Ci sono ONG di vario tipo.
Essenzialmente di ispirazione cattolica o di ispirazione sinistra.
E' importante sapere che quelle di sinistra ispirazione sono spesso "associazioni a delinquere" Sfruttano l'emotività degli onesti per sganciare loro soldi che in realtà vengono destinati a tutt'altri fini rispetto a quelli annunciati.
Negli anni 90 ho lavorato per un paio di queste ONG. Poi ho sbattuto la porta quando mi sono reso conto che parte dei soldi venivano utilizzati per sovvenzionare movimenti eversivi.
Parallelamente mi sono accorto che i "volontari" (spesso ben pagati) non facevano un tubo se non parlare di politica. Poi si faceva una bella foto in mezzo ai bambini, vicino un pozzo, accanto ad un malato. Questo mi fece più ribrezzo di quanto me ne hanno fatto le immagini provenienti da Beslan.
Eppure non dobbiamo rinunciare ad aiutare il prossimo. Dunque se volete fare beneficienza per il tramite di ONG. Consiglio di orientarvi verso organizzazioni di tipo cattolico ove le possibilità che i soldi arrivino a buon fine sono molto più elevate.
Con le altre ONG più che aiutare gli indifesi rischiate di armare i taglia gola e sponsorizzare chi l'Italia la odia.
STATE ATTENTI !!!
Esiste un altro modo di fare beneficenza. Si tratta dell'aiuto diretto. Vi sono migliai di disperati qui in Italia, non finiscono mai sui giornali ma anche loro hanno bisogno d'aiuto. Dare a loro direttamente costituisce garanzia al 100% che i vostri soldi non vanno sprecati.
Altrove il rischio è grande. Un amico che lavora alla Fao mi disse che si tratta di una grande organizzione dove pochi mangiano a nome di tanti. Non sarà vero per tutti coloro che alla Fao ci lavorano ma credo facilmente (perché anch'io lavoro in una grossa organizzazione pubblica internazionale) che sia vero per la maggior parte del personale.
L'aiuto diretto o l'aiuto cattolico. RICORDATEVENE.