Citazione:
In Origine Postato da Fernando
In Origine Postato da caffeina
parli tanto di libertà e poi cerchi di affibbiare ad altri, amici che non desiderano. Gli amici me li scelgo da me, se permetti, ed anche se non permetti! Io sono per l'autonomia basca, non per l'indipendenza. Franco represse duramente qualsiasi tentativo di differenziazione nazionale, se fosse stato vivo José Antonio forse sarebbe stato diverso (morì fucilato nel 1936) non fosse altro che per l'antichissima consuetudine dei fueros, e Josè Antonio da avvocato li rispettava, ma la storia è andata diversamente!
Più che "amichetti" erano dei miliziani, ossia soldati, inquadrati, organizzati e ben determinati. Gli errori della Repubblica spagnola sono la sua colpa! In Navarra sono stati fortissimi i carlisti, altra forma di indipendentismo sanguinario (le guerre carliste che tanto danneggiarono la Spagna), monarchici e perciò contrari alla Repubblica, alleati ma non "amici" dei falangisti. Fu Franco che nel 1937 unì, obbligatoriamente, la Falange con i Carlisti, creando la FET (Falange Spagnola Tradizionalista). L'avversione a questa unione forzata portò il successore di José Antonio, Manuel Hedilla Larrey, a tentare di assassinare lo stesso Franco. Condannato a morte, la pena non fu eseguita perchè altrimenti i falangisti si sarebbero sollevati!
Confondi, volutamente e provocatoriamente, il popolo basco -che ha tutto il mio rispetto- con l'ETA. Non sono la stessa cosa!
Ti comporti intellettualmente come i franchisti, loro si che confondevano il tutto!
E' un problema di ordine pubblico, e va affrontato con i mezzi che uno Stato democratico ha a disposizione e cioè la polizia istituzionalizzata. E se pensi, come continui a fare, che questi siano pensieri isolati, allora vuol dire che del problema conosci solo ciò che ti riferiscono i tuoi "amici" baschi, simpatizzanti dell'ETA!
:K
ok, mi scuso x la provocazione degli amichetti....ogni tanto ci casco anch'io...