Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 129

Discussione: "Non Sono Mercenari"

  1. #1
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito "Non Sono Mercenari"

    " I pm genovesi replicano « Non sono mercenari »
    di ROSANNA PICCOLI

    GENOVA - Il caso sta tutto in una parola: mercenari. E i pm genovesi Nicola Piacente e Monica Parentini lo chiudono con due parole: al momento del sequestro Maurizio Agliana, Umberto Cupertino, Salvatore Stefio e Fabrizio Quattrocchi non erano né “ mercenari” né “ gorilla”. Guardie del corpo forse, ma non " gorilla" assoldati per " operazioni di tipo militare" nel senso dell'ordinanza emessa dal gip barese. In sostanza, non ci sarebbero elementi per ritenere che i quattro italiani fossero al servizio della coalizione americana per scopi bellici. Tant'è vero che nei fascicoli dei magistrati genovesi non c'è traccia della legge numero 210 del 1995 che, recependo la convenzione di New York, prevede pene severe per l'attività di mercenariato, inteso come partecipazione a conflitto armato in Paese straniero in cambio di danaro. Niente, nelle azioni di Fabrizio Quattrocchi e dei suoi compagni, è stato ricondotto a questa fattispecie di reato. La procura di Genova sta invece lavorando per far luce sulla posizione di Paolo Simeone, genovese ex volontario dell'organizzazione non governativa Intersos, della sua ex collega Valeria Castellani e di Davide Giordano, collaboratore dell'agenzia di security Ibsa per la quale lavorava Quattrocchi. Vogliono capire, i magistrati genovesi, se la loro attività in Iraq prevedeva arruolamenti non autorizzati al servizio di uno Stato estero. Nei loro confronti per ora non è stato emesso alcun provvedimento, ma le indagini vanno avanti. Dopo i funerali di Quattrocchi erano proseguite a riflettori abbassati. Fino a giovedì pomeriggio, quando le agenzie hanno battuto la notizia dell'ordinanza del gip De Benedictis che bollava come " mercenari" gli già sfortunati ex ostaggi, compreso il povero Fabrizio Quattrocchi, ucciso dai sequestratori con un colpo alla nuca. Sdegno da parte del vice presidente della regione Liguria Gianni Plinio, già promotore della proposta di intitolare una strada o almeno una targa alla memoria del giovane ucciso. « Rinnovo la richiesta al sindaco Pericu » , ha detto Plinio « anche a nome dei cittadini genovesi » . E intanto, la tv locale “ Telecity” che aveva invitato i favorevoli a telefonare, ha ricevuto più di duemila chiamate
    "
    (dal quotidiano LIBERO del 23 ottobre 2004).


    Saluti liberali

  2. #2
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mercenari no, guardie del corpo "forse", volontari nemmeno...la domanda ovviamente è la seguente: che ci facevano in Iraq?

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Nov 2003
    Messaggi
    4,894
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: "Non Sono Mercenari"

    In Origine Postato da Pieffebi
    [B]" [i] I pm genovesi replicano « Non sono mercenari »
    di ROSANNA PICCOLI

    /B]
    Credo che la giustizia Italiana abbia bisogno di una solida riforma, ogni giorno abbiamo giudici che sparano le loro bordate senza pensarci prima; un esempio lampante di malagiustizia è rappresentato dal giudice Caselli che si iostina a gettar fango su persone, anche quando sono state definitivamente prosciolte.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jun 2004
    Messaggi
    16,607
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Flora
    Mercenari no, guardie del corpo "forse", volontari nemmeno...la domanda ovviamente è la seguente: che ci facevano in Iraq?
    Lavoravano per guadagnarsi da vivere in un posto pericoloso, non essendo benestanti.

    E non dovrebbe essere difficile capirlo per la sinistra, che si dice particolarmente sensibile ai meno fortunati.

  5. #5
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,597
     Likes dati
    12,264
     Like avuti
    15,379
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Flora
    Mercenari no, guardie del corpo "forse", volontari nemmeno...la domanda ovviamente è la seguente: che ci facevano in Iraq?
    La domanda è un'altra:
    "E' un reato l'arruolamento di cittadini italiani al di fuori delle istituzioni ?"

    E la risposta è: SI!

