[/B][/QUOTE] Ari6 vorresti imposta una morale senza stato??? Credo che dovresti chiarire. Per me la morale cattolica la fa proprie in seguito ad una Scelta libera e consapevole, soprattutto ai giorni nostri. Il fatto di considerare che debba essere imposta a tutti da qualcuno implica inevitabilmente l'esistenza di uno stato o comunque di una autorità organizzata che abbia il potere di farlo.
[QUOTE]Originally posted by Renzo Audisio
[B]Effettivamente Aguas e ARI6 mi fate pensare alle due parti del Visconte dimezzato.
Quale sia la parte totalmente buona e quella totalmente cattiva non chiedetemelo (forse entrambe sono complementarmente imperfette).
Ari6 (come fa notare giustamente Aguas) vorrebbe imposta una morale senza Stato... non si sa come, non si sa da chi, non si sa di chi, a quale titolo né perchè.
Aguas vorrebbe imporre lo Stato, ma non una morale... lo vorrebbe imporre proprio contro tutte le morali, senza però considerare che comunque lo Stato rappresenta pur sempre una Morale, un Modello.
Fose cucendo insieme Ari6 e Aguas, scartando opportunamente le scorie (i loro retaggi Archici ed illibertari) si raggiungerebbe una equilibrata teoria libertaria... e non solo libertina o cattolico-palleo-libertaria.
Un'ora? Un Giorno? Un anno? Che importa... se questa esperienza ad Aguas piace... merita d'essere vissuta.
Perchè porre limiti alla "Provvidenza"?

[/B][/QUOTE] Ari6 vorresti imposta una morale senza stato??? Credo che dovresti chiarire. Per me la morale cattolica la fa proprie in seguito ad una Scelta libera e consapevole, soprattutto ai giorni nostri. Il fatto di considerare che debba essere imposta a tutti da qualcuno implica inevitabilmente l'esistenza di uno stato o comunque di una autorità organizzata che abbia il potere di farlo.