Citazione:
In Origine postato da I-DAVE
Questo forum era nato come idea del nostro moderatore, dopo un raduno a Malpensa in cui eravamo (credo, if memory serves me well) in 5. Dato che è libero, il numero è man mano lievitato, è salito a 10, 20, 50, ora tocchiamo i 100 e li abbiamo pure passati.
E' nato come luogo per parlare (tendenzialmente) di aviazione civile, in italiano, visto che l'unico luogo in cui era possibile farlo (gratuitamente un tempo, a pagamento oggi) era l'arcinoto forum di a.net.
Le persone che si sono aggiunte agli inizi non le conoscevamo, poi, dato che per la maggior parte erano utenti di a.net o altri appassionati che hanno scoperto, casualmente, il sito, ci si è incontrati, complice la residenza per tutti in zona Milano.
Man mano che il forum si è allargato, è aumentata la diversificazione, culturale, di idee, di provenienza, di estrazione sociale, di fede politica, di questo forum. Abbiamo attratto persone da altri forum (con buona pace della parola "forum", visto il livello medio di civiltà di quei luoghi), forse stanche proprio della continua baruffa dei suddetti.
Ho avuto modo di conoscere ottimi amici, persone che mi hanno insegnato tanto e ancora mi insegnano tanto, non solo sulla vita aviatoria italiana, quanto, piuttosto, sui rapporti umani, magari pur non conoscendole personalmente, magari perchè vivono dall'altra parte del mondo o dall'altra parte d'Italia.
Pian piano la cosa credo sia andata fuori mano. Da una parte il reciproco rispetto è andato (neanche tanto silenziosamente, anzi) a farsi allegramente benedire, chi si ritiene superiore, chi ha manie di persecuzione, chi vuole far prevaricare la propria idea rispetto agli altri salvo poi spacciarsi per liberista e liberalista. Dall'altro è diminuito l'apporto di certe persone, per me fondamentali, che ha portato come conseguenza l'ulteriore dilagare di interventi stupidi, rissosi, al limite dello scontro personale. C'è anche chi pretende di avere la verità assoluta (più d'uno, aggiungerei).
Francamente, dopo 2500 post, ritengo di aver diritto di dire che questo forum è l'ombra di quello che era, dopo aver visto alcune delle peggiori (PEGGIORI, se non fosse chiaro) discussioni che ho avuto modo di vedere su tutto il dominio politicaonline.net (e vi assicuro che certi forum qui sopra sono da far venire il vomito a buona parte di noi). Non vi dico quali sono, ognuno può fare ricerca libera o affidarsi alla propria coscienza e pensare a ciò che ha scritto (vale anche per certi ex partecipanti che probabilmente ci seguono ancora). Ricordo che da questo forum sono partite idee splendide e amicizie che credo durino ancora al di là della passione per l'aviazione civile.
Siete tutti abbastanza grandi e maturi da poter continuare a scrivere quello che volete e pensare secondo la vostra coscienza, fede politica o quant'altro vi spinga a scrivere ciò che scrivete, però mettetevi, per favore, nei panni di chi non la potrebbe pensare come voi e evitate il tono da "IO DICO LA VERITA'", dando dell'idiota, dell'ignorante e del presuntuoso all'interlocutore. Sarcasmo sì, insolenza no, altrimenti posso consigliare di farsi eleggere deputato e andare in Camera o Senato ad azzuffarsi con i nostri sempre lungimiranti rappresentanti che ben danno idea del "sistema Italia".
Davide
Davide , discorso esemplare! Sottoscrivo tutto.