Google ha presentato la fase Beta di Desktop Search, aprendosi al mondo Software da installare.

Si, perché Desktop Search è di fatto una utility da scaricare e installare sul proprio PC (per ora solo Windows XP e Windows 2000 SP3) per la ricerca di informazioni, contenuti, file (word, excel, powerpoint, txt), oggetti, e-mail (purtroppo solo Outlook, per il momento), messaggi via IM (per ora solo AOL), pagine web già visitate (anche quelle sicure - https), presenti all'interno di Hard Disk sempre più capienti e, con buona possibilità, sempre più disordinati.
Diventa, di fatto, un perfetto sostituto del "cerca file" disponibile su Windows.
La promessa di essere assolutamente discreto e rispettare la privacy dei contenti presenti sul proprio personal computer è comprensibilmente credibile; nessuna delle informazioni raccolte da Desktop Search verranno in qualche modo trasferite on-line. Dopo esser incappato in polemiche riguardo la pubblicità contestuale in Gmail, sicuramente Mamma Google non eviterà di ripetere lo sbaglio.
Leggero (poco meno di 400 Kb), veloce nelle ricerche (promette la medesima velocità del Motore di Ricerca in quanto rimane sempre attivo e spazza in continuazione l'Hard Disk), la prima volta che viene installato avvisa che per completare tutta l'indicizzazione occorreranno ore se non giorni, ma che si potrà spegnere senza problemi il computer ogni volta che lo si desidera e che non appesantirà le normali operazioni.
Il processo di indicizzazione riprenderà solo a riaccensione del Computer.
Il sistema si basa ovviamente sui famosi algoritmi di ricerca di Google e utilizza Explorer per visualizzare il programma. Utilizza un Local Host 127.0.0.1 settandosi sulla porta 4664.

Clicca se vuoi installare nel tuo pc Google Desktop Search

Ho installato e mi segnala circa una settimana per indicizzare il mio pc...