. Qualcuno era contrario e qualcuno no. I contrari, comunque, in minoranza, se ne andarono da soli, non furono cacciati.

Non si dica che io sono cattivo e attacco l'alto prelato per invidia personale o altro. Io non provo invidia ma stupore. Non si può sapere quanto mi è dispiaciuto e ho sofferto per questi tristi eventi. Ma io partlo di fatti avvenuti, e anche questa lettera del Vescovo di Luni è un fatto da considerare.
    (...)
    Dopo questa lettera sono veramente convinto che una nuova stella (nel senso di protagonista) è nata nella trista ortodossia fatta da italiani. Non ci bastavani i tristi esempi di un tempo, i tristi casi dei quali ancore se ne vedono le conseguenze.
    No! Bisogna nuovamente darci di naso.
    Excusatio non petita accusatio manifesta! Perché torni sempre qui a propinare insulti malevoli e poi dici di non voler esser preso per invidioso? Dai un po' un occhio ai tuoi trascorsi e smetti di guardare quelli degli altri! Posso dire che hai certamente cambiato più giurisdizioni di me, e che sei uno di quei tristi esempi che tu stesso citi. Dov'eri prima che la mano misericordiosa di Mosca ti prendesse? Sono sicuro che questi benedetti eventi (come il nostro passaggio ai vecchio calendaristi) ti abbiano fatto assai dispiacere. Ti consiglio qualche pasticca per il fegato... anzi no, un bel trapianto: il tuo (e quello di tanti tuoi confratelli ecumenisti) a forza di rodere si deve essere consumato.
    Per me è invidia, tu chiamala come vuoi.
    Diacono Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Carissimi,
    mi dispiace tanto che non capite .

Comunque sulla teologia episcopale ricordo che il sacerdozio è un servizio alla comunità non è uno status persunale ab intra. Si partecipa al Sommo Sacerdozio di Cristo.
    Tutti siamo Sacerdoti. il Sacerdozio Sacramentale sarà superato come superato sarà il Santuario. I Segni passeranno e tutti avvolti dalla Luce della Divinità di Cristo staremo o cadremo.
    Il Sacerdozio ha le sue funzioni che non sono eterne.
    Eterno è il Cristo: Colui che si ofre e colui che riceve.
    Abbiamo qualche virtu personale da offrire a Dio o offriamo le Virtù di Cristo che sono in noi a Cristo-Dio??? La cose tue da quelle che sono tue a te le offrimo in tutto e per tutto, proclama la Div. Liturgia,
    Nessuno faccia affidamento su di me, dice San Paolo.

Capisco che a uno piaccia fragiarsi di titoli però bisognava rimanere papista per partecipare ai fasti papali.

Comunque io sono rimasto a ragione e a torto un frequentatore della parrocchia genovese ma non sono un ecclesiastico.
    Non sono mai stato ne sacerdote ne vescovo.

Quello che ho detto l'ho detto proprio perchè conosco bene la psicologia degli scalatori ma io non lo sono mai stato.... Li ho visti da vicino e continuo a vederli. Li ho rifiutati e continuo a rifiutarli.
    E' 13 anni che vedo italiani ortodossi entusiasti fino all'ossessione e delusi fino alla morte. Una cosa è certa non voglio vedere più questi casi e quindi nel mio piccolo cerco di prevenirli cone posso...

Il personaggio , caro Silvano, non è belligerante come pensa. Fino a prova contraria tra noi chi ha fatto violenza all'altro è lei. Ma questo non centra.
    Ma se pensa di aver a che fare con un ingenuo si sbaglia di grosso. Ma neanche con un grossolano.

