Se l'italia non fosse stata fascista, cosa avrebbe fatto nella seconda guerra mondiale?
Neutrlità'
intervento a fianco degli alleati?
e quando?
o sarebbe corsa "in soccorso" di htler dopo la vittoria in francia?


Se l'italia non fosse stata fascista, cosa avrebbe fatto nella seconda guerra mondiale?
Neutrlità'
intervento a fianco degli alleati?
e quando?
o sarebbe corsa "in soccorso" di htler dopo la vittoria in francia?


prima bisogna risolvere la questione.... di come sarebbe stata un'Italia non mussoliniana:
1) bolscevica?
2) socialdemocratica?
3) liberale?
4) democristiana?
![]()
Shalom


come la francia, ossia sarebbe continuata l'egemonia liberale,
ma questo non è essenziale, le questioni militari hanno una certa autonomia..


è probabile che l'Italia avrebbe comunque cercato una politica estera di compensazione della sua minorità continentale (e coloniale), però in modo più equilibrato e pragmatico. E' probabile che alla fine si sarebbe trovata schierata con le potenze occidentali. E' difficile ritenere che avrebbe comunque stretto un'alleanza con la Germania. Ed è difficilmente prevedibile come si sarebbe sviluppata la storia della Germania senza il precedente dell'Italia fascista. Ammessa comunque la vittoria del nazionalismo radicale hitleriano, è difficile prevedere se le mosse tedesche sarebbero state le medesime in assenza di un potenziale alleato come l'Italia, in un primo momento certamente sopravvalutato, anche come capacità militare, dai nazisti. Del resto molte variabili dello scenario internazionale sarebbero mutate. Si pensi all'ipotesi di una mancata avventura coloniale italiana in abissinia, almeno nei termini imposti dal fascismo e in contrasto con la società delle nazioni. Si pensi al diverso svolgimento della storia spagnuola e della sua guerra civile in mancanza da un lato dell'appoggio italiano a Franco e dall'altro degli italiani antifascisti delle brigate internazionali....
E' proprio vero che la storia non si fa con i se....
Shalom


Beh, come ha fatto notare PFB, senza Mussolini l'Italia poteva anche prendere una strada bolscevica, nel qual caso poteva finire per allearsi con l'Urss, oppure rimanere democratica.
Ma chi può sapere come si sarebbero comportati i leader di un paese simile negli anni '20 e '30? Avrebbero mantenuto il paese nell'alleanza con le potenze occidentali vincirici della IGM? Come si sarebbero comportati al posto di Mussolini durante le crisi europee degli anni '30 come l'Austria, o la Cecoslovacchia? (la cui conferenza che ne portò allo smembramento fu promossa da Mussolini prima che sfociasse in guerra?). Soprattutto la Società delle Nazioni non avrebbe subito il duro colpo della crisi abissina, che ne decretò la morte perchè non seppe evitare la guerra (cosa che comunque gli era impossibile dato che il Duce quella guerra la volle a tutti i costi...)
Questo gioco del "What if..." mi appare troppo complesso. Poteva anche accadere che non ci sarebbe stata nessuna guerra, oppure poteva scoppiare nel '38 con un'Italia al fianco alleato.
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.


Oh, ma questa è la prima discussione in cui mi trovo d'accordo con PFB?![]()
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.


Lo hai già detto mesi fa. Sei come certe donne, a tutti dicono che è la prima volta.....
Shalom


mai esistito un pericolo bolscevico in italiaIn Origine postato da marcejap
Beh, come ha fatto notare PFB, senza Mussolini l'Italia poteva anche prendere una strada bolscevica, nel qual caso poteva finire per allearsi con l'Urss,![]()


In Origine postato da Pieffebi
Lo hai già detto mesi fa. Sei come certe donne, a tutti dicono che è la prima volta.....
Shalom
![]()
![]()
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.


In Origine postato da Pasquin0
mai esistito un pericolo bolscevico in italia![]()
Vabbè, supponiamo che fosse avvenuto...
(sei te che hai lanciato il giochino "E se...")
_______________________
Gli zeri, per valere qualcosa,
devono stare a destra.