Visualizzazione Stampabile
-
Re: Re: SuperBonus
Citazione:
In Origine Postato da pensiero
che doveva essere fatta prima:rolleyes: :rolleyes: rimane comunque una buona proposta
misura tampone, lo stato paga solo il 32 percento al posto del 70 e rotti per la pensione, evitando di intascarli come contributi inps.
Ovviamente ci si dimentica che lo stato saccheggia i fondi inps continuamente.
Prima andava fatto che certi democristiani andavano cacciati dal potere per la loro inettitudine. Ma ovviamente venivano votati...
-
Citazione:
In Origine Postato da Skepto
Dico che se le cifre riportate sono giuste, posso "assumere" mia nonna, pagarla 24mila euro e guadagnarci circa 1300 euro annui. Deve esserci qualche tassa che non ho considerato.
Se l'aumento è del 32,7% vuol dire che i contributi sono di 7848 euro. Quindi il salario netto è di almeno 17440 euro (se 7848 euro ne sono quasi il 45%); sommando si ottiene che mia nonna prenderebbe 25288 euro annuali.
Beh, truffe (che non funzioneranno, spero) a parte, non so quanto sia favorevole una misura del genere nel quadro economico attuale. Tenendo i lavoratori vecchi ostacoli il ricambio coi giovani*, diminuendo dunque la quantità di liquidi disponibili. Senza parlare poi della produttività, che ho il sospetto che soffra con una manodopera sessantenne+.
*e questo, congiuntura o no, non mi può certo far piacere.
Nessuno prende più soldi, semplicemente i soldi che versavi all'inps te li tieni.
Dopo aver saccheggiato l'inps, una bella mazzata finale :)
-
Citazione:
In Origine Postato da FreeFlag
Insomma, 90 milioni a cranio di risparmio per l'INPS e 50 milioni in più in tasca al lavoratore senza costi aggiuntivi per le imprese mi sembrano un'ottima soluzione.
Ecco il mago Bananas :D
Li ha stampati di notte i soldi? :lol
Io non ci credo che esista gente che non capisce il senso delle cose :rolleyes:
-
Citazione:
In Origine Postato da svicolone
certamente che ne vale la pena.
l'inps non paga la pensione per due anni e
E due anni di disoccupati in più, magari :D
Ma ragionate o siete bananas?
-
Citazione:
In Origine Postato da Skepto
Non hai capito la prima parte: la domanda è se ci conviene, come nazione, avviare un programma del genere. Sottolineo che è una domanda, non un affermazione di non convenienza.
È un gioco da tre carte, alla Tremonti. Finchè non vengono risolti i nodi strutturali, finchè i conti non sono apposto (e pure abbiamo speso 68 miliardi di euro in più quest'anno come stato, quindi ci siamo già mangiati questo giochetto e dovremo ripagarlo tra tre anni...).
-
Citazione:
In Origine Postato da Dario
Chissà se tutti lo sanno? Chissà se tutti sono in grado di fare delle ipotesi nel medio-lungo periodo?
Io credo che, in molti casi, convenga restare al lavoro il più possibile, RINUNCIANDO al bonus. Un lavoratore di 57 anni potrebbe diminuire l'importo della pensione e ricevere meno soldi per lungo tempo, magari anche per 30 anni....
Chissà se, come al solito, è tutto oro quello che riluce?
Insomma, te li fregano dai soldi già versati? :lol
È proprio il caso di dire, la banda del buco :D
-
Citazione:
In Origine Postato da FreeFlag
Probabilmente questo ostacola l'inserimento dei giovani ma esiste anche il pre-pensionamento per le aziende che vogliono "disfarsi" dei lavoratori anziani.
Quindi paga lo stato invece dell'azienda, cioè il lavoratore con le sue tasse :D
Un inps doppio... :rolleyes:
-
Parliamoci chiaro. Il rischio è di prendere uno stipendio aumentato per alcuni anni restando al lavoro.
Non tenete conto di alcuni aspetti:
1) chi rimane al lavoro rischia nella situazione attuale di trovarsi al lavoro con l’azienda che potrebbe dopo poco entrare in crisi;
2) con la pensione si ha tempo libero per se e per svolgere anche qualche altra attività magari a nero ;) ;
3) rimanendo al lavoro nessuno vi garantisce da una nuova riforma che magari vi potrebbe far perdere ulteriormente vantaggi sul proprio pensionamento (sicuramente non si prospettano miglioramenti nell’andare in pensione;
Insomma in totale forse sono più i rischi nell’accettare il bonus e rimanere al lavoro che prenderlo e rimanere al lavoro sino al 2007.
Probabilmente converrà a chi ha molta anzianità (si calcola che convenga per chi ha almeno 38 anni di contributi) o per i dipendenti pubblici (quando verrà estesa anche a loro).
Saluti
-
Citazione:
In Origine Postato da yurj
Quindi paga lo stato invece dell'azienda, cioè il lavoratore con le sue tasse :D
Un inps doppio... :rolleyes:
Già! :(
Ad esempio:
Chi li paga gli esuberi dell’Alitalia? L’INPS!
Quindi non con le tasse degli italiani ma con i contributi dei soli lavoratori dipendenti.
E poi ci vengono a dire che l’INPS non ha i soldi per pagare le nostre pensioni dopo i 65 anni!!! :mad:
Saluti
-
Citazione:
In Origine Postato da il Pasquino
Già! :(
Ad esempio:
Chi li paga gli esuberi dell’Alitalia? L’INPS!
Quindi non con le tasse degli italiani ma con i contributi dei soli lavoratori dipendenti.
E poi ci vengono a dire che l’INPS non ha i soldi per pagare le nostre pensioni dopo i 65 anni!!! :mad:
Saluti
Quello che ho sempre detto anche io :)