Hai qualche dato preciso sottomano?In origine postato da auverno
vedasi rapporto tra tasse pagate e risorse utilizzate


Hai qualche dato preciso sottomano?In origine postato da auverno
vedasi rapporto tra tasse pagate e risorse utilizzate


"E' alla corte di Federico II che si è venuta a creare la lingua italiana poi ampliata e lanciata verso un'evoluzione dal Dolce Stil Novo fiorentino"
e si mettono pure a pontificare..!!
Padani!! siete una razza in via di estinzione!! Rischiate di morire dal ridere![]()
N.B. non saranno rese spiegazioni in merito al mona di turno.
Se vedòm!
Se vedòm!


Salve Mr,devo desumere che anche tu soffri del complesso di superiorità nordico?In origine postato da Mr
Il problema in quel caso, piuttosto, sarebbe "come minchia campate voi?"


No, mi limito a constatare. Per il resto ho amici un po' dovunque e li stimo tutti alla stessa maniera (se stima meritano).


posso aggiungere, poi, che trovo la subcultura meridionale (intendendo con "subcultura" il modus cogitandi delle masse di diverse naizoni) notevolmente più deteriore e antitetica allo stato moderno di quella di qualsiasi altro paese dell'UE che io conosca. Ma forse non ho girato abbastanza.In origine postato da Mr
No, mi limito a constatare. Per il resto ho amici un po' dovunque e li stimo tutti alla stessa maniera (se stima meritano).
Il fatto è che fondamentalmente nella mentalità delle masse del meridione la concezione personalistica medievale non è mai morta (deteriorizzandosi anzi istituzionalmente nella mafia), e, per quanto riconosca che i rapporti umani interpersonali vengono intrattenuti con il massimo della correttezza, non è contemplata la fedeltà nei confronti di una società spersonalizzata (società concepita quindi come ente generico e non come insieme di singoli). Ovviamente parlo di massimi livelli, non stare a citarmi il tuo amico Gennaro che non butta mai la monnezza per terra e allaccia sempre la cintura.
http://www.regione.sicilia.it/bilancio/Consuntivi/2003/entrata/riassunti/Titoli.pdf
http://www.regione.veneto.it/NR/rdonlyres/D43D2CF1-9EBE-4CA4-AF57-F0AFDFE98382/0/Relazione_Bilancio_2004.pdf
qui puoi vedere la differenza in uscita....
i veneti sono 4.500.000 i siciliani 5.100.000
questo per quanto riguarda i trasferimenti alle regioni.
Se vuoi vedere invece la spesa statale regionalizzata
http://www.rgs.mef.gov.it/Norme-e-do/Finanza-Am/Altra-Docu/La_spesa_statale_regionalizzata_1997.pdf


Molto "Migliano". meriterebbe un approfindimento ma per oggi ho copiato abbastanza..In origine postato da Mr
Il fatto è che fondamentalmente nella mentalità delle masse del meridione la concezione personalistica medievale non è mai morta (deteriorizzandosi anzi istituzionalmente nella mafia), e, per quanto riconosca che i rapporti umani interpersonali vengono intrattenuti con il massimo della correttezza, non è contemplata la fedeltà nei confronti di una società spersonalizzata (società concepita quindi come ente generico e non come insieme di singoli). Ovviamente parlo di massimi livelli, non stare a citarmi il tuo amico Gennaro che non butta mai la monnezza per terra e allaccia sempre la cintura.
Se vedòm!
Se vedòm!


Non parli dei massimi livelli,ma di una realtà concreta.E per farlo sarebbe opportuno conoscere bene la realtà in questione.In realtà nei confronti del Sud raramente ho trovato da parte dei settentrionali una capacità di analisi che andasse oltre la superficie.Io mi rendo conto che i vostri pregiudizi siano molto difficili da rimuovere.E mi rendo anche conto che non vivendo in un posto,ma conoscendolo perlopiù per quello che si vede in tv e nei giornali,rimuoverli diventa ancora più difficile.In origine postato da Mr
singoli). Ovviamente parlo di massimi livelli, non stare a citarmi il tuo amico Gennaro che non butta mai la monnezza per terra e allaccia sempre la cintura.
Il fatto è che io ho vissuto un anno in Spagna.Ho fatto lì l'Erasmus,l'ho girata,ho conosciuta tantissimi spagnoli.Posso dire di aver colto alcuni aspetti della loro cultura.
Ciononostante sono molto più restio ad emettere giudizi sommari e generalizzanti sulla Spagna di quanto non lo siano tanti nordici con il Sud che magari conoscono solo poco e male.
A volte poi mi pare che il metro per giudicare la civiltà di un popolo sia in realtà la ricchezza(il Nord civilissimo,ilcentro abbastanza,ma un pò meno del Nord,il Sud incivile con l'eccezione dell'Abruzzo e della Sardegna,guarda caso le regioni del Sud che stanno ,eglio economicamente....)
Nel 2004....


Anzi se occorre una mano....In origine postato da MOOOM
appunto, fatti sta cazzo di secessione, felici noi felice te


Chi se ne importa che Federico II non aveva sangue siciliano? Era Imperatore del Sacro Romano Impero, e la Capitale d'Europa, nel 1200, era proprio Palermo... quindi è ovvio che io resti attaccato ad una tale figura medievale (una tra le altre che ha reso grande la Sicilia...), perché è quella che portò la Sicilia all'apoteosi della sua storia. Fu da allora che altra gente NON siciliana iniziò ad affossare quest'isola... come gli Angioini... e via via fino ai Piemontesi... E vi stupite dei soldi che ci becchiamo? Certo: è con questi soldi che cerchiamo di fagocitare la merda che da secoli ci buttate addosso...