parliamo meno di 50 anni fa e più delle cose che vogliamo fare non caschiamo nel tranello della destra.
basta con le discussioni di lana caprina
parliamo meno di 50 anni fa e più delle cose che vogliamo fare non caschiamo nel tranello della destra.

ohhhh, e ci voleva molto per arrivare a questa conclusioneIn Origine postato da richard

Cosa direste se noi popolari dicessimo la stessa cosa ai fascisti?![]()

nessuno te lo vieta. Io continuo a dirlo che ormai il passato è passato e se continuiamo ad insultarci per quello che è successo nelle guerre puniche o perchè il re quel giorno mise la tassa sul pane......non verremo mai a capo di niente.In Origine postato da Dreyer
Cosa direste se noi popolari dicessimo la stessa cosa ai fascisti?![]()
Ogni personaggio, chi più chi meno ha fatto del bene e del male. L'importante, per chi in quei periodi vi ha creduto, è quello di non portare avanti un immagine ancora da osannare.
Se a tizio piace dormire con il busto di mussolini sul comodino, affaracci suoi così come se caio gira con il santino di stalin nel portafoglio....affaracci sempre suoi. Ma dove siamo arrivati, alla negazione della libertà, alla costrizione di pensiero, all'impossibilità di manifestare un idea.......
Perchè da più fastidio la pena di morte che c'è in cina rispetto alla pena di morte degli USA?
Perchè danno più fastidio i divieti che ci sono in Corea rispetto ai tantissimi divieti, anche assurdi, che ci sono sempre negli USA?
Perchè dà più fastidio il governo cubano rispetto al governo cinese? solo perchè il secondo economicamente può dar fastidio agli USA e quindi è da tenere amico, mentre Fidel non ha niente da dare in cambio?
E' vero che il passato non si cancella, ma nemmeno deve sempre essere preso come base per aggredire ed insultare quando non si hanno argomentazioni valide da fare per un futuro migliore, se mai ci sarà!

c'è il fatto che se uno si chiama democratico, aborrisce la dittatura di destra e di sinistra, e non può allearsi con chi venera hitler o stalin.
ci vuole coerenza colle proprie idee.
Ora, la democrazia italiana quella vera è, per conto mio, antifascista e anticomunista, in quanto entrambi espressione di regimi. Dunque non posso in coscienza cercare il voto di chi non crede nella democrazia, o ha come idea di democrazia quella per cui solo gli avversari debbano essere eliminati e azzittiti.
E quest'ultimo è proprio il caso di veterocomunisti e neofascisti.

democrazia è una parola molto grossa e credo che nel mondo siano pochissime le nazioni che la applicano realmente, forse la finlandia, la norvegia, l'islanda, la svezia, forse alle tonga.....ma credo che delle restrizioni a guardar bene bene sicuramente ce ne sono pure in quelle nazioni lì.
Diciamo piuttosto che dovremmo riafarci al rispetto della dignità umana e della sua libertà, che tale rimane fino a quando anche la tua libertà non viene a meno

è vero.In Origine postato da Pablo
democrazia è una parola molto grossa e credo che nel mondo siano pochissime le nazioni che la applicano realmente, forse la finlandia, la norvegia, l'islanda, la svezia, forse alle tonga.....ma credo che delle restrizioni a guardar bene bene sicuramente ce ne sono pure in quelle nazioni lì.
Diciamo piuttosto che dovremmo riafarci al rispetto della dignità umana e della sua libertà, che tale rimane fino a quando anche la tua libertà non viene a meno![]()
ma d'altronde, è rispettoso della dignità e libertà umane inneggiare ai regimi dittatoriali nazifascista e comunisti? oltretutto, quando questo comporta anche l'esaltazione di pratiche quali il genocidio, la Shoah, le foibe etc. (senza comparazione fra esse)?
Posso io, democratico imperfetto, stringere la mano (e accordi) a chi inneggia a queste pratiche e a chi le compì?
Personalmente io non riesco.![]()

In Origine postato da Pablo
nessuno te lo vieta. Io continuo a dirlo che ormai il passato è passato e se continuiamo ad insultarci per quello che è successo nelle guerre puniche o perchè il re quel giorno mise la tassa sul pane......non verremo mai a capo di niente.
be dire che bertinotti o i disobbedienti la pensano come prodi ci vuol una bella faccia tosta

sottoscrivo l'appello di Richard...

chi è richard
che con 180 post conosce cosi bene la situazione della camera di pol?
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0