Pagina 4 di 45 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 443

Discussione: Osho

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Osho

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    Personalmente nelle opere di Guènon, come in quelle degli autori citati prima, scorgo soltanto una grande erudizione, tanta cultura ed opinioni umane...mentre una semplicissima storiella Zen è capace di mettermi i brividi senza tante parole, senza tanta erudizione, senza tanta "cultura"..
    esatto Zed
    da qui le mie perplessità
    un giorno mi lessi un libro di Osho...era un commento al Mahamudra di Tilopa
    Essa non è qualcosa e non è neppure nulla, perché è al di lа di qualsiasi determinazione.
    Siccome non è conoscibile mentalmente, non ricercarne il significato.
    Tutti i fenomeni sono per loro natura falsi, perciò non sono da abbandonare né all'inizio né alla fine [del cammino spirituale].

brivido....neanche da dire giusto

leggo il commento di Osho.....e dico si,....esatto ....scolastico...nulla di piu
    ogni tanto commentava con una sua poesia....bah?! mente....solo mente...e un buon grado di conoscenze oggettive.

seguita Tilopa
    Qualsiasi cosa la mente possa conoscere, qui non è considerato come il vero modo d’essere della realtа: la realtа autentica non è [fatta conoscere] dal maestro né è [conosciuta] dal discepolo

nulla da dire o da pensare......

che un anziano discepolo di Paramahamsa Yogananda un giorno mi disse: "vuoi sapere come si riconosce un vero Maestro? siediti accanto a lui, se in quel momento ti dimentichi di tutto, di ogni tua preoccupazione, di ogni tuo problema, di ogni tuo pensiero legato al mondo....allora siedi accanto ad un Maestro!"
    dipende....non necessariamente i Maestri vogliono che accada così
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

elettrodomestico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ciò che non mi convince di osho è principalmente la sua attitudine alla critica....ho letto spesso molte critiche di osho ad altre dottrine e ad altri maestri, con questo non voglio accusarlo, ma questa cosa semplicemente non mi convince, non mi piace.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Per quanto riguarda Guènon, è vero, fu iniziato all'esoterismo islamico (et-tasawwuf, chiamato "sufismo" in occidente), in seguito infatti il Guènon sarà noto con il nome iniziatico di Abd al Wahid Yahya. Tuttavia, un conto è essere un iniziato, un conto è essere un Maestro, io per Maestro intendo il Jivanmukta, il liberato in vita, colui che ha trasceso ogni dualità.....ovviamente non posso dirlo io chi è giunto e chi non è giunto a tale stadio, come potrei saperlo? che autorità ho io per farlo?...ma noi ovviamente ci affidiamo a ciò che percepiamo, a ciò che sentiamo...e giudichiamo in base al nostro grado di coinvolgimento mentre leggiamo (ad esempio per euvitt Osho non è un Maestro, per testadiprazzo è invece il Maestro dei Maestri). Personalmente nelle opere di Guènon, come in quelle degli autori citati prima, scorgo soltanto una grande erudizione, tanta cultura ed opinioni umane...mentre una semplicissima storiella Zen è capace di mettermi i brividi senza tante parole, senza tanta erudizione, senza tanta "cultura"....ovviamente non si può fare un simile paragone, poichè anche se fosse stato un Maestro, le opere del Guènon sono state comunque scritte per essere destinate ad un determinato pubbblico e per determinati scopi, ma noi ci basiamo su ciò che conosciamo, non su ciò che non conociamo, altrimenti potremmo definire chiunque un Maestro.

