Ho sempre studiato e approfondito la geopolitica ma sarei felice se qualcuno potesse suggerirmi un buon libro per avvicinarmi al settore della strategia militare.
Grazie anticipatamente.

Ho sempre studiato e approfondito la geopolitica ma sarei felice se qualcuno potesse suggerirmi un buon libro per avvicinarmi al settore della strategia militare.
Grazie anticipatamente.

Come Strategia, direi ancora "L'arte della Guerra " di Sun Tzu.In origine postato da cianuro81
Grazie anticipatamente.
Più moderno ed attento alla tattica, "Strategy of indirect approach" di Basil Liddell Hart.
Ovviamente, la geopolitica è tutta un'altra qeustione.

Aggiungerei il "Vom Kriege" di Von Clausewitz, tradotto anche in italiano: "Della Guerra" edito da Mondadori.
E "La grande storia della Guerra" di Keegan.
Ma anche Jomini "L'art de la guerre", di cui non sono riuscito a trovare una traduzione italiana(fortunatamente conosco il francese).
E lo splendido Paret "Guerra e strategia nell'età contemporanea".
LA geopolitica si fa giorno giorno seguendo un po di notizie e filtrandole con le proprie conoscenze. Belle analisi storiche in proposito possono essere:
Hughes: Storia dell'Europa contemporanea.
Oppure Liddell Hart: storia militare della seconda Guerra Mondiale.
E molte molte altre su argomenti specifici, tipo servizi segreti, zone calde del mondo, ecc.
Miles Insulae

il Ping Fa di Sun Tzu si trova in edizione ultra economica...In origine postato da Decima Regio
Come Strategia, direi ancora "L'arte della Guerra " di Sun Tzu.