a grandi linee tra la religione cattolica e ortodossa sapete quale sia?...ho letto l'articolo nel forum che linko che mi ha spiazzata non poco
http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=122651

a grandi linee tra la religione cattolica e ortodossa sapete quale sia?...ho letto l'articolo nel forum che linko che mi ha spiazzata non poco
http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=122651

tomas o tu dreyer che siete mezzi preti![]()
piuttosto informate su questo
![]()

Una domanda facile, eh?![]()
![]()
La vera differenza sostanziale fra cattolici e "ortodossi" sta nel fatto che essi non accettano di sottomettersi al Pontefice, commettendo quindi eresia e scisma.
Poi ci sono moltissiem differenze liturgiche, dogmatiche...per esempio non professano la processione dello Spirito Santo "ex Patre Filioque" ma solo "ex Patre" (ma in realtà non è proprio così...).
Il link che posti della Basilica invece non riguarda questo, ma solo la pretesa degli "ortodossi" di considerarsi la vera Chiesa (il che non è) trattando arrogantemente tutti gli altri.
![]()

ti garantisco che a me ha fatto non poca specie che due religioni quasi uguali si combattano in questo modoIn origine postato da Dreyer
Il link che posti della Basilica invece non riguarda questo, ma solo la pretesa degli "ortodossi" di considerarsi la vera Chiesa (il che non è) trattando arrogantemente tutti gli altri.
![]()

ma anche a noi fa schifo; considerando oltretutto che fra tutte le confessioni cristiane gli "ortodossi" sono i più vicini al cattolicesimo.In origine postato da pensiero
ti garantisco che a me ha fatto non poca specie che due religioni quasi uguali si combattano in questo modo
del resto le basiliche della Terra Santa sono sempre state motivo di contesa anche fisica...gettando molto disonore sulla Religione.![]()
![]()

Siccome ho vissuto in posti dove la stramaggioranza era ortodossa, una delle differenze sostanziali e' che il pope (prete) puo' sposarsi (solo con una donna, pero'), anzi DEVE sposarsi se vuol diventare pope a tutti gli effetti. Quasi tutti i pope che ho conosciuto erano dei gran bevitori, quasi alcolizzati.In origine postato da pensiero
ti garantisco che a me ha fatto non poca specie che due religioni quasi uguali si combattano in questo modo
-N-

Mi pare che i diaconi ( quelli sposati insomma) possano svolgere tutte le funzioni religiose e amministrare i sacramenti ma non diventare vescovi. Credo che se nel giro di 20 anni non vorremo chiudere tutte le parrocchie e/o avere solo sacerdoti extracomunitari anche la Chiesa cattolica dovrebbe pensare a una riforma di questo tipo. In fondo lo stesso Pietro (primo Papa) probabilmente era sposato visto che a volte gli apostoli si ritrovavano in casa di sua suocera, se non ricordo male.In origine postato da nordista
Siccome ho vissuto in posti dove la stramaggioranza era ortodossa, una delle differenze sostanziali e' che il pope (prete) puo' sposarsi (solo con una donna, pero'), anzi DEVE sposarsi se vuol diventare pope a tutti gli effetti. Quasi tutti i pope che ho conosciuto erano dei gran bevitori, quasi alcolizzati.
-N-

non sono diaconi, sono preti: solo che possono sposarsi PRIMA di ricevere l'Ordine Sacro.In origine postato da asburgico
Mi pare che i diaconi ( quelli sposati insomma) possano svolgere tutte le funzioni religiose e amministrare i sacramenti ma non diventare vescovi. Credo che se nel giro di 20 anni non vorremo chiudere tutte le parrocchie e/o avere solo sacerdoti extracomunitari anche la Chiesa cattolica dovrebbe pensare a una riforma di questo tipo. In fondo lo stesso Pietro (primo Papa) probabilmente era sposato visto che a volte gli apostoli si ritrovavano in casa di sua suocera, se non ricordo male.
I vescovi invece sono scelti fra i monaci, che sono celibi.
Da noi, grazie al Cielo, non si prevede il sacerdozio uxorato, mai stato in uso fin dai primi secoli del Cristianesimo conformemente al Vangelo.

A quali passi del Vangelo si conforma la regola del celibato dei sacerdoti?In origine postato da Dreyer
non sono diaconi, sono preti: solo che possono sposarsi PRIMA di ricevere l'Ordine Sacro.
I vescovi invece sono scelti fra i monaci, che sono celibi.
Da noi, grazie al Cielo, non si prevede il sacerdozio uxorato, mai stato in uso fin dai primi secoli del Cristianesimo conformemente al Vangelo.

non ho tempo di cercarlo ora, te lo dico a memoria..."bisogna farsi eunuchi per il regno dei Cieli", e altri vari passi.In origine postato da asburgico
A quali passi del Vangelo si conforma la regola del celibato dei sacerdoti?
E poi vari passi di san Paolo dove si afferma che se uno non è capace di mantenere la castità è meglio che si sposi.
ad ogni modo, c'è un 3d su cattolici romani che ne parla...non rammento il titolo, sorry!![]()