ps

Ricordo che un anziano discepolo di Paramahamsa Yogananda un giorno mi disse: "vuoi sapere come si riconosce un vero Maestro? siediti accanto a lui, se in quel momento ti dimentichi di tutto, di ogni tua preoccupazione, di ogni tuo problema, di ogni tuo pensiero legato al mondo....allora siedi accanto ad un Maestro!"
    Il problema è la mente....il Maestro ti porta oltre la mente..per me è quasi impossibile fare un riassunto di ciò che dice Osho..perchè la sensazione non è descrivibile né riassumibile..
    Mentre invece si possono fare riassunti di Guenon..perché parla alla mente..alla memoria..alla logica..
    Quando contattiamo un Maestro la mente si blocca..ed ha ragione ciò che dice Paramahamsa Yogananda..e l'ho vissuto molte volte..è mia esperienza..
    Ma poi la mente ritorna..non viene trascesa definitivamente..e allora riappiono quelle domande che il Maestro aveva tacitato con la Sua presenza....
    Guenon..e lo intendo non nelle volgarizzazione di stampo fascistoide..ma nei suoi studi sulla Metafisica o il Vedanta..riesce a soddisfare la mente..
    riesce a trasportare il Cuore nella testa..e la mente si appaga di quella filosofia che è la traduzione concettuale di ciò che i Maestri dicono con semplici parole e col Silenzio..
    Se la mente è chiarificata con buoni argomenti..ci lascia poi liberi di andare Oltre..verso quella Verità che non ammette discorsi o trattati o filosofie..
    Ma prima che ciò avvenga la mente vuole essere saziata..allora ci lascia andare come il Drago ci lascia passare verso il tesoro se distratto con cibi succulenti..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Per quanto riguarda Guènon, è vero, fu iniziato all'esoterismo islamico (et-tasawwuf, chiamato "sufismo" in occidente), in seguito infatti il Guènon sarà noto con il nome iniziatico di Abd al Wahid Yahya. Tuttavia, un conto è essere un iniziato, un conto è essere un Maestro, io per Maestro intendo il Jivanmukta, il liberato in vita, colui che ha trasceso ogni dualità.....ovviamente non posso dirlo io chi è giunto e chi non è giunto a tale stadio, come potrei saperlo? che autorità ho io per farlo?...ma noi ovviamente ci affidiamo a ciò che percepiamo, a ciò che sentiamo...e giudichiamo in base al nostro grado di coinvolgimento mentre leggiamo (ad esempio per euvitt Osho non è un Maestro, per testadiprazzo è invece il Maestro dei Maestri). Personalmente nelle opere di Guènon, come in quelle degli autori citati prima, scorgo soltanto una grande erudizione, tanta cultura ed opinioni umane...mentre una semplicissima storiella Zen è capace di mettermi i brividi senza tante parole, senza tanta erudizione, senza tanta "cultura"....ovviamente non si può fare un simile paragone, poichè anche se fosse stato un Maestro, le opere del Guènon sono state comunque scritte per essere destinate ad un determinato pubbblico e per determinati scopi, ma noi ci basiamo su ciò che conosciamo, non su ciò che non conociamo, altrimenti potremmo definire chiunque un Maestro.

ps

Ricordo che un anziano discepolo di Paramahamsa Yogananda un giorno mi disse: "vuoi sapere come si riconosce un vero Maestro? siediti accanto a lui, se in quel momento ti dimentichi di tutto, di ogni tua preoccupazione, di ogni tuo problema, di ogni tuo pensiero legato al mondo....allora siedi accanto ad un Maestro!"
    Ovviamente è essenziale la distinzione tra iniziato ed autentico maestro.

L'iniziazione è un seme gettato che dovrà fruttificare, il maestro è la completezza totale nel suo pieno rigoglio. Di iniziati nominali ve ne sono , e come...pensiamo solo alla Massoneria: ma se chi inizia non ha qualifiche si tratta solo di una parodia.

La scelta del maestro è fondamento di tutto...ma è lì che si gioca il destino: è il maestro che sceglie te e il destino che ti fa giungere a colui che è in attesa di te.
    Una fiamma si accende...e tutti coloro che hanno risonanza verso quella fiamma s'incamminano verso di essa: il karma pregresso è determinante.

Mi sembra chiaro che Testa fosse legato a Osho per misteriosi lacci invisibili, da molto prima dell'incontro.

E probabilmente ciò valse anche per Guenon con la sua iniziazione islamica. Quelli che poi siano stati i frutti reali di tutti questi incontri...e quelli che saranno..non sappiamo.

Di una cosa sono certa: il libero arbitrio è pura fiaba.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    esatto Zed
    da qui le mie perplessità
    un giorno mi lessi un libro di Osho...era un commento al Mahamudra di Tilopa
    Essa non è qualcosa e non è neppure nulla, perché è al di lа di qualsiasi determinazione.
    Siccome non è conoscibile mentalmente, non ricercarne il significato.
    Tutti i fenomeni sono per loro natura falsi, perciò non sono da abbandonare né all'inizio né alla fine [del cammino spirituale].

brivido....neanche da dire giusto

leggo il commento di Osho.....e dico si,....esatto ....scolastico...nulla di piu
    ogni tanto commentava con una sua poesia....bah?! mente....solo mente...e un buon grado di conoscenze oggettive.

seguita Tilopa
    Qualsiasi cosa la mente possa conoscere, qui non è considerato come il vero modo d’essere della realtа: la realtа autentica non è [fatta conoscere] dal maestro né è [conosciuta] dal discepolo

nulla da dire o da pensare......

dipende....non necessariamente i Maestri vogliono che accada così
    Nelle frasi dei Maestri del passato io non c'avrei capito nulla se Osho non me le avesse chiarificate..
    Sarebbero state solo parole belle..e oscure..
    Osho le rende attuali..le relaziona a te..alla tua vita..le rende vive..
    Naturalmente chi già crede di sapere cosa significano o lo sa senza credere..vedra in Osho osservazioni insignificanti..semplici..dozzinali quasi..
    Sinceramente penso che sia molto facile comprendere le cose trasportandole in un mondo di poesia e buone intenzioni...mentre è difficile che diventino guida per la quotidianità..
    E mi meraviglio sempre di come sia facile capire cose che per me erano oscure prima che il Maestro me le facesse capire..e comprendessi la difficoltà a realizzarle..e mi complimento sinceramente per chi ci sia riuscito..

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ferro da stiro Visualizza Messaggio
    ciò che non mi convince di osho è principalmente la sua attitudine alla critica....ho letto spesso molte critiche di osho ad altre dottrine e ad altri maestri, con questo non voglio accusarlo, ma questa cosa semplicemente non mi convince, non mi piace.
    Tutti i gusti son gusti..c'è poco da fare...
    Osho parla bene di tutti e male di tutti..e la ragione è impedire che tu consideri le Sue osservazioni oro colato e crei una dogma..
    Un vero Maestro non trasmette filosofie o concetti ma solo Consapevolezza..Atman...Brahman..è Oltre la mente e i suoi fanatismi..
    Chi vuol progredire nel mondo interiore deve pensare con la sua testa..
    il Maestro comunica solo Presenza..Percezione di Sé..

C'è una storiella che rende l'idea...

Degli aspiranti discepoli si recarono da un Maestro per ottenere l'Illuminazione..
    Cose siete disposti a fre per ottenere l'Illuminazione..? disse..
    Tutto!..Maestro..tutto ciò che ci dirai di fare...lo faremo...
    Bene..
    Andate fuori..alzate la testa al cielo..e per tre ore rimaneteci..!
    Gli aspiranti discepoli scesero in strada..alzarono la testa al cielo..e si prepararono ad ubbidire ciecamente a cosa aveva detto il Maestro..
    Passò un'ora e cominciò a fare freddo..poi cominciò a piovere..e loro dovevano rimanere sotto la pioggia..il Maestro era stato chiaro..non dovevano allontanarsi..e intanto si bagnavano e si infreddolivano..
    Passarono le tre ore..e finalmente tornarono dal Maestro per avere spiegazioni..non si sentivano più Illuminati di prima ma solo più stanchi..
    Cosa avete capito..? disse il Maestro..
    Niente..! Risposero..
    Come...niente..?
    Qualcosa dovete aver capito per forza..
    Bè..effettivamente dopo un pò che stavamo sotto la pioggia un pensiero fece strada in noi..e non andava via..era chiarissimo..
    Quale..?
    Ci sentivamo dei fessi..!
    Ottimo..! Rispose il Maestro..siete sulla buona strada..non vi siete illuminati..ma come inizio può bastare..
    I discepoli sorrisero ..ringraziarono..e andarono via..

Anch'io ho vissuto questa sensazione molte volte..e ogni volta mi aiutava a riconoscere la verità dalle stronzate..e i veri Maestri..ti aiutano a riconoscerle molto spesso..

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Nelle frasi dei Maestri del passato io non c'avrei capito nulla se Osho non me le avesse chiarificate..
    Sarebbero state solo parole belle..e oscure..
    Osho le rende attuali..le relaziona a te..alla tua vita..le rende vive..
    Naturalmente chi già crede di sapere cosa significano o lo sa senza credere..vedra in Osho osservazioni insignificanti..semplici..dozzinali quasi..
    Sinceramente penso che sia molto facile comprendere le cose trasportandole in un mondo di poesia e buone intenzioni...mentre è difficile che diventino guida per la quotidianità..
    E mi meraviglio sempre di come sia facile capire cose che per me erano oscure prima che il Maestro me le facesse capire..e comprendessi la difficoltà a realizzarle..e mi complimento sinceramente per chi ci sia riuscito..
    io non voglio e non posso contraddirti
    chi siamo?
    di cosa abbiamo bisogno?
    non lo sappiamo,di certo non lo sa la nostra mente......di certo occorre sciogliere i nodi del pensiero che condiziona il procedere verso l'intangibile Sé.

"Negare la realtà delle cose è non cogliere la loro realtà;
    Asserire la vanità delle cose è non cogliere la loro realtà.
    Più parli e pensi a ciò, più ti allontani dalla verità.
    Smetti di parlare e pensare e non ci sarà nulla che non sarai in grado di sapere."
    (Sosan Hsin Hsin Ming)

mi sono molto affaticato nello studio ma non so dirti se mi sia servito a qualcosa.....non sono in grado di discernere se effettivamente sia per me chiaro ciò che mi appare chiaro e oscuro ciò che mi appare oscuro

quando sento parlare in un "certo modo" del superamento della dicotomia tra essere e non essere mi accade qualcosa
    ora io razionalmente il discorso lo coglierei pure volendo
    ma non voglio
    non voglio più farlo

cio che si chiama la forma senza forme
    è figura che non ha figura
    è l’indistinto è l’indeterminato
    andandogli incontro non ne vedi il volto
    seguendolo non ne vedi il dorso

quando lo lessi 30 anni fa piansi senza capire un accidenti di quel che potesse significare ...forse oggi lo so
    ....ma non penso che questo faccia di me un uomo migliore
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    io non voglio e non posso contraddirti
    chi siamo?
    di cosa abbiamo bisogno?
    non lo sappiamo,di certo non lo sa la nostra mente......di certo occorre sciogliere i nodi del pensiero che condiziona il procedere verso l'intangibile Sé.

"Negare la realtà delle cose è non cogliere la loro realtà;
    Asserire la vanità delle cose è non cogliere la loro realtà.
    Più parli e pensi a ciò, più ti allontani dalla verità.
    Smetti di parlare e pensare e non ci sarà nulla che non sarai in grado di sapere."
    (Sosan Hsin Hsin Ming)

mi sono molto affaticato nello studio ma non so dirti se mi sia servito a qualcosa.....non sono in grado di discernere se effettivamente sia per me chiaro ciò che mi appare chiaro e oscuro ciò che mi appare oscuro

quando sento parlare in un "certo modo" del superamento della dicotomia tra essere e non essere mi accade qualcosa
    ora io razionalmente il discorso lo coglierei pure volendo
    ma non voglio
    non voglio più farlo

cio che si chiama la forma senza forme
    è figura che non ha figura
    è l’indistinto è l’indeterminato
    andandogli incontro non ne vedi il volto
    seguendolo non ne vedi il dorso

quando lo lessi 30 anni fa piansi senza capire un accidenti di quel che potesse significare ...forse oggi lo so
    ....ma non penso che questo faccia di me un uomo migliore
    Bisogna solo vedere e capire se ciò ha forza per rimuovere i nodi oppure ha forza per farceli restare..

In fin dei conti continuiamo a parlare..e qualcosa pur significa..

Credo che certi linguaggi funzionino là dove ci sono potenti antidoti alla loro poetica oscurità...in un monastero per esempio..dopo ore di duro lavoro..è bene sciogliere la mente nell'inconoscibile reso mentale..

Personalmente certi linguaggi nella ricerca interiore non mi hanno mai appassionato..soprattutto quando non dobbiamo portare l'acqua dal pozzo per ore..si rischia di cadere nel Vuoto..ma senza la Presenza da sacrificare..

L'Atman non esiste..c'è solo l'Anatman..ma per chi non ha le illusioni del primo né la certezza del secondo..porre virilmente di raggiungere ciò che vediamo prima di annullarci in ciò che non vediamo..sia un metodo possibile ..una finzione ben congegnata....

La poesia è sempre in agguato..
    e sappiamo che i poeti volano..e poi cadono..
    ma i Saggi volano..e spariscono..

Odio la poesia..
    illusione della mente...
    falsa luce che consuma e illude..

La mente calma non ha bisogno di poesia..è poesia..
    ma noi la rendiamo pensiero..che brucia..
    e invece di volare..diventiamo cenere..

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La discussione stava diventando fuori tema ma interessante, dunque i messaggi "maggiormente OT" su Renè Guènon sono stati spostati in questo nuovo thread: http://forum.politicainrete.net/filo...ne-guenon.html

Nella presente discussione invece, si continui pure con l'argomento Osho.
    Ultima modifica di Zed; 09-11-09 alle 14:50

elettrodomestico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Certo che era un guru piuttosto "originale" rispetto ad altri, ad esempio ciò che dice in questo video è spassosissimo questa cosa mi piace e non sono ironico, mai visto maestri spirituali raccontare barzellette e dire parolacce, in genere sono sempre così seriosi, un po' di umorismo e di sana goliardia non han mai fatto male a nessuno! :giagia:

Pagina 4 di 45 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima