Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: “azione Sociale”

  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito “azione Sociale”

    PER UNA RETE ALTERNATIVA DI COORDINAMENTO E SERVIZI NEL TERZO SETTORE
    da Altermedia Italia

    ” Azione Sociale ” é una federazione di organizzazioni di volontariato, che, secondo le intenzioni dei promotori intende aprire nuove prospettive a chi opera nel terzo settore e che, finora, è rimasto escluso dalle “grandi centrali del volontariato”.
    La neofederazione, che ha già riunito 50 associazioni e rappresenta la realtà del Lazio, ha l’obiettivo di espandersi a livello nazionale.
    “Azione Sociale” si occuperà del trasferimento e dell’attuazione delle politiche e della programmazione sociale dagli enti pubblici territoriali verso il terzo settore, sosterrà la crescita delle associazioni a partire dalla programmazione europea e formerà i quadri direttivi delle associazioni.
    Garantirà, inoltre, la partecipazione di quelle associazioni che hanno sviluppato progetti nazionali e internazionali.
    L’obiettivo è quello di costruire un percorso comune, di offrire servizi e mettere in rete le diverse realtà del volontariato, delle cooperative sociali, delle imprese del privato sociale e delle Organizzazioni non governative che finora non hanno trovato alcuna rappresentanza nel mondo del volontariato.
    ” Seminari, corsi, convegni, dibattiti, forum e ogni genere di manifestazione in Italia e all’estero saranno gli strumenti che cercheranno di agevolare la conoscenza dei servizi sociali attraverso la solidarietà” ha affermato il presidente di “Azione sociale” Luca Panariello durante l’incontro che ha tenuto a battesimo la federazione .

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Dopo Luni dei Landser é la volta di Gerasimov dei Kolovrat…

    La Polizia Ceca ha accusato formalmente il rocker Gerasimov di propaganda razzista nei mesi seguenti la partecipazione ad un concerto tenuto a Praga dal cantante e leader della band russa Kolovrat .
    Denis Gerasimov fu fermato mesi fa all’aeroporto di Praga mentre si recava a Mosca e, trovato in possesso di materiale “neo-nazista” (dischi, magliette?) e incitante all’odio razziale, rischia, se la Corte lo riconosce colpevole, fino a 8 anni di detenzione!!!
    La Polizia politica Ceca sostiene di “aver controllato” Gerasimov per tutto il periodo passato a Praga, ma il suo avvocato ha comunicato alla stampa le proprie perplessità circa il fermo del suo cliente avvenuto solamente alla dogana.
    Ad ogni modo, ancora una volta, ad essere sotto accusa sono i testi della band.

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    18 Jul 2009
    Messaggi
    8,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Opss... sbagliato pulsante... chiedo scusa!

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    12,811
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Esperienze di Volo


    Nei giorni 21 e 22 maggio si è svolta a Roma, presso l’Istituto Romano di San Michele, la manifestazione “Esperienze di Volo…Volontariato e Volontà in mostra”, organizzata da Azione Sociale con il contributo dell’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Lazio ed il patrocinio della Provincia di Roma.

    L’obiettivo di questa due giorni era quello di far conoscere, di dare visibilità alle tante realtà del volontariato e del terzo settore che, a volte piccole o piccolissime, pur operando quotidianamente non hanno occasioni per “raccontare” ad un grande pubblico le proprie attività. Azione Sociale ha messo a loro disposizione uno scenario, degli spazi espositivi e la possibilità di avere una visibilità.

    Ma “Esperienze di Volo…” non è stato solo questo, ha rappresentato, con pieno successo, anche un momento di incontro e di confronto tra le associazioni presenti; di più, è stata la possibilità per queste realtà che solitamente hanno uno scarso “peso politico” di confrontarsi con le istituzioni e gli enti locali di riferimento.

    In fondo negli obiettivi che più sopra sono stati evidenziati sono racchiusi gli scopi sociali di Azione Sociale, un ente di promozione sociale che intende mettere in rete le diverse realtà dell’associazionismo e del terzo settore che operano al di fuori di quelle che sono state definite le grandi centrali del volontariato.

    Crediamo siano stati raggiunti i risultati attesi. Circa 80 associazioni hanno colorato e reso vivi gli stands messi a loro disposizione; i numerosi momenti di confronto e di dialogo sono stati animati da presenze autorevoli ed importanti.

    Sperando di non fare torto a nessuno, ci piace sottolineare la partecipazione dell’Assessore al Bilancio della Regione Lazio, Andrea Augello, al dibattito coordinato dalla Fondazione Nuova Italia sui temi del bilancio sociale e della finanza etica.

    Significativa la presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Roma Claudio Cecchini intervenuto in merito al ruolo della famiglia e dell’associazionismo nella prospettiva del nuovo Welfare.

    Importante la partecipazione al dibattito sulla comunicazione, coordinato da Alessandro Maola, dei rappresentanti delle più importanti testate ed agenzie di comunicazione sociale, uno per tutti Riccardo Bonacina del settimanale non profit “Vita”.

    Infine, carico di valenze, il confronto tra i dirigenti di Azione Sociale, Giulio Buffo e chi scrive ed il responsabile dell’associazione Nessun Luogo è Lontano Fabrizio Molina, confronto reso ancor più importante dalla partecipazione del senatore di AN Lodovico Pace.

