Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito Potrebbe accadere un giorno???

Meditavo su un possibile (ma attualmente remoto) scenario futuro italo-balcanico.

Se un giorno salisse al potere un movimento ultranazionalista neofascista sloveno, che non sarebbe impossibile data l'ascesa delle destre in europa. Esso, potrebbe cavalcare il revanscismo del popolo, ricollegandosi alla questione dell'Istria e di Trieste, fino ad arrivare a rivendicare il ritorno delle province irredente sotto il controllo sloveno. Questo potrebbe creare dissidi e tensioni con gli italiani vicini al confine, fino a portare le genti slovene a 'scontrarsi' per la loro causa???? il rischio di un miniconflitto interetnico secondo voi sarebbe possibile, nel cuore dell'europa?

Saluti

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

non ho parlato di un conflitto militare vero e proprio.

Ho detto un vento nazionalista in slovenia, porterebbe come prima cosa il progetto di riannettersi i territori del carso. Questo sicuro.

Forse anche un movimento neocomunista lo farebbe (dato che va di moda il nazionalcomunismo) ma credo con toni minori.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Emiliano
    non ho parlato di un conflitto militare vero e proprio.

Ho detto un vento nazionalista in slovenia, porterebbe come prima cosa il progetto di riannettersi i territori del carso. Questo sicuro.
    A parte il fatto che non vedo proprio come possa svolgersi una cosa del genere vista l'espansione dell'UE(bene) e della NATO(male) nella zona e visti i rapporti economici sempre più stretti che si stanno intessendo tra l'Italia e la Slovenia, ma non capisco come possa svolgersi ciò che dici: progetti di annessione di territori italiani da parte della slovenia senza un conflitto militare?
    E poi quando tali territori sarebbero stati sotto il governo sloveno? E, soprattutto, quando mai è esistita nella storia una nazione slovena?

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

non avete capito.

io dicevo, se mai un giorno un movimento ultranazionalista, dovesse prendere il governo in Slovenia, sicuramente nel suo programma ci sarebbe la riannessione dei territori italiani in lingua slovena. Da qui a dire che l'annessione ci sarà ce ne passa...so che la Slovenia ha rapporti con la NATO e con la Ue, ma al momento non ci sono nazionalisti al governo ecco perchè.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Emiliano
    non avete capito.

io dicevo, se mai un giorno un movimento ultranazionalista, dovesse prendere il governo in Slovenia, sicuramente nel suo programma ci sarebbe la riannessione dei territori italiani in lingua slovena. Da qui a dire che l'annessione ci sarà ce ne passa...so che la Slovenia ha rapporti con la NATO e con la Ue, ma al momento non ci sono nazionalisti al governo ecco perchè.

Scusa l'ignoranza, ma dove li vedi territori italiani "in lingua slovena"? Tutt'alpiù al contrario, esistono ancora isole Slovene dove lìetnia maggioritaria è italiana...
    Un partito ultranazionalista sloveno al limite potrebbe inaugurare, secondo me, una nuova fase di repressione della minoranza italiana.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da UgoDePayens
    Scusa l'ignoranza, ma dove li vedi territori italiani "in lingua slovena"? Tutt'alpiù al contrario, esistono ancora isole Slovene dove lìetnia maggioritaria è italiana...
    Un partito ultranazionalista sloveno al limite potrebbe inaugurare, secondo me, una nuova fase di repressione della minoranza italiana.
    Appunto, proprio quello che dicevo: dove mai vedi territori sloveni in Italia?? Io più che altro vedo Istria, Dalmazia, Fiume e via discorrendo, che sono italianissime, ma che sono in mano alle neorepubbliche balcaniche... di sloveno in Italia non c'è proprio niente, anche perchè la Slovenia storicamente NON E' MAI ESISTITA!

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

A me poi non è che interessi molto...cazzi loro

31°
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

appunto, cazzi loro.
    comunque se sale la tensione in slovenia non vedo proprio il berlusca ( o prodi, quando cambia- se cambia -il governo) che manda una divisone a fare campeggio vicino a villa opicina o un incrociatore in gita a monfalcone.
    In caso di tensione, fomentata o meno da un governo nazionalista, possono essere danneggiati interessi italiani in slovenia, tipo strutture turistiche, industrie ecc, oppure si possono tartassare i pochi sloveni di lingua italiana. comunque, dato che gli sloveni guadagnano molto dall'italia (tipo quelli che vano al casinò o a sciare) non credo che si arriverà mai alla chiusura delle frontiere e al ritiro degli ambasciatori. la guerra poi è impossibile, c'è la nato dietro di noi, e penso che anche da soli potremmo radere al suolo la slovenia (senza occuparla stabilmente, perchè le beccheremmo sicuramente)

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Una guerra è tecnicamente impossibile, per lo stesso motivo per cui un governo nazionalista in Austria con Haider, non ha rivendicato il Tirolo. E non mi immagino che se in Francia vincessero i nazionalisti rivendicherebbero la Val d'Aosta, o peggio se l'annetterebbero stile Kuwait. Questa è fantapolitica, che spiega anche come ormai le vecchie ideologie sarebbero spacciate se risalissero al potere.

Ma la mia appunto voleva essere solo una provocazione e niente di più.

Anche Milosevic aveva in progetto che la sua Grande Serbia arrivasse fino a ridosso dell'Austria, ma penso che fosse già ben conscio che non sarebbe mai stato possibile farlo, data la NATO e gli USA.

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma cmq, ragazzi non bisogna prendere troppo sotto gamba il problema sloveno e balcanico in genere, il nostro amico non ha detto una cosa tanto stupida anzi..

pensate che l'opinione pubblica slovena e l'opposizione al governo attualmente in carica ha DURAMENTE criticato la scelta dell'Esecutivo di accettare che l'AERONAUTICA MILITARE ITALIANA si occupasse della Difesa dello spazio aereo sloveno, permettendo quindi ad aeromobili militari stranieri di operare e "comandare" in Slovenia. Questo è un accordo NATO però non è andato giù a moltissimi perché lo Stormo che avrà tale mansione (se nn erro Cervia) nella sua storiografia conserva momenti bellici gloriosi contro questo Paese.

Inoltre, è notizia di pochi giorni fa che la KFOR sta riprogrammandosi e riorganizzandosi perché nei Balcani c'è nuovamente "maretta" e bisogna riavere una presenza fisica e strategica maggiore degli anni passati.

Che Dio ce la mandi buona...ci manca solo ke si riapra un teatro di guerra, proprio ora che si stanno facendo i salti mortali per chiuderne un altro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima