Se non erro entreranno in vigore nel 2005... però in alcune cose si stanno già "sperimentando", per esempio le circoscrizioni elettorali utilizzate per le regionali del 2004 sfruttavano i confini di queste provincie.Originally posted by Lutzianu
di preciso non so il motivo ma mi pare che olbia-tempio stessero chiedendo (giustamente) la provincia dagli anni 70. poi non ho capito come hanno fatto a ficcarci anche medio-campidano e Ogliastra.
C'è stato anche un referendum per l'abrogazione della legge ma ha avuto uhno scarso sucesso (mi pare che ci sia andato il 25 % degli aventi diritto) e quindi la legge è ssta andando avanti anche se per ora le provncie rimangono solo sulla carta.
ciao
L
Una cosa interessante di queste provincie è il "salto" di comuni tra provincie già esistenti, per esempio un bel gruppo di comuni del Sarcidano che prima erano sotto Nùoro, anzichè aggregarsi alla nuova Ogliastra sono voluti passare a Cagliari e a Oristano; oppure un gruppo numeroso di comuni della Planargia (tra cui Bòsa) che facevano parte di Nùoro sono passati ad Oristano...