Data la mia assenza dall'Europa di quasi due anni (il secondo compleanno del mio trasferimento a New York cade il prossimo 22 ottobre), non conosco molto bene il panorama lowcost in Europa.
In quasi due anni sono tornato solo due volte. Una volta sono stato a casa in quel di Busto per 5 giorni e l'altra sono stato un mese esatto per lavoro una ridente localita' della provincia di Treviso nel mezzo del nulla (con tanto di viaggi a casa nei weekend con poco piacevoli transiti per Tangenziale di Mestre e tangenziale nord (che poi e' la A4) di Milano).
Ora che finalmente torno per una vera vacanza di due settimane, voglio andare in giro e volare.
Scartata l'ipotesi di volare da Milano a Roma per tariffe da suicidio, probabilmente voleremo AZ da MXP a Berlino (99Euro + tax= 139 euro A/R a testa, non male affatto!) con ERJ 145 (cool).
Poi da Berlino ce ne andremo in giro.
E qui ho constatato che Easyjet e' nettamente meglio di Ryanair.
A prezzi simili (mediamente Easyjet e' leggermente piu' cara di Ryanair, ma non sempre) Easyjet vola negli aeroporti principali d'Europa, facendoti risparmiare tempo e soldi in trasferimenti poco simpatici.
Voglio dire, con Easyjet potrei andare a Copenhagen, Madrid, Budapest e Atene. Con Ryanair non mi avvicinerei neanche.
Poi ci sono altre compagnie lowcost minori, ma sono quasi tutte piu' care e meno convenienti.
Conclusione: Mi piace molto Easyjet. Probabilmente mi piacerebbe anche Ryanair, se solo mi portasse in qualche citta' (Londra esclusa).