Parigi, Ottobre 04

Ho fatto un bel sogno. Come era bello lo Stivale ! Tutto verde, ordinato. Monumenti e opere d’ arte ben custoditi e gestiti, ben protetti. La società ben strutturata e organizzata.

Un’ economia fra le più fiorenti e grintose d’ Europa. Imprenditori e operatori del privato e del pubblico ben organizzati e associati, perfettamente integrati in U.E. La collaborazione fra cittadini e istituzioni é esemplare.

Come nel resto dell’ Europa, ogni attività pubblica ed economica viene ben organizzata prima del suo inizio. Previsioni e programmazioni sono entrate nella testa degli Italiani.

Nella vita sociale la chiarezza adamantina, la correttezza si sono diffuse. Per essere competitivi, si provvede a diminuire o eliminare sprechi e tempi morti, su gran parte del territorio nazionale.

I quadri dirigenti ed i loro collaboratori, sia nel privato che nel pubblico, gestiscono gli affari con serietà ed impegno. I risultati si vedranno presto, visto che ormai in tanti si sono impegnati. Sembra ad un livello europeo. Sarà vero ? Ma allora padrini e ras scompariranno ?

I due tessuti dei rapporti economici imprenditoriale e della gestione pubblica si sono ben integrati. E in corso il tentativo di connetterli anche al mondo universitario.

Ne deduco una convinzione come conseguenza: i creativi Italiani non hanno più bisogno di emigrare per avere successo e realizzare i loro obiettivi. Potranno ora sicuramente farlo in Italia.

A questo punto posso considerare di tornare nel Bel Paese....., che bella situazione !

Un trillo, che roba........ Ah, ma é la sveglia....! Allora che delusione...!

Antonio Greco
(disponibile per presentare la propria analisi sulle cause della deriva accelerata)