Ora a "Porta a Porta" su RAI 1

Ora a "Porta a Porta" su RAI 1

Qualcuno l'ha visto?
Impressioni?

Molte reticenze sulla vera fine di Mussolini a Giulino di Mezzegra.In origine postato da Thiene
Qualcuno l'ha visto?
Impressioni?
Romano e Alessandra hanno anche affrontato argomenti scabrosetti tipo Petacci e Margherita Sarfatti.
Effice rievocazione dei tempi della RSI a Gargnano e di Edda Ciano
figlia ribelle del Duce che lo stesso non riusci' mai a dominare fino alla tragedia di Verona.
Nel complesso Romano Mussolini e Alessandra hanno figurato benissimo.Bel pezzo di jazz suonato da Romano e cantatina finale di O Sole mio dedicata da Alessandra agli abitanti dell'Isola
d'Ischia.
Positivo comunque per noi.
Concordo con Ferruccio per quel che riguarda il giudizio tutto sommato posistivo.In origine postato da Ferruccio
Molte reticenze sulla vera fine di Mussolini a Giulino di Mezzegra.
Romano e Alessandra hanno anche affrontato argomenti scabrosetti tipo Petacci e Margherita Sarfatti.
Effice rievocazione dei tempi della RSI a Gargnano e di Edda Ciano
figlia ribelle del Duce che lo stesso non riusci' mai a dominare fino alla tragedia di Verona.
Nel complesso Romano Mussolini e Alessandra hanno figurato benissimo.Bel pezzo di jazz suonato da Romano e cantatina finale di O Sole mio dedicata da Alessandra agli abitanti dell'Isola
d'Ischia.
Positivo comunque per noi.
Ne è uscito un quadro generale del Duce e della sua famiglia molto.....umano, normale insomma. tutto il contrario di quanto fino ad oggi si vedeva nei resoconti storici del sistema.
Ho trovato fastidioso lo sforzarsi di tutti nel ricordare il maggior numero di collaboratori ebrei del fascismo........(qui la ducia ha sapientemente scelto il silenzio....non sò quanto volutamente).
Ho visto un Romani molto riconoscente verso gli americani....pure troppo; ma forse è giusto così visto che forse lo hanno salvato insieme al fratello e alla madre dalle mani assassine del clnai.

Per noi, chi?In origine postato da Ferruccio
Positivo comunque per noi. [/B]![]()
Spero che, almeno Mussolini (Benito!) sia patrimonio comune e, dunque, non ad appannaggio di chi (forse non proprio degnamente) ne porta (ma non è un merito suo) il cognome.
Se poi posso esprimere il mio parere, Romano Mussolini, una persona seria, degna e di altri tempi, mi è piaciuto molto.
La figlia... Bella figura quando ha detto "Una volta le guerre non erano ciniche" e Arrigo Petacco (non l'ultimo degli idioti) gli ha risposto: "Non era cinismo, dichiarare guerra quando la Francia era in ginocchio?"
A mio avviso Alessandra se l'è cavata molto meglio col gossip (Rachele-Claretta)

Effettivamente quelle parole di Alessandra non sono state molto felici.Arrigo Petacco poi e' stato presentato come uno storico ma sappiamo che gli storici seri sono ben altra cosa.Petacco e' uno che va dietro l'onda come un surfista:ieri si vendeva con l'antifascismo oggi invece si vende con il contario.Pansa insegna.In origine postato da azione
Per noi, chi? :confused:
Spero che, almeno Mussolini (Benito!) sia patrimonio comune e, dunque, non ad appannaggio di chi (forse non proprio degnamente) ne porta (ma non è un merito suo) il cognome.
Se poi posso esprimere il mio parere, Romano Mussolini, una persona seria, degna e di altri tempi, mi è piaciuto molto.
La figlia... Bella figura quando ha detto "Una volta le guerre non erano ciniche" e Arrigo Petacco (non l'ultimo degli idioti) gli ha risposto: "Non era cinismo, dichiarare guerra quando la Francia era in ginocchio?"
A mio avviso Alessandra se l'è cavata molto meglio col gossip (Rachele-Claretta)
L'attrice del film su Edda Ciano .Bella da vedere.
Ma in complesso non e' andata male.La RAI deve vendere:imperativo categorico avrebbe detto Ben !

In origine postato da Ferruccio
La RAI deve venderemperativo categorico avrebbe detto Ben !
![]()

Non l'ho trovato fastidioso (è la verità storica ed è venuta fuori senza grande sforzo) ma ho notato anch'io che a un certo punto è scattata la gara ai ricordi (l'oculista di Romano era ebreo, la Sarfatti ecc. ecc.). Come ho notato la scelta del silenzio della Mussolini e aggiungo (ma non vorrei apparire dietrologo o chissà che) che mi è sembrato di vedere solo per un istante, prima del cambio di inquadratura, la mano della Mussolini portata sul braccio del padre (per intenderci: come quando un figlio vuole bloccare il papi un pò rimbambito che sta esagerando con le parole) quando Romano, incalzato anche da Vespa, stava per dire (non ha completato del tutto la frase) che le leggi razziali sono state l'errore fondamentale, il più grave, l'inizio della fine. Sarebbe interessante rivedere la registrazione, casomai qualcuno l'avesse verifichi. Io l'ho proprio notato. E questo per me sarebbe segno di una "tattica del silenzio" scelta di proposito dalla Alessandra.In origine postato da ardimentoso
Ho trovato fastidioso lo sforzarsi di tutti nel ricordare il maggior numero di collaboratori ebrei del fascismo........(qui la ducia ha sapientemente scelto il silenzio....non sò quanto volutamente).
Comunque buona trasmissione, alla fine non c'è stato nulla che possa far girare le palle come al solito.

O come quando un figlio, quando vede lo sforzo che il padre fa nel parlare di certi ricordi, gli posa la mano sul braccio per confortarlo e dirgli "bravo papà"...In origine postato da Aragorn78
Come ho notato la scelta del silenzio della Mussolini e aggiungo (ma non vorrei apparire dietrologo o chissà che) che mi è sembrato di vedere solo per un istante, prima del cambio di inquadratura, la mano della Mussolini portata sul braccio del padre (per intenderci: come quando un figlio vuole bloccare il papi un pò rimbambito che sta esagerando con le parole)
![]()
Comunque sì, in generale poco da dire. Non si parlava di politica e dunque, per forza di cose, nulla che potesse far andare a letto col mal di stomaco.

petacco ha scritto però anche molte cose giuste anche quando ri parlava di fascismoIn origine postato da Ferruccio
Effettivamente quelle parole di Alessandra non sono state molto felici.Arrigo Petacco poi e' stato presentato come uno storico ma sappiamo che gli storici seri sono ben altra cosa.Petacco e' uno che va dietro l'onda come un surfistaeri si vendeva con l'antifascismo oggi invece si vende con il contario.Pansa insegna.
L'attrice del film su Edda Ciano .Bella da vedere.
Ma in complesso non e' andata male.La RAI deve venderemperativo categorico avrebbe detto Ben !
![]()