Attendo impaziente...

Attendo impaziente...

Io ho un debole per la Semeiotica. Lo so, non è una vera e propria branca della scienza medica, ma che ci posso fare?

E' l'ultimo esame che ho dato!!!
Invece Baruch la Semeiotica è una branca fondante della scienza medica la classificazione sistematica dei segni e dei sintomi correllati ovviamente alle lore cause è uno studio fondamentale per la Medicina. Inoltre, a mio modesto avviso, la Medicina è anche una disciplina che di umano ha tanto e l'approccio al paziente crede sia il culmine di tale scibile umanistico. Inoltre il corpus dottrinale dell'esame obbiettivo fisico ha sempre qualcosa di magico(per il paziente) dato che per il paziente c'è qualcosa di psicologico con cui la terapia ha già una sua partenza. Per concludere poi non va dimentica la semeiotica funzionale e strumentale che ad oggi sta assumendo un valore sempre più grande date le moltiplici e ricchissime tecniche strumentali che si appliccano oggi alla diagnostica.
Miles Insulae
P.S.: ma tu studi Medicina?

No, non studio medicina, ma ho sempre avuto un grande interesse per le scienze mediche (e stima per chi le pratica)In Origine Postato da Lorenzo
P.S.: ma tu studi Medicina?

molto interessante e poi può sempre essere utile...

Ma che domanda è ? Ci sono tante specializzazioni in medicina, qualcuna interessante qualcuna no.
Forse la domanda voleva essere: quale specializzazione è la più interessante ?
Ecco, non saprei cosa rispondere. C'è chi trova interessante la ginecologia (e finisce per odiare le donne), chi l'endocrinologia (e finisce medico condotto a prescrivere pillole o peggio rappresentante farmaceutico), chi la dermatologia (e finisce per togliere le macchie dalla pelle a vecchie fegatose, a 200 euro al colpo). E' solo una questione di gusti...![]()

Il rappresentate farmauceutico non lo fa chi ha studiato medicina, il medico condotto lo fa chi non riesce a fare altro.....
La Medicina è una disciplina che nel suo marsma di nozioni e nel suo infinito scibile ha un unità culturale: l'uomo. Suo fulcro di studio, unico e solo motivo di studio e di vita....
Miles Insulae