Ti racconto una storia.Originally posted by Lepanto
Approvare quanto dice cm814 in questo contesto non ha alcun senso. Il thread voleva dare comunicazione di un importante avvenimento papale, invece stava per tramutarsi in un attacco diretto all'Azione Cattolica, con relativi applausi.
Erano anni che mio padre non parlava più con una sua sorella: problemi loro, tanto vecchi che nessuno li ricordava più. Fu l'intervento mio e di mia madre a far vedere a mio padre, quanto egli da solo non riusciva nemmeno a sgorgere: i suoi limiti, le sue carenze, i suoi stessi errori.
Ora qui non si tratta di attacco a nessuno, caro Lepanto: si tratta solo, ed esclusivamente, di una realtà che ormai abbiamo tutti sotto gli occhi. Due son le cose: o salviamo gli operai, o salviamo il padrone. O gli strumenti, o il Fine supremo. L'AC non fa più bene il suo lavoro, e te lo dice uno che frequenta questo forum - come quello di TC - a stento due orette al giorno, sommando tutto....... per il resto, lo passo o sui libri, o in parrocchia. E solo un cieco non vede ........
Da anni non si è potuto più ricreare l'AC nella mia parrocchia, per il semplice fatto che nessuno se ne occupa più, e non solo a livello paesano - quello sarebbe colpa nostra: anche a pagarlo, un referente con le idee chiare e che dica - soprattutto - cose chiare non lo trovi più. E quando lo trovi, dice cose che non sono dissimili da quelle dette da moderatori giovanotti di sinistra del mio paese. E solo lì ci fermiamo: il terzo mondo, l'economia globale, e bla bla bla......... non capisco perchè dobbiamo vantare i meriti di un'associazione che non fa più quello per cui è nata.
Tu affermi che qui ci sono toni simili a quelli di TC: infatti, caro lepanto, con tutto rispetto devo dirti che sono i tuoi, non i miei. Tu stai facendo da alter-ego di TC: se velevi dire che loro vedono tutto male, tu vedi tutto molto bene. E non è né in un modo né in un altro. I demeriti ci sono e vanno detti. Io, personalmente, non trovo più in giro un volumetto dell'Ac dai primi anni '60, l'enciclica di Giovanni XXIII, eppure l'AC in paese c'è stata fino alla fine degli anni '80.
Lasciamo perdere: deficienza mia. Per carità! Ma loro, mica io, si son messi a fare i salamalecchi a Prodi appena eletto, non io: e quello lì ha tassato col 24% la mobilità prolungata degli operai.... sai che vuol dire, caro lepanto? beh, togli a 1.200.000 (di vecchie lire, sia inteso!) il 24%, e dimmi come deve campare la famiglia che sta a cuore a Giovanni Paolo II. sai che ha detto l'AC al suo ex (e manco da tanto) presidente? NULLA!!!!!
Solo un esempio: quella è stata la prima volta in cui ho sentito parlare dell'AC non nei ricordi del mio parroco, ma come associazione "cattolica".
Ne ho sentite altre: la gioventù ardente mariana (GAM), ad esempio, dicono sia un movimento di forte spiritualità. Ti ho detto cosa contro di loro? No, non mi pare, e se mi parli di Opus Dei, che ti rispondo? che li ammiro in molte cose. E se mi parli dei domenicani? Ti dirò che ancora puoi cavarne qualche ragno dal buco. E così avanti...... ma a me Ac non piace. Punto. E non mi piace perché non serve più a nulla.
Anzi, ti dirò, rincaro la dose: abolirei sia AC, che le ACLI. Una sola cosa: al mio paese abbiamo le ACLI, i cuoi esponenti nell'ultima consultazione sono stati vicini alla vincente coalizione comunista. ma lasciamo perdere: in quanto individui (ce la caviamo così, ormai) possono fare quel che vogliono. Ma mi spieghi perché nessun organo delle ACLI ha avuto a che dire, quando è arrivato a Roma o non so dove, la richiesta di una nuova sede, dedicata a "Marco Biagi", bravo cristiano (da quel che si è letto sui giornali), ma la cui politica economica non rispetta i canoni della Dottrina Sociale della S.R. Chiesa?
Lepanto, io non sono cresciuto in un paradiso terrestre: io sono cresciuto in un contesto cristiano simile a quello oggi presente in tutto l'orbe cattolico. E in una parrocchia come ce ne sono, ormai, migliaia. Conosco decine di preti, diaconi, seminaristi.
Ecco perché non sono pessimista come un sedevacantista, ma non per questo mi illudo, come fanno altri.