  6. #6
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Facevano il loro lavoro, impegnandosi a seguire anche un certo codice di comportamento, secondo il contratto con il loro principale:

    " « Lo prometto, niente alcol e calzoni corti »

    di EMANUELA RONZITTI

    ROMA - Erano mercenari, erano dei gorilla? “ Allegato A” delle regole di comportamento: sono gli undici i punti che Umberto Cupertino, Salvatore Stefio, Maurizio Agliana e Fabrizio Quattrocchi, sequestrati in Iraq e poi rilasciati dopo 56 giorni, si impegnavano a rispettare firmando il loro contratto d’assunzione. Tutti e undici indicano esattamente l’opposto. I bodyguard, professionisti della sicurezza, dovevano rispettare queste regole di comportamento imposte a tutti coloro che svolgono questa professione, importata dagli Stati Uniti d’America. Tutto questo lo si evince, nero su bianco, dal contratto sottoscritto dai quattro, in data 5 aprile 2004 a Baghdad con la società “ DynCorp”. Ecco i punti cardine delle “ regole di comportamento”. Primo: « Obbligo di rispetto delle tradizioni musulmane » . Il che prevede « l’impegno di indossare un abbigliamento consono, evitando, per esempio, canottiere e pantaloni corti » . Secondo: « Obbligo di mantenere un comportamento corretto ed educato con i clienti ed i collaboratori sia locali che internazionali » . Non c’è differenza, dunque, tra un americano ed un iracheno. Terzo: « Astensione nel bere alcolici e dall’assumere sostanze stupefacenti per tutta la permanenza in Iraq » , esattamente come richiede il Corano ai buoni musulmani. Un vero e proprio codice etico, dunque, quello firmato dai quattro “ gorilla”. Un contratto che li vincola al massimo rispetto delle regole, delle consuetudini e delle leggi locali. Gli altri punti, invece, regolano l’atteggiamento da tenere sul lavoro. Come previsto da qualunque ordine professionale, il contratto vincola i bodyguard « alla riservatezza delle notizie inerente al servizio ed al cliente » per il quale prestano la loro opera. Infine la scansione della giornata. Niente improvvisazioni, missioni a rischio o iniziative personali: « L’operatore » , recita l’articolo numero sette del contratto, « è tenuto a comunicare i suoi spostamenti fuori dall’orario di lavoro, a partecipare ai briefing, a non svolgere attività professionali parallele di nessun genere » . È vietata agli addetti alla sicurezza privata, dunque, pure la possibilità di intraprendere commerci. Pena, la nullità del contratto. Bastava un goccio di alcool o una maglietta troppo aderente per mandare all’aria un compenso di 7000 dollari. Come può definirsi “ gorilla” chi accetta di tenere un comportamento rispettoso degli usi e costumi del luogo? Eppure, per un giudice, sono solo dei “ mercenari”.
    "


    Shalom

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    La procura di Genova sta invece lavorando per far luce sulla posizione di Paolo Simeone, genovese ex volontario dell'organizzazione non governativa Intersos, della sua ex collega Valeria Castellani e di Davide Giordano, collaboratore dell'agenzia di security Ibsa per la quale lavorava Quattrocchi. Vogliono capire, i magistrati genovesi, se la loro attività in Iraq prevedeva arruolamenti non autorizzati al servizio di uno Stato estero.
    ====
    ORMAI è IMPRUIDENTE ESPORSI TROPPO....... VISTI GLI SQUADRISTI MEDIATICI CHE CIRCOLANO IN LIBERTà E IMPUNEMENTE
    NON SANNO ANCORA SE IL DUO CASTELLANI GIORDANO ARRUOLASSERO MERCENARI,...... PERò PUR ESSENDO STATO IL IL QUATTROCCHI ARRUOLATO DAI DUE........ NON ERA UN MERCENARIO
    DA GUINNESS DEI PAPOCCHI
    IO LA STRADA LA INTESTEREI AD ALEBRTO SORDI.. ACNHE LUI IN UN FILM HA FATTO IL GORILLA...E L'HA FATTO MEGLIO
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  8. #8
    SENATORE di POL
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    23,784
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    IGNORA che quel reato NON è mai stato contestato ai quattro ostaggi italiani e che la procura di Genova ESCLUDE che sia stato commesso da loro.

    Shalom

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse mi è sfuggito un particolare: se erano guardie del corpo, basterebbe fare i nomi di chi stavano proteggendo al momento del rapimento. Non ricordo di averlo letto da nessuna parte.

  10. #10
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,597
     Likes dati
    12,264
     Like avuti
    15,379
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da cciappas

    DA GUINNESS DEI PAPOCCHI
    E' da tre anni che, in questo "campo", si procede di "record in record".

    Ai bananas...

 

 
Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-09-10, 13:33
  2. Prodi vuole i "mercenari" della solidarietà.
    Di destracristiana nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-06, 12:11
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 18:58
  4. Massimo Fini: "Il calcio è in crisi per colpa dei mercenari"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-02, 05:37
  5. Massimo Fini: "Il calcio è in crisi per colpa dei mercenari"
    Di Tomás de Torquemada nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-02, 05:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito