Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Fenicio
Dreyer ha torto.
Il tuo esempio di 2+2=4 è fondamentalmente inappropriato.
La matematica è tale ed assoluta, perchè NOI le abbiamo dato delle regole CONVENZIONALI (cioè che non esistono, senza logica, senza assolutezza) che le danno le caratteristiche per cui 2+2=4
Nella realtà non è vero. Se prendiamo due stafilococchi + altri 2 stafilococchi, dopo un paio d'ore abbiamo centinaia di stafilococchi. Se prendiamo due clostridi + 2 clostridi dopo 2 ore abbiamo 0 clostridi (tutti morti).
Una cosa è reale solo nella misura che noi la vediamo, la percepiamo, e la consideriamo e l'accettiamo. L'assoluto è tale solo se noi vogliamo che sia assoluto. La certezza è tale solo se noi le diamo la caratteristica di certezza.
Tu esisti solo perchè noi ti consideriamo, se noi non ti considerassimo tu non esisteresti. La terra gira intorno al soloe perchè siamo convinti di questo, prima di copernico, la terra stava ferma, e il sole le girava attorno. Da un punto di vista scientifoc è esattamente così, una cosa non considerata non esiste. Questo non è relativismo, è la base del ragionare.
Io la penso così, il mio prof di filosofia (bolscevico) non le ha spiegate queste cose, avendo usato il tempo a parlare di marx e a dimostrare che Nietzche era rosso come lui (non ha convinto nessuno su questo però :D)
Idealista eh...ahia ahia
-
Citazione:
In origine postato da Claude
Figuriamoci da quelli di Platone;)
Kant non è nessuno senza Platone.
-
Citazione:
In origine postato da Thomas Aquinas
Kant non è nessuno senza Platone.
E chi dice il contrario?
-
Citazione:
Specifichiamo che dai tempi di Kant ne è passata di acqua sotto i ponti..
e da quelli di Thomas Aquinas? E di Gesù Cristo?
non ne farei una qestione di date
-
Citazione:
In origine postato da Alberich
e da quelli di Thomas Aquinas? E di Gesù Cristo?
non ne farei una qestione di date
E' la qualità della gente che è venuta dopo che fa riflettere :rolleyes:
-
Citazione:
In origine postato da Claude
E chi dice il contrario?
vabbè non ho voglia di parlare anche qui di filosofia, poi Kant mi interessa poco (anche se noto qualche interpretazione azzardata nelle tue parole), ma tralascio.
-
Citazione:
vabbè non ho voglia di parlare anche qui di filosofia, poi Kant mi interessa poco (anche se noto qualche interpretazione azzardata nelle tue parole), ma tralascio.
Più che interpretazione direi scarsa memoria, visto che da Kant mi sono tenuto ben lontano all'Uni, mica potevo laurearmi nel 2008.:D
-
Citazione:
Specifichiamo che dai tempi di Kant ne è passata di acqua sotto i ponti..
Già :rolleyes:
-
Citazione:
Kant non è nessuno.
meglio...:D
-
Citazione:
Idealista eh...ahia ahia
;)
(ma è così evidente?)