Sono finalmente riuscito a prendere l'ERJ145, è si trattato di uno dell'Air France (by Regioanal) sulla CDG-GOA.
L'aereo era pulito e gli interni, con sedili in pelle blu, proprio belli.
La sezione di fusoliera mi è parsa veramente stretta, anche più di quella del Do328 (l'aereo più piccolo su cui ho volato), tale da rendere problematico stare in piedi, se si è alti.
Mi hanno stupito i finestrini: enormi (mai visti così grossi) e ben allineati con i sedili.
Anche le cappelliere sono curiose: si trovano solo su un lato e gli sportelli non sono incernierati come al solito ma scorrono verso il basso ...
L'aereo è piuttosto silenzioso sia a terra che in volo ed il fruscio aerodinamico vince sul rumore dei motori.
I motori al decollo però fanno un triste rumore da aspirapolverema mi è piaciuto assai di più il rumore dei reverse all'atterraggio.
Onestamante non mi ricordo se siamo saliti velocemente dato che stavo osservando e filmando la splendida vista del CDG di notte ...
... ma è sicuramente meglio dell'Avro/BAe146 che è il peggio che abbia mai provato (potremmo battezzarlo "il figlio del marcione" o il "marcino").
Il pitch dei sedili è buono: tipo MD80 AZ in Y, un ottimo livello per voli di questa durata ...
In definitiva un'impressione molto positiva ...
... spero proprio di provare quello XM al più presto.
Anche qui qualche foto seguirà nei prox giorni.

.
ma mi è piaciuto assai di più il rumore dei reverse all'atterraggio.