chi mi sa dare una ricetta buona per fare l'harissa???![]()

chi mi sa dare una ricetta buona per fare l'harissa???![]()

sicuramente Il Grigio![]()

250 g di peperoncini rossi piccanti, 4 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di foglie di coriandolo fresco, 1 cucchiaio di coriandolo secco in polvere, 1 cucchiaio di menta secca, 1 cucchiaio si semi di carvi, olio, 1 cucchiaio di sale.
Togliete ai peperoncini i piccioli e i semi e lasciateli in un po' d'acqua per 1 ora circa. Trascorso questo tempo, sgocciolateli e pestateli con tutti gli altri ingredienti aggiungendo un filo d'olio.
Ricavate un composto molto denso e conservatelo in frigorifero dopo averlo versato in un barattolo di vetro. Ogni volta che userete l'harissa non scordate di aggiungere un po' d'olio in superficie, in modo tale che si conservi bene.
Anche se non l'ho mai provata, sembra essere la ricetta più diffusa e riconosciuta. C'è pure chi ci mette molto meno aglio. Il carvi è fondamentale. Facce sapere!![]()

il carvi? cosa è?![]()
è possibile lasciare i semi? mi fanno impazzire e sono ricchi di vitamine![]()

e ho anche paura di non trovare il coriandolo fresco....![]()

Il carvi è conosciuto anche come cumino dei prati, cumino tedesco e anice dei Vosgi. Credo che pure il comunissimo cumino nero vada bene.In Origine Postato da Perdu
il carvi? cosa è?![]()
In effetti ciò che comunemente si compra (i granellini di forma allungata) è proprio il frutto del carvi, contenente i semi. Credo che la ricetta si riferisca a loro.
![]()
Per il coriandolo fresco è sufficiente ordinarlo al tuo ortolano di fiducia, al mercato o in negozio.

In Origine Postato da Perdu
il carvi? cosa è?![]()
ma che è sta harissa....e il coriandolo fresco cos'è? ma parlate arabo? che vi ha influenzato sta gente?![]()
Il coriandolo fresco ha l'aspetto del prezzemolo, cambia solo il sapore....io lo uso per fare il couscous!In Origine Postato da pensiero
ma che è sta harissa....e il coriandolo fresco cos'è? ma parlate arabo? che vi ha influenzato sta gente?![]()
L'harissa è una salsa a base di peperoncino!
Il coriandolo fresco lo trovi nei negozi Asia-Africa.In Origine Postato da Perdu
e ho anche paura di non trovare il coriandolo fresco....![]()
In alternativa si può usare prezzemolo abbondante.

In Origine Postato da elettrica
Il coriandolo fresco lo trovi nei negozi Asia-Africa.
ah ecco....non m'ero sbagliata!!!!!
ma a nessuno interessa come si fa il baccalà alla vicentina?![]()