Che ne pensate della decisione del governo Olandese che da la possibilità che si possa praticare l'eutanasia anche ai neonati difronte ad una malattia irreversibile o di forte sofferenza?

Che ne pensate della decisione del governo Olandese che da la possibilità che si possa praticare l'eutanasia anche ai neonati difronte ad una malattia irreversibile o di forte sofferenza?

Sono persone, come gli adulti.

sto zitto che è meglio....![]()

Io sono molto combattuta....certo è che se dovessi vedere mio figlio che soffre e che non ha nessuna speranza di vivere penso che alla fine con la morte nel cuore ma deciderei per l'eutanasia

Sono decisioni pesanti...

Non è mica una novità, Pensiero...io ho studiato il caso olandese in uno dei miei corsi di teologia, riguardo all'eutanasia e casi simili sono già avvenuti, su bambini acefalici...è avvenuto anche il caso di una signora irreparabilmente depressa che ha ottenuto l'eutanasia...In origine postato da pensiero
Da come la vedo io stà cosa andrebbe evitata il più possibile attraverso le analisi prenatali, ricorrendo eventualmente all'aborto
se il nascituro dovesse essere in tali condizioni...non che, da come la vedo io, cambi molto, però perlomeno non ammazzi un bambino completamente formato...
La questione dell'eutanasia è un tema spinoso...perchè se è legittimo che un essere umano ottenga la morte se ritiene che la sua vita non valga più la pena di essere continuata, tale procedimento quando finisce nelle mani dello Stato e dei medici diviene un rapido sistema per "ridurre i costi"...
Ovviamente "non dovrebbe essere così"...ci dovrebbero essere strutture che ospitino e aiutino le persone a vivere serenamente e senza sofferenze gli ultimi momenti della loro vita (i famosi "hospice") e ci dovrebbe essere informazione riguardo a tale possibilità...benchè sia legittimo che uno possa morire se davvero è ciò che lo desidera, far morire qualcuno a causa dell'infelicità, della disperazione e dell'abbandono che si prova in determinati momenti non mi pare giusto. L'eutanasia non deve essere una "buona scusa" per permettere a qualche politico o burocrate stronzo di mettere meno spese sanitarie a bilancio, facendo "belle figure" sull'infelicità e sulla morte delle persone!!
E questo lo penso pur ritenendola comunque un opzione legittima, ma deve essere comunque un'opzione residuale, quando proprio una persona decide che nessuna altra soluzione
è in grado di sedare il suo dolore, la sua infelicità e la sua disperazione...
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

Obiettivamente devo ammettere che, per certi versi, alcune considerazioni dei cattolici sono corrette...io sono favorevole al diritto di scelta su aborto ed eutanasia...e (in un contesto democratico che non fosse viziato dal capitalismo) sarei pure favorevole alla pena capitale, in mancanza di migliori strumenti rieducativi...però è vero che "se apri una porta alla Morte, quella poi ti invade la casa"...
Come è vero che la pena capitale può essere usata per uccidere avversari politici o che può essere la testa di ponte per l'uso della tortura, così è vero che la pratica eutanatica può divenire un macabro strumento per tagliare i costi...perchè non dimentichiamocelo...essendo noi vivi ed occupando come cavallette il suolo planetario noi consumiamo "risorse"...in Europa consumiamo pure più "risorse" di altri...quindi farci fuori quando non siamo più autonomi ed in grado di mantenerci è un modo
molto rapido per uno Stato liberale di tagliare i costi...
Da come la vedo io in una società comunista compiuta la necessità di ricorrere all'aborto sarebbe ridotta...ci sarebbe informazione sull'uso degli anticoncezionali e nessuno ci lucrerebbe sopra...inoltre anche se due ragazzi che stanno bene assieme dovessero "avere un incidente" non dovrebbero temere per la storia del "ma come faremmo a mantenerci e a mantenere lui/lei"...ecc...in una società compitamente comunista (come la concepisco io) se due si amano possono sposarsi e vivere assieme anche se sono giovani...inoltre inutile dire che, dato che il lucro non conterebbe, non ci sarebbero rischi di degenerazione della pratica eutanatica...
Skarm
Alle europee io voto Codacons...e tu?

Se è per quello, l'aborto uccide delle PERSONE potenzialmente sane. Detto questo sono coerente, sono favorevole allesistenza dei una legge che regolamenti l'aborto, sono favorevole all'uso della forza per la risoluzione delle controversie inter/nazionali e sono favorevole ad una legge che regolamenti l'eutanasia. Ovviamente spero di non dovere utilizzare queste leggi.In origine postato da pensiero
Cordiali Saluti
E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
Che di me degno un dì questo mio figlio
Sia spendor della patria, e de Troiani
Forte e possente regnator. Deh! fate
Che il veggendo tornar dalla battaglia
Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
E il cor materno nell'udirlo esulti.

favorevole

Non lo so
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).