    Oltre questi aspetti più “politici”, il confronto all’interno di “Esperienze di Volo…” è stato arricchito dal racconto delle diverse attività svolte dalle associazioni. Il dibattito relativo alle nuove prospettive della prevenzione e della riabilitazione, coordinato dalla responsabile della cooperativa “Reply”, Paola di Iullo, ha permesso di far conoscere le più diverse attività svolte dai diversamente abili in ambito sportivo, artistico e non solo.

    La presenza di rappresentanti dell’Esercito impegnati nel Kossovo, insieme alla testimonianza di Miriam Davidovitch dell’associazione “SOS Infanzia nel Mondo” e di Paolo Colli di “Fare Verde”, ha consentito di raccontare quel volontariato di “prima linea” che, lontano dalle prime pagine dei giornali, opera ogni giorno per dare un futuro a tutti quei bambini, più di ogni altro vittime innocenti dei conflitti che affliggono molte zone del pianeta.

    Propositiva la presentazione dello “Sportello del Viaggiatore”, uno strumento utile per gli stranieri che intendono soggiornare in Italia elaborato dall’”Acops”

    Inoltre, chi ha partecipato ad “Esperienze di Volo…” ha vissuto momenti commoventi, poetici e di puro spettacolo artistico e sportivo grazie al balletto dei “ragazzi” della Cooperativa Sociale “Solidarietà” di Ladispoli, all’esibizione di tennis in carrozzella organizzata dal “Tennis Team Vianello”, alle commoventi coreografie di Renato Greco, ideate proprio per l’occasione ed allo spettacolo musicale dei “Ladri di Carrozzelle”.

    Infine non è possibile non sottolineare l’importanza dei due concorsi organizzati in questi mesi e che, nel corso della manifestazione hanno vissuto il loro momento finale. La premiazione di “Esperienze di Volo…a Scuola” e del “Miglior Video in Digitale” hanno permesso di scoprire due realtà importanti: quella di studenti capaci e desiderosi di confrontarsi con l’elaborazione di un progetto di intervento sociale e quella di associazioni che, utilizzando le tecniche più moderne, trovano il modo di raccontare se stesse e la realtà sociale che affrontano quotidianamente.

    Però “Esperienze di Volo…” sarà utile soltanto se sapremo partire dalla manifestazione per rinnovare momenti di incontro e per rilanciare le attività di Azione Sociale e delle associazioni che vorranno condividerne le battaglie. In particolare saremo presenti sul territorio per raccogliere le firme in calce alle proposte di legge di iniziativa popolare presentate sui temi della tutela delle famiglie dall’usura e sulla depenalizzazione dei reati legati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

    Avevamo fatto una scommessa e crediamo di averla vinta.

    La scommessa che fosse possibile comunicare le buone idee e le buone azioni; una comunicazione che non intendiamo come puro esercizio stilistico, esclusivamente come trasmissione di una immagine, come cura delle apparenze.

    Chi si dedica al sociale, chi crede nella militanza a favore degli altri, della comunità, della propria terra, non può che guardare con un certo sospetto chi mette tra le proprie priorità le apparenze. Abbiamo cercato di curare anche l'immagine, convinti che sia comunque parte della vera “comunicazione”, che, com’è noto si sostanzia nella capacità di creare canali di scambio di idee e di comprensione.

    Una comunicazione "a due vie", una per dare dei segnali, per far arrivare agli altri le proprie idee, una per ascoltare, per capire il mondo che ci circonda e per entrare in relazione con esso. Comunicare, quindi, inteso come l'atto forse più "sociale" che esista, la base per costruire legami.

    “Esperienze di Volo…” ha espresso una carica enorme di energie. Le energie straordinarie di quelle migliaia di persone che operano nel sociale e che, con la loro
    opera, danno vita a quei legami, a quella trama che connette e cementifici la comunità.

    Se lo stare insieme, il costituire la società, la nazione, la città, non è solo
    mutuo interesse, se dietro all'apparente impermeabilità della collettività esistono e resistono sentimenti di appartenenza, di reciproco sostegno, questo lo si deve in
    parte a queste persone.

    Sono questi uomini e queste donne che lavorando al fianco degli anziani, dei minori, dei disabili, dei più poveri, li fanno sentire meno soli,
    meno disarmati.

    Purtroppo molti di questi uomini e di queste donne, soprattutto se operano in strutture ed associazioni piccole, restano nell'ombra, non riescono a
    farsi vedere e capire.

    Esperienze di Volo ha il ruolo importante e prezioso di dare loro l'occasione per comunicare davvero. Per questo motivo analizzeremo quanto di buono è emerso e miglioreremo ciò che ha funzionato meno.

    …E quest’altr’anno sarà di nuovo “Esperienze di Volo…”

    Luca Panariello

 

 

Discussioni Simili

  1. Azione Sociale
    Di Celtic nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-03-06, 22:02
  2. Azione Sociale ed Azione Sociale
    Di Alvise nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-09-05, 11:41
  3. Azione Sociale a CT?!
    Di Forzanovista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 17:23
  4. Azione Sociale
    Di Giullare nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 10:44
  5. Azione Sociale
    Di Daniele (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-03, 09:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito