Visualizzazione Stampabile
-
Quei folli dei Cinesi, avevano in progetto di fare una linea da Shanghai a Pechino, ma credo che sarà impossibile.
Però stanno facendo un'autostrada di 3.000 KM tutta insieme, o meglio, ogni provincia si fa il suo pezzo !!
E poi gli aeroporti. Stanno nascendo come funghi !
Daniele
-
Credo che in Svizzera ci sia una specie di progetto molto futuribile per congiungere le maggiori città elvetiche con dei tunnel in cui far scorrere, sottovuoto, un treno a levitazione magnetica. Avevo letto qualcosa al riguardo su qualche rivista, ma non ricordo dove nè quando.
DaV
-
la MAGLEV o levtazione magnetica è una tecnologia che avrà un futuro, ma che ora è inapplicabile.
il futuro riguarda la possibilità di avere superconduttori ad alta (-5 °C)temperatura (che risolverebbe non solo i problemi ferroviari)
comunque la sicurezza di sta roba è tutta da verificare, e non so se sapete ma i canoni di sicurezza nel trasporto ferroviario sono molto ma molto più stringenti di quelle del trasporto aereo
-
Citazione:
In Origine postato da Pasquin0
430km/h mi pare
si potrebbe arrivare a 3000 e forse più
L'ho sentito, per un tunnel sotto l'Atlantico il cui treno sarebbe più veloce del Concorde !!! :rolleyes: :rolleyes:
Lasciami dubitare: per ora si rimane bel al di sotto della velocità del suono che finora nessun veicolo ha mai superato a terra, anche se c'è qualche auto da record che ci è andata vicino (è in pratica un motore da aereo da caccia poggiato du 4 ruotine da bicicletta :D :D )
-
Citazione:
In Origine postato da I-DAVE
Credo che in Svizzera ci sia una specie di progetto molto futuribile per congiungere le maggiori città elvetiche con dei tunnel in cui far scorrere, sottovuoto, un treno a levitazione magnetica. Avevo letto qualcosa al riguardo su qualche rivista, ma non ricordo dove nè quando.
DaV
Il progetto si chiama SwissMetro, provando su Google magari viene fuori qc.
-
In realta' l'hanno superata.
Ricordo questa "auto" stranissima con due bei RR Spey presi pari pari da un Phantom inglese (l'unico a montare gli Spey al posto degli J79) e ha superato Mach 1 su un deserto americano.
C'era anche una foto ripresa dall'altro dove si vedeva chiaramente il muro del suono intorno alla macchina, in realta' era compressa dalle onde d'urto che rifletteva la luce in maniera diversa, facendola sembrare un muro...
Ma da qui a renderla un'applicazione pratica troppo ce ne vuole.
Ciao
-
Citazione:
In Origine postato da Steman
In realta' l'hanno superata.
Ricordo questa "auto" stranissima con due bei RR Spey presi pari pari da un Phantom inglese (l'unico a montare gli Spey al posto degli J79) e ha superato Mach 1 su un deserto americano.
C'era anche una foto ripresa dall'altro dove si vedeva chiaramente il muro del suono intorno alla macchina, in realta' era compressa dalle onde d'urto che rifletteva la luce in maniera diversa, facendola sembrare un muro...
Ma da qui a renderla un'applicazione pratica troppo ce ne vuole.
Ciao
Si hai ragione, è il pezzo forte di Discovery Channel, l'avranno messo in onda 1.000.000 di volte. Che palle.
Daniele
-
Citazione:
In Origine postato da FlyIce
L'ho sentito, per un tunnel sotto l'Atlantico il cui treno sarebbe più veloce del Concorde !!! :rolleyes: :rolleyes:
Lasciami dubitare: per ora si rimane bel al di sotto della velocità del suono che finora nessun veicolo ha mai superato a terra, anche se c'è qualche auto da record che ci è andata vicino (è in pratica un motore da aereo da caccia poggiato du 4 ruotine da bicicletta :D :D )
scusa, ma qui mancherebbe l'attrito delle ruote, e anche quello dell'aria, perciò niente muro del suono e pochissima energia...