Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Il_Grigio
Ok, forse non ho capito io, rifò:
Come puoi essere sicuro che quello che percepisci copn i tuoi sensi sia corretto?
Es : vedi questo smile? :) Per te è giallo.
Ma, come puoi essere sicuro che lo sia veramente?
Se Alberich lo guarda e lo vede verde, chi ha ragione, e perchè?
aridaje... è la verità oggettiva! la stessa pr cui 2 + 2 darà sempre 5, indipendentemente da quanti ci credano.
-
Citazione:
La torre di Pisa.... e se avesse ragione lei? :cool:
;)
-
Citazione:
In origine postato da Dreyer
aridaje... è la verità oggettiva! la stessa pr cui 2 + 2 darà sempre 5, indipendentemente da quanti ci credano.
Azzz, parlammo e nun ce capimmo...
Io volevo sapere come fai TU a determinare una verità oggetiva...:cool:
-
Citazione:
Azzz, parlammo e nun ce capimmo...
Io volevo sapere come fai TU a determinare una verità oggetiva...:cool:
ho detto che la verità oggettiva preesiste a noi, non è creata da noi...noi la scopriamo.
io personalmente mi baso sulla Rivelazione, ma ammetto che anche in altri modi si possa stabilire la verità oggettiva, specie su cose di cui la Rivelazione non parla.
pe.s un triangolo di quattro lati non potrebbe immaginarlo neppure Dio che è onnipotente perchè se ne immaginasse uno esso non sarebbe più un 3angolo ma un 4ato.
-
Citazione:
esistono sì come oggetti, anche se ciascuna lingua dà loro un nome differente.
per dirla come platone (adesso arriva thomas:D ) il giallo in terra corrisponde al "Giallo" ideale.
La concezione platonica di verità è vetusta. Ci sono diversi tipi di verità, nei vari ambiti della vita umana. Quella scientifica, legata ai concetti di verificabilità-fallibilità, quella etico-politica, strettamente legata invece al mondo valoriale e delle credenze arbitrarie. Quelle psicologiche, legate al divenire dell'animo umano, ed allo sviluppo biopsichico.
1+1= 2. Però, per es. un indizio + un un indizio non è = ad una prova. ma solo = a 2 indizi. Una verità anche questa, ma se si ricerca quella giuridica, una verità inutile.
-
Citazione:
ho detto che la verità oggettiva preesiste a noi, non è creata da noi...noi la scopriamo.
io personalmente mi baso sulla Rivelazione, ma ammetto che anche in altri modi si possa stabilire la verità oggettiva, specie su cose di cui la Rivelazione non parla.
pe.s un triangolo di quattro lati non potrebbe immaginarlo neppure Dio che è onnipotente perchè se ne immaginasse uno esso non sarebbe più un 3angolo ma un 4ato.
Ci rinuncio...:cool:
-
Citazione:
Ci rinuncio...:cool:
che vuoi che ti dica...gioca a mio svantaggio il conoscere poco la filosofia.
colpa del solito prof. marxista.:D :cool:
-
Citazione:
che vuoi che ti dica...gioca a mio svantaggio il conoscere poco la filosofia.
colpa del solito prof. marxista.:D :cool:
Nah, proprio non ci capiamo sul punto, ma va bene..:cool:
-
Citazione:
Nah, proprio non ci capiamo sul punto, ma va bene..:cool:
è ovvio che non ci capiamo, ragioniamo su due mentalità diverse e antitetiche.
l'importante è che il dubbio o il non credere alla verità oggettiva non sia una scusa per vivere nel relativismo morale e comportamentale.;)
-