Lei è un personaggio pubblico caro Silvano, lo è sempre stato. E' entrato nell'ortodossia essendo e rimanendo un personaggio. Non pretendo che lei si ricordi di me ma io mi ricordo di lei, dei suoi discorsi che a ma arrivavano.
    Ci sono stati contatti di vario genere. Abbiamo conoscenti comuni e le cose si sono risapute.
    Lei si è esposto in prima persona nel far sapere e coinvolgere altri nelle sue iniziative. Quindi non si lamenti se la gente piccola come me conosce i suoi trascorsi.
    Perchè molti avevano speranze nei suoi confronti e nutrivano ammirazione per alcune sue qualità. C'è chi la esaltava, chi si astettava una più forte dedizione per l'ortodossia di esempio.
    E invece il buon esempio lo ha dato a se stesso, non agli altri...

Caro Daniele tu ricorda quello che vuoi ma io ho parlato con i partecipanti. C'era una confusione in quei tempi. Pianti rabbie rivendicazioni ecc. Ancora oggi se ne vedono i segni... Ancora oggi se ne sente parlare...

Ma capiamoci tutti siamo liberi di fare quel che vogliamo. Ma è ovvio, non tutti saranno contenti. Il problema è etico. Abbimo fatto la cosa giusta?
    Cioè: Avete fatto la cosa giusta???

Io non pretendo di dare una risposta, solo guardo i frutti e mi sembra di riconoscere l'albero. Ma non mi baso sulla mia vista e comunque non sentenzio niente.
    Se vi ho offeso vi chiedo perdono. Ma non preoccupatevi.
    Tra noi c'è Cristo che Giudica. Non temete pagerò fino all'ultimo...

Vostro in Cristo
    Mario

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque vediamo un po'...

... io sono rimasto a ragione e a torto un frequentatore della parrocchia genovese ma non sono un ecclesiastico.
    Non sono mai stato ne sacerdote ne vescovo.
    Nel tuo profilo su questo forum c'è scritto: "Sono il lettore in sacris del tempio ortodosso della SS Trasfigurazione di Genova, Patriarcato di Mosca". Forse non te lo hanno detto, ma il lettore è un ecclesiastico.

Caro Daniele tu ricorda quello che vuoi ma io ho parlato con i partecipanti. C'era una confusione in quei tempi. Pianti rabbie rivendicazioni ecc. Ancora oggi se ne vedono i segni... Ancora oggi se ne sente parlare...
    Bene,
    la differenza tra noi è questa: tu hai parlato con i partecipanti, io ero uno di loro; non solo ricordo quello che mi pare, ma penso anche di saperne un po' più di te sull'argomento...
    Poi vorrei tanto conoscere questi partecipanti con cui hai parlato; ti è mai venuto in mente di sentire l'altra campana prima di sputare sentenze?
    Adesso che l'hai ascoltata, puoi anche metterti dalla parte di chi ti è più simpatico (o meno antipatico), tanto a chi importa la verità? L'importante è gettare fango su chi si cosidera l'"avversario"! E la chiamano "ortoprassi".

Ciao, stammi bene.

Diacono Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ultimo mio intervento su questo tread:

1 - Per la teologia dell'episcopato, che ho sentito doverso mettere al cventro della mia prima lettera pastorale, deriva dalla Chiesa. Io sono servo non capo, ma se i Padri chiamano il Vescovo "Archiereus" ovverosia "Sommo Sacerdote" è così, che tu lo voglia o no.
    Comunque i lettori di questo forum hanno la loro testa ed io ho stima nella loro intelligenza. Leggano con attenzione la mia pastorale, leggano con attenzione gli scritti da cui io cito e si facciano una loro idea sulla correttezza dei concetti che esprimo.

3 - Su tutto il resto, come ben ti ha detto il padre Daniele, non hai alcun titolo per parlare con livore. Tu e tuoi compari avete il dente avvelenato con noi proprio perchè nella realtà c'è ben poco che potete imputarci. Allora vi attaccate a tutto.
    Vi ricordo però che se mi venisse in mente di parlare farei crollare ben più di un castello di carta che voi costruite sulle menzogne. Ma siccome le cose che conosco (sul serio e non a chiacchiere) le ho ricevute confidenzialmente e - talvolta - ministerialmente, mi guardo bene da farne uso. Sono infatti una persona seria. Ma le cose che si potrebbero conoscere soltanto sfogliando le cronache di qualche vecchio settimanale, quelle non sarebbero riservate. Ma taccio anche su quelle.

Quanto all'onestà ed alla serietà ci tengo a comunicarti la primizia: il Capo dello Stato, dopo cinque (dico cinque) anni di istruttoria, ha firmato il decreto che approva il nuovo Statuto del nostro Ente esponenziale di cui mi onoro esser Presidente, che ci riconosce rappresentanti presso la Stato di tutte le Giurisdizioni Ortodosse Tradizionali presso la Stato. Così ricominceranno le trattative per l'Intesa e le concluderemo presto.
    Sappi che - in questi casi . le indagini sono così pignole che trovano anche il pelo nell'uovo. Mi dispiace per voi, ma nel nostro caso non sono riusciti i a trovarlo.

rai tu.

Quanto al giudizio di Cristo lo0 temo certamente, ma non di sicuro per le cose che tu dici, ma per i miei molti peccati, le mie passioni, le mie debolezze, tra cui l'arrabbiatura che non riesco a dominare subito quando leggo testi avvelenati come i tuoi.
    Fortunatamente confido, per me e per te e per tutti, nella sua misericordia infinita.

+Silvano vescovo, servo della Chiesa ed ultimo tra i monaci, ma, di piaccia o no, Archiereo per grazia di Cristo.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non c'è veramente nessuno dietro di me.
    Quello che ho detto l'ho detto perchè lo sento, spontaneamente. Non sono arrabbiato sono sconcertato e deluso.
    Da V. Silvano ho ricevuto delusioni. Potrò dirlo? E non sono un suo "figlio". Penso a chi lo è stato!

Ho detto quel che penso. Non c'è invidia verso di voi. Quale invidia? Se fossi invidioso potrei anche io partecipare alla vostra organizzazione.
    Non è questo.
    Mantengo la mia coerenza come già manifestata a V. Silvano più volte in passato, privatamente e pubblicamente.

Caro daniele io sono un lettore, non confondere le cose. Qui si parla di poteri e alto clero. Come si deve esercitare e chi vi può accedere.
    Io cosa sono? Un lettore? Meno di un Chirichetto.

Ma tutti siamo Sacerdoti secondo il Sacerdozio universale. Poi c'e il Sacerdozio dell'ordine che è Diaconale. Poi quello Profetico dello Spirito.
    Sarebbe bello che come nella Chiesa primitiva chi assumeva il Servizio aveva anche il Carisma dello Spirito. Ma i tempi sono cambiati. E le teorie anche...

Voi pensate di essere perseguitati? Ma dove!!! Semmai siete ignorati da tutti gli altri.

Perseguitati!??!!
    Lo dite anche voi di aver ricevuto il riconoscimento dallo Stato Italiano per accedere all'Intesa!!! Bella perseguzione... Praticamente parteciperete all'8per1000 e dite: Siamo perseguitati. Dai non scherziamo.

Vi faccio i miei complimenti almeno nelle cose legali avete estro!

V. Silvano, per piacere, non facciamo a chi ne sa di più. Non è questo il punto.
    Il fatto concreto è che lei promette collegialità e trasparenza come un tempo quando non c'è stata. O almeno in alcuni momenti importanti. E nel mio piccolo so quel che mi dico.

Se vogliamo diffamarci io sono pronto. Ma tra me e Lei.
    Ma lasciamo questi giochi a chi è più giovane... Soldi agli avvocati, sangue marcio, siamo sempre fratelli...
    Poi io non voglio diffamarla anche se potessi, solo ho detto quello che è sotto gli occhi di tutti.
    Certo ogni uno lo può interpretare come vuole ma il fatto esiste.

Ultima cosa a Daniele, io non pretendo di conoscere i particolari come te ma il fatto è avvenuto. Dai, non esagerare nella tua cecità. Divergenze di opinione e ogn'uno per la sua strada... questo è accaduto. Solo che voi siete rimasti nel monastero e gli altri per strada...
    Comunque la proprietà era del V. Silvano, dunque era cosa naturale questa almeno legalmente. E' il fatto che non accetto.

Archiereos non si traduce con Sommo Sacerdote tanto meno con Sommo Pontefice. E Vescovo vuole dire Sorvegliante. Comunque lasciamo...

Vi Saluto in Cristo e spero tanto in una riconciliazione, per questo ogni tanto vi dico quel che io penso. E voi dite sempre quel che pensate. Almeno siamo onesti o No???

Mario

Brutto, sporco e cattivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mario S.

Caro daniele io sono un lettore, non confondere le cose. Qui si parla di poteri e alto clero. Come si deve esercitare e chi vi può accedere.
    Io cosa sono? Un lettore? Meno di un Chirichetto.
    Avervi detto "non sono un ecclesiastico", io ti ho fatto notare che il lettore è un ecclesiastico.

Ultima cosa a Daniele, io non pretendo di conoscere i particolari come te ma il fatto è avvenuto. Dai, non esagerare nella tua cecità. Divergenze di opinione e ogn'uno per la sua strada... questo è accaduto. Solo che voi siete rimasti nel monastero e gli altri per strada...
    Comunque la proprietà era del V. Silvano, dunque era cosa naturale questa almeno legalmente. E' il fatto che non accetto.
    Noi siamo rimasti perché eravamo in maggioranza, loro se ne sono andati perché erano in minoranza. Se le cose fossero state diverse i fatti sarebbero andati diversamente. Cerca almeno di non mentire spudoratamente: la proprietà del Monastero non era (e non è) del Vescovo Silvano, ma dell'Associazione Cristiana Ortodossa, e c'è stata una regolare votazione davanti a un notaro prima di fare il passaggio giurisdizionale. Tutto si è svolto secondo le regole e con il massimo della trasparenza. Solo, qualcuno (mi riferisco al p. A. C. , tuo magister inter homines) non solo ha fatto del vero e proprio terrorismo spirituale per allontanare quanti più parrochiani possibile, ma si è servito di metodi a dir poco ignobili, mettendosi in combutta anche con il suo defunto confratello e concelebrante (nonché degno compare) p. A. M., alias il personaggio più ambiguo e losco dell'Ortodossia italiana. Poi, non essendo riuscito nell'intento ha messo in giro la notizia che i parrocchiani se ne erano TUTTI andati, mentre ad andarsene è stata alla fin fine una piccola minoranza (e in gran parte per motivi che tu non puoi conoscere, che non hanno niente a che vedere con il cambiamento di giurisdizione).

Fammi un favore: prima di dire sciocchezze, informati e prova ad ascoltare anche la testimonianza dei molti che sono rimasti, non solo quella dei pochi che se ne sono andati.

Diacono Daniele
    p. Daniele Marletta
    www.orthodoxia.it

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito come mai?

Voglio dire soltanto poche cose. Conosco il Vescovo Silvano. So che non è perfetto, come nessun essere umano lo è. Ma so anche che è una persona corretta, che non pensa mai a se stesso se non dopo gli altri. E' un uomo che ha molto sofferto e molto pregato e che non farebbe mai del danno ai propri figli o parrocchiani. Non potrei crederlo neppure se venisse a dirmelo il Sinedrio, proprio perchè ragiono con la mia testa.
    Secondo ed ultimo, non vedo perchè questa polemica sia sorta in un forum ortodosso che ha lo scopo di edificare o anche solo di accompagnare i visitatori che si accostano dando loro una visione dell'ortodossia Tradizionale. Questo non è un tribunale. Come mai una polemica simile, umana, in un forum spirituale? Per dire cose "che sono sotto gli occhi di tutti"? Ebbene, caro Mario, se queste cose sono sotto gli occhi di tutti non lo sapranno già? Oppure queste cose forse non sono andate esattamente come Lei crede?
    Un caro saluto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non posso che condividere quanto affermato dall'amico Tsarskoe.

Anaghnosti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima