Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Brigante del 3° Millennio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Storia, libri di testo onesti

Salve, da tempo intendo acquistare un libro di storia (il classico manuale di storia per le superiori, per intenderci) ma memore dei vergognosi testi sessantottini subiti al liceo, vi chiedo di consigliarmi qualcosa di decente, evitando insomma quelli che alla voce foibe riportano "cavità carsica". Grazie
    Sandro

p.s. l'altro giorno ho dato un'occhiata al volume di storia delle Garzantine uscite nei mesi passati con "il Giornale" che mio padre ha raccolto settimanalmente. Inqualificabile!

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Storia, libri di testo onesti

In origine postato da Sandro
    Salve, da tempo intendo acquistare un libro di storia (il classico manuale di storia per le superiori, per intenderci) ma memore dei vergognosi testi sessantottini subiti al liceo, vi chiedo di consigliarmi qualcosa di decente, evitando insomma quelli che alla voce foibe riportano "cavità carsica". Grazie
    Sandro

p.s. l'altro giorno ho dato un'occhiata al volume di storia delle Garzantine uscite nei mesi passati con "il Giornale" che mio padre ha raccolto settimanalmente. Inqualificabile!
    Non sono un insegnante, quindi non ho una conoscenza globale dei testi scolastici e dunque non escludo che ne esista qualcuno che fa eccezione...

Ma quelli che ho avuto occasione di sfogliare sono un'emerita ciofeca, non soltanto poiché ignorano le foibe ma soprattutto per l'ottuso velame acritico di fesserie e luoghi comuni che stendono sull'intera storia umana e, a maggior ragione, sugli accadimenti del secolo appena trascorso...

Tantomeno ho fiducia nei "revisionismi" manualistici auspicati da Alleanza Nazionale, roba tipo "Sì, ci sono stati i lager ma anche i gulag..."... Senza neppure sognarsi di mettere in discussione la vulgata sui primi...

Se non devi preparare un esame ma intendi dotarti di preparazione storica io al tuo posto, per quanto riguarda l'ambito "ufficiale", mi limiterei ad acquistare un Bignami... Poi invece dovresti dotarti di altri strumenti, essenzialmente monografie scelte e pregevoli (che, invece, esistono... anche se nessuna opera è da leggere dogmaticamente...)... E' un metodo formativo ben più lungo e costoso, ma sul piano dei risultati non c'è paragone...

email non funzionante
    La tradizione non è il passato. La tradizione ha a che vedere con il passato né più né meno di quanto ha a che vedere col presente o col futuro. Si situa al di là del tempo.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Secondo me non esistono libri di testo che non siano di sinistra...
    Pro aris rege!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Storia, libri di testo onesti

In origine postato da Tomás de Torquemada
    Non sono un insegnante, quindi non ho una conoscenza globale dei testi scolastici e dunque non escludo che ne esista qualcuno che fa eccezione...

Ma quelli che ho avuto occasione di sfogliare sono un'emerita ciofeca, non soltanto poiché ignorano le foibe ma soprattutto per l'ottuso velame acritico di fesserie e luoghi comuni che stendono sull'intera storia umana e, a maggior ragione, sugli accadimenti del secolo appena trascorso...

Tantomeno ho fiducia nei "revisionismi" manualistici auspicati da Alleanza Nazionale, roba tipo "Sì, ci sono stati i lager ma anche i gulag..."... Senza neppure sognarsi di mettere in discussione la vulgata sui primi...

Se non devi preparare un esame ma intendi dotarti di preparazione storica io al tuo posto, per quanto riguarda l'ambito "ufficiale", mi limiterei ad acquistare un Bignami... Poi invece dovresti dotarti di altri strumenti, essenzialmente monografie scelte e pregevoli (che, invece, esistono... anche se nessuna opera è da leggere dogmaticamente...)... E' un metodo formativo ben più lungo e costoso, ma sul piano dei risultati non c'è paragone...
    I libri di Storia sono tutti sempre " ispirati " salvo qualche eccezione.

Meglio i libri di storia scriverseli da sola leggendo libri su specifci argomenti.

Un esempio per tutti :

Pearl Harbour , il giorno dell'inganno.Di Robert Stinnett oppure IL LUSITANIA di Colins Simpson oppure Margherita Sarfatti l'altra donna del Duce di Cannistraro e Sullivan - Mondadori.
    oppure ancora :da Serajevo a Pearl Harbour di Vincenzo Caputo ed.Settimo Sigillo oppure ancora Mussolini e gli inglesi di Richard Lamb.

Sono solo alcuni esempi.Diffidare sempre o quasi dei libri di storia complessiva.Non parliamo poi dei documentari e delle foto:
    niente di meglio per mistificare la Storia.

Nel capire la storia poi usare sempre LA LOGICA.Materia puittosto ignorata dagli storici perche' fanno prevalere l'ideologia piu' o meno nascosta.

Finalino: sempre ricordare quello che disse Leo Longanesi definendo un certo tipo di storico:Uno che ha fatto i soldi parlando male del Duce.

Un saluto

I libri di storia complessivi

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Puoi chiedere alla redazione di AREA www.area-online.it se riescono ad inviarti le raccolte di storia che sono state allegate alla rivista. C'è uno storico che scrive su AREA, Marco Cimmino, vai sul sito c'è la sua e-mail e chiedi a lui.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie per i consigli, giustamente i singoli testi di approfondimento sono sempre preferibili ai manualiho fatto per la storia medioevale di cui sono appassionato. Raccolsi a suo tempo le pagine storiche di Area, limitate tuttavia al secolo passato. Proverò comunque a contattare la redazione e soprattutto la vecchia Libreria Europa di Roma sempre prodiga di consigli. A presto
    Sandro

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prova con "Alle radici" di Marco Cimmino

http://www.edatlas.it/descrizionelib...CIPLINA=STORIA

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse è buono, ma è un testo solo per il bienni odelle superiori, quindi si ferma più o meno all'alto medioevo, no?
    Cosa ha di speciale? tu lo conosci?

Identitario Europeo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse è buono, ma è un testo solo per il bienni odelle superiori, quindi si ferma più o meno all'alto medioevo, no?
    che l'ha scritto un camerata (che è anche un ottimo storico)

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si, è un mio amico oltre che camerata, e ci posso mettere la mano sul fuoco sulla sua preparazione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima