Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Fenicio
A me sembra che il grado di tutela delle minoranze linguistiche in Italia (anche nella costituzione) sia più che sufficiente.
Infatti teoricamente lo è (anche se per noi sardi la tutela stile sudtirolo è arrivata tardi: 1999), ma è nel mettere in atto (o mettere nelle condizioni di mettere in atto) che ci sono le carenze... :rolleyes:
-
Citazione:
In origine postato da Elendil
una cosa è sicura si gira meglio atene che verona...
Atene si gira più velocemente a piedi che in macchina per la maggior parte della giornata (non scherzo!).
-
Citazione:
In origine postato da blob21
e che palle!
Ma possibile che voi di Verona e dintorni se una città non è tutta precisina e linda non vi va bene?
Ti senti chiamato in causa?
-
Io vivo bene a Verona,e credo che mi ambienterò in fretta a Milano. Se dovessi scegliere una città in Italia andrei a Firenze (o a Venezia, se non avesse turisti), una fuori dall'Italia, San Diego.
-
Citazione:
In origine postato da Mr
Io vivo bene a Verona,e credo che mi ambienterò in fretta a Milano. Se dovessi scegliere una città in Italia andrei a Firenze (o a Venezia, se non avesse turisti), una fuori dall'Italia, San Diego.
Perfetto :)
-
Citazione:
In origine postato da blob21
e che palle!
Ma possibile che voi di Verona e dintorni se una città non è tutta precisina e linda non vi va bene?
Se dovessi scegliere dove trasferirmi tra una caotica città spagnola e una perfettina città scandinava opterei senza dubbio per la prima..
;)
Piano. Roma, Milano e Barcellona sono città caotiche (almeno per il traffico), ma Atene, Istanbul e il Cairo sono qualcosa di più che caotiche (in Egitto fino a una quindicina d'anni fa era possibile prendere la patente solo percorrendo cinque metri in avanti e cinque in retromarcia...), sono città in cui i segnali stradali non sono altro che simpatiche figure appese o strani segni disegnati per terra.
Infine tra il lindo e lo zozzo scelgo in linea di massima il lindo, con l'eccezione per la città di Atene, di cui adoro la gente.
-
Citazione:
In origine postato da Mr
Ti senti chiamato in causa?
NO
-
Citazione:
In origine postato da Fenicio
Per quale motivo?
Per facilitare le tendenze secessionistiche?
Per far diminuire il senso di appartenenza allo stato?
A me sembra che il grado di tutela delle minoranze linguistiche in Italia (anche nella costituzione) sia più che sufficiente.
Il Italia le minoranze lingusitiche riconosciute sono 12, di queste 9 hanno una tutela miserrima solo dal 1999. Francese, tedesco e da una decina d'anni lo sloveno godono di tutele in alcuni casi senza pari a livello mondiale. Il motivo di questo lo capiscono anche i bambini e chiamasi ragion di Stato, cioè la necessità per l'Italia di garantirsi l'amicizia dei Paesi transfrontalieri. Per intenderci, se la Spagna avesse preso a cuore in modo più o meno interessato le sorti della Sardegna oggi in Sardegna vigerebe il bilinguismo perfetto Italiano-Sardo-Catalano. Peccato che nessuno abbia avuto quest'idea.
Quando si parla di civiltà io mi riferisco alla Spagna che subito dopo la caduta di Franco ha adottato nel 76 una Costituzione che tutela in modo straordinario Catalani, Baschi e Galleghi, cioè popolazioni che parlano lingue regionali prive della protezione dei Paesi confinanti (eccetto forse il Gallego che se non erro è una variante di Portoghese).
-
Non mi lamento di dove sto, ma in Italia mi trasferirei in Emilia (Modena, Parma, Bologna) e all’estero a Parigi.