Risultati da 1 a 9 di 9
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Domandina sulle normative!

Ciao!!!
    volevo sapere se esistono delle norme che limitano l'impiego degli aeromobili (stress da fatica anche per loro...)
    se esistono cioè "flight time limitations" anche per gli aerei oltre che, per esempio, per il personale navigante.
    non saprei...pausa forzata dopo un tot di rotazioni consecutive; numero di ore di volo massimo in un certo periodo di tempo o cose simili!
    Grazie
    When walking along the path of life, make sure to take the road less travelled

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Domandina sulle normative!

In Origine postato da Worldclimber
    Ciao!!!
    volevo sapere se esistono delle norme che limitano l'impiego degli aeromobili (stress da fatica anche per loro...)
    se esistono cioè "flight time limitations" anche per gli aerei oltre che, per esempio, per il personale navigante.
    non saprei...pausa forzata dopo un tot di rotazioni consecutive; numero di ore di volo massimo in un certo periodo di tempo o cose simili!
    Grazie
    Che io sappia certo che esistono tali norme:
    i controlli di manutenzione e le relative sostituzioni sono proprio ogni tot cicli, proprio per il problema della fatica, o ogni tot. ore di volo, e sono regolati da apposite norme.
    Ciò significa che se anche un aereo FR viene spremuto all'inverosimile, comunque sarà sottoposto più frequentemente a dei check di manutenzione. Cioè ad es se una certa sostituzione di parti è ogni 50mila ore di volo, lo è sia per FR che per BA.

Qualcuno qui del forum saprà certamente darti migliori spiegazioni...

Ciao!
    Claudio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ok grazie!
    non mi sono spiegato bene.
    Certamente i check saranno più frequenti!
    io intendevo chiedere se ci sono altre limitazioni, non legate alla necessità di controlli ogni tot ore di volo!
    in un periodo temporale più breve, comne potrebbe essere l'arco della giornata o qualcosa del genere...
    Per esempio, potrei prendere un 737 e fargli fare 4 giorni di rotazioni continue, giorno e notte?
    ...a parte che forse è la stessa cosa...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo che a parte i controlli ogni tot cicli o ogni tot ore di volo non ci siano altre limitazioni del tipo: pause forzate la notte per "riposo".
    ...anche solo a giudicare da come ad es VA sfrutta i suoi 320 nel periodo estivo tra charter e low cost....
    Del resto credo proprio, qualcuno mi corregga se sbaglio, che non ci sarebbero altre giustificazioni tecniche...credo che 50 ore di volo fatte in tre giorni o in sette per l'aereo siano proprio la stessa cosa, anzi... forse meglio la prima cosa, visto che in teoria ci sono dei componenti che risentono anche del tempo.

Ciao!
    Claudio

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non credo proprio che le normative contengano limiti di questo genere.
    le strutture non devono riposare per essere efficienti ma solo essere utilizzate al massimo un certo numero di ore di volo nell'arco della loro vita operativa e rispettare i check previsti dal costruttore.
    quello che cambia è solo il lasso di tempo entro il quale si raggiungono tali limiti.
    maggiore è lo sfruttamento, più breve sarà la vita dell'aereo ma la rapidità con la quale si accumulano i cicli e le ore di volo non dovrebbe costituire un parametro influente.

a mia insaputa...

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz
    non credo proprio che le normative contengano limiti di questo genere.
    le strutture non devono riposare per essere efficienti ma solo essere utilizzate al massimo un certo numero di ore di volo nell'arco della loro vita operativa e rispettare i check previsti dal costruttore.
    quello che cambia è solo il lasso di tempo entro il quale si raggiungono tali limiti.
    maggiore è lo sfruttamento, più breve sarà la vita dell'aereo ma la rapidità con la quale si accumulano i cicli e le ore di volo non dovrebbe costituire un parametro influente.

a mia insaputa...
    Verissimo: anzi più un aereo si usura in breve tempo, meglio è, perché alcune parti non strutturali (es. guarnizioni, ...) si usurano col tempo e non con i cicli.

L'unico limite che mi viene in mente all'utilizzo 24 h su 24 degli aerei sono le norme antirumore ...
    ... ma se pensiamo agli intercontinentali, questi sono in volo anche 18/20 ore al giorno !

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da FlyIce
    Verissimo: anzi più un aereo si usura in breve tempo, meglio è, perché alcune parti non strutturali (es. guarnizioni, ...) si usurano col tempo e non con i cicli.
    E che avevo detto io!?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I WB praticamente non si fermano mai. Atterrno, effetuano la manutenzione di linea durante lo sbarco/imbarco e poi ripartono. Così senza mai fermarsi prima del check 'A'.
    Un WB moderno vola 12-13 ore al giorno, se ci togliamo le manutenzioni schedulate e non ed i tempi di trunaround, si fa presto a capire che praticamente non si fermano mai.

Una curiosità, che evidenzia gli elevatissimi standard qualitativi e manutentivi degli aerei:

un aero di lungo raggio di 20 anni ha alle sue spalle circa 80.000 ore di volo, ed almeno in teoria altri 10 anni di carriera.
    Un automobile percorre in media 15.000, 20.000 km/anno, cosi' un auto di 10 anni ha in media 200.000km. Cio significa circa 5000-3000 ore di utilizzo, cio' che un WB fa in un anno, e che un NB fa in 2 anni!!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie a tutti ragazzi