Secondo alcune informazioni che mi sono pervenute poco fa e che ritengo molto attendibili, pare che l´Embraer abbia vinto una licitazione pubblica realizzata dal comando della Forza Aerea Colombiana, il cui contratto di U$D 680 milioni prevede la fornitura di 24 nuovi velivoli militari EMB-314 "Super Tucano".
Il "Super Tucano" avrebbe vinto la concorrenza degli altri velivoli offerti alla FAC, alías del K-01 proposto dalla Korean Aerospace Industrie, del PC-21 proposto dalla svizzera Pilatus Aircraft e del T-6A "Texan II" proposto dall´americana Raytheon Aircraft.

Il prossimo 07/10, il presidente brasiliano Lula da Silva parteciperá in Brasilia alla cerimonia di consegna del primo dei 10 EMB-145 destinati ad operare nelle linee internazionali del riattivato Correio Aéreo Nacional (corriere postale aereo nazionale). Trattasi di ex ERJ-145 ex Varig/Rio Sul e che erano di proprietà del Banco Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale (BNDES). Questi velivoli saranno operati dalla Forza Aerea Brasiliana.

La stessa fonte degli aerei destinati alla FAC mi ha anche comunicato che l´US Airways Express riceverá gli EMB-170 che erano stati completati e ancora in attesa di essere consegnati mentre alcuni di quelli che erano ancora in piena fase di costruzione saranno ripassati alla Repubblic A|irways (United Express).

Ciao

